9) “Colpo al cuore”, Glee
Glee è una serie nota per essere stata sempre molto attenta a tematiche scottanti e delicate, sapendo parlare molto bene di tanti argomenti che in altre serie tv sono arrivati molto più tardi. Nel corso della sua quarta stagione, quindi, gli autori del teen drama hanno deciso di cogliere l’occasione per parlare delle sparatorie nelle scuole, un tema assai dibattuto negli Stati Uniti a causa della sua triste e terribile frequenza. Nell’episodio 4×18, infatti, improvvisamente partono due colpi di pistola al McKinley e studenti e insegnanti corrono ai ripari, credendo che ci sia uno shooter nella scuola.
Nel corso dell’episodio viene poi rivelato che i colpi sono partiti accidentalmente a Becky Jackson – nonostante sia Sue a prendersi la colpa per proteggerla – e che nessuno è mai stato realmente in pericolo. Anche se la tematica è importantissima, l’episodio si rivela tendente al filler dato che in quelli successivi non si fa più alcuna menzione alla sparatoria. Non si sa se gli studenti sappiano che si è trattato di un incidente, ma in ogni caso l’evento traumatico rimane e avrebbe avuto senso tornare sull’argomento negli episodi immediatamente successivi.
10) “Il passeggero”, The Mandalorian
Concludiamo questa lista con un altro episodio filler, intrattenente anche se decisamente non fondamentale. Nella seconda stagione di The Mandalorian, uscita a fine 2020, nel corso del secondo episodio Mando e il Bambino si trovano a dover dare un passaggio a una rana aliena che deve ricongiungersi con il marito per poter fecondare le sue uova. L’espediente del trasporto della rana serve per far arrivare la Razorcrest sul pianeta in cui Din Djarin troverà i mandaloriani capitanati da Bo Katan, ma l’episodio due si poteva evitare.
Nel corso de “Il passeggero”, infatti, per sfuggire a degli Ala-X della Nuova Repubblica, la navicella di Mando subisce numerosi danni e lui, il Bambino e la Signora Rana si ritrovano sul pianeta ghiacciato Maldo Kreis. Qui, vengono aggrediti da dei ragni alieni, ma alla fine riescono a salvarsi e a rimettersi in viaggio. Come già accennato, l’episodio è carino e intrattiene, ma risulta totalmente superfluo: se lo si saltasse a piè pari la comprensione degli episodi successivi non cambierebbe affatto, si rimarrebbe solo sorpresi della presenza della rana sulla navicella.