1) Roseanne
Roseanne, la sitcom degli anni ’90 conosciuta in Italia con il nome di Pappa e ciccia, ha riscosso un grande successo e ottenuto numerosi riconoscimenti. Come tante altre serie di quegli anni ha raccontato con molta leggerezza la vita di una normale famiglia della classe medio bassa statunitense. Ma nella nona stagione, andata in onda nel 1997, Roseanne ha preso una piega diversa e inaspettata: la protagonista vince la lotteria e cambia drasticamente, facendo infuriare tutti i suoi familiari. Questo escamotage ha fatto ribollire pubblico ed esperti. Il critico Gary Susman ha affermato:
Dopo una stagione in cui i Conner si sono trasformati da adorabili lavoratori in celebrità insopportabili, il finale ha strappato il tappeto sotto ai piedi degli spettatori e, negli ultimi minuti dello spettacolo, ci ha detto che era stato tutto un sogno.
Nella scena finale, infatti, Roseanne ha rivelato che suo marito Dan era morto l’anno precedente per un attacco di cuore e tutto quello che avevamo visto nell’ultima stagione era stato il frutto dell’immaginazione della protagonista. In una triste scena la donna è entrata nel suo salotto vuoto e si è seduta sul divano da sola dopo aver pronunciato un monologo commovente. Questo colpo di scena ha sconvolto i fan che si sono chiesti perché gli autori avessero deciso di dare un epilogo così drammatico a una sitcom.
I creatori hanno deciso dieci anni dopo di fare marcia indietro e hanno realizzato un revival in cui non hanno tenuto conto del finale. Ma francamente hanno solo peggiorato la situazione…