L’intervento si verifica quando un gruppo di amici, familiari o persone care di un personaggio – intrappolato in una spirale di cattive abitudini – decide di agire piuttosto che continuare a guardare mentre il loro amico si autodistrugge. Si confrontano con lui in merito ai suoi comportamenti, cercano così di aiutarlo, anche spingendolo a ricevere un aiuto di tipo professionale. Lo vediamo in molte serie tv, come How I Met Your Mother (qui tutti gli interventi della serie).
Dalla magia di Barney all’accento di Lily, dall’abbronzatura di Robin al cappello di Marshall, fino alla fidanzata di Ted. How I Met Your Mother ha fatto largo uso dell’intervento, facendolo diventare un marchio di fabbrica. Tanto che si può pensare sia una sua invenzione. Ma non è così.
Molte altre serie tv hanno usato l’intervento. Alcune in maniera parodica come How I Met Your Mother, altre invece in modo serio, senza scherzi o divertimenti. Ecco qui 10 esempi: andiamo a vederli insieme.
1) The Big Bang Theory
Nella seconda stagione Leonard deve lavorare a un esperimento di notte e per questo non può accompagnare Sheldon all’università. Costretto a trovare un’alternativa, quest’ultimo chiede ai suoi amici di farlo. Ma si sa, Sheldon risulta fastidioso il più delle volte. Allora i ragazzi, insieme a Penny, si riuniscono per convincere Sheldon a prendere la patente. Non c’è la scritta rossa di How I Met Your Mother ma quello che ci troviamo davanti è proprio un intervento in piena regola. Sheldon ci prova a prendere la patente ma i risultati saranno disastrosi.
Tornando alla prima stagione, assistiamo a un altro esempio di intervento alla How I Met Your Mother.
Sheldon viene licenziato dal suo capo per la sua insolenza e insubordinazione. Si chiude così in casa, troppo orgoglioso per chiedere scusa, saltando da un passatempo assurdo a un altro. Leonard, preoccupato, decide di chiamare sua madre con la quale coordina un salvataggio vincente.
2) Breaking Bad
Walter White, insegnante di chimica in un liceo di Albuquerque, riceve una pessima notizia: ha il cancro in uno stadio avanzato. Le possibilità di vivere, anche con le cure, sono scarse. Ecco perché, nonostante tutti gli specialisti che ha sentito, ancora è titubante. E la moglie certo non l’aiuta nel prendere una decisione obiettiva, dopo aver misurato i pro e i contro. Infatti, Skyler organizza un intervento al quale prendono parte il figlio, Hank e Marie Schrader e lo stesso Walter. Tutto per convincere quest’ultimo a sottoporsi alle cure (e accettare i soldi offerti da Gretchen ed Elliot per pagarle) per il suo cancro.
Ma Walter non cede, almeno non prima di una nottata per pensare. Vuole decidere lui come vivere la sua vita. E lo spiega così:
“Ma che mi serve sopravvivere se sono troppo stanco per lavorare, per godermi un pranzo, per fare l’amore? […] Non voglio ingoiare trenta o quaranta pillole al giorno e perdere tutti i capelli senza avere nemmeno la forza di alzarmi. Mi sentirei come un vegetale tenuto in vita artificialmente, una larva… fermo ad aspettare la morte. Conservereste di me solo quel ricordo, solo la parte peggiore”.
3) Buffy
Ogni volta che Xander e Willow si coalizzano contro Buffy, per parlarle di un fatto che li preoccupa, utilizzano due approcci diversi: il primo quello accusatorio, la seconda l’intervento.
Sarà proprio da qui che Lily di How I Met Your Mother ha imparato questa tecnica?
Ricordiamoci che Willow e Lily sono interpretate dalla stessa attrice, ovvero Alyson Hannigan (qui gli easter egg di Willow di Buffy in How I Met Your Mother).
In particolare, nella quinta stagione Spike si fa costruire un robot con le sembianze di Buffy, usandolo come sua fidanzata. Ma gli Scoobies non lo sanno, quindi credono che Buffy sia impazzita. Si comporta in maniera strana e non è da lei andare a letto con Spike. Infatti, quando i suoi amici mettono su l’intervento, la Cacciatrice – tornata da un ritiro con Giles – non sa di che cosa stiano parlando. L’equivoco si chiarisce quando arriva Buffybot e tutti capiscono che ci sono due Buffy.
4) Californication
Californication ci ha mostrato il potere della scrittura grazie al suo protagonista, affermato autore di New York in piena crisi creativa ed esistenziale. Decide quindi di ripartire da zero, nell’odiata Los Angeles, cercando di recuperare il rapporto con l’ex compagna e di essere un buon padre per la figlia. Anche se tende spesso a ricadere nei soliti vizi.
All’inizio della sesta stagione c’è spazio per un intervento in stile How I Met Your Mother.
Hank sta bevendo più del solito a causa del senso di colpa per come ha trattato la sua ex ragazza. Crede che, con le sue azioni e le droghe, l’abbia portata a tentare un suicidio-omicidio, con Hank come vittima. In realtà tutti finiscono per parlare, piangere o arrabbiarsi per altre questioni, che c’entrano relativamente con lo scopo dell’intervento. Questo porta Hank a dichiarare:
“Peggiore. Intervento. Di sempre.” (Worst. Intervention. Ever)
Nonostante ciò, accetta di andare in riabilitazione. Grazie anche a questo intervento.
5) Once Upon a Time
L’intervento in Once Upon a Time vede come protagonista Biancaneve quando ancora si trovava nella Foresta Incantata. Siamo nella prima stagione e Biancaneve ha il cuore a pezzi: il Principe Azzurro deve infatti sposarsi con la principessa Abigail. Farebbe di tutto per cancellare quel dolore, anche un patto con il Diavolo. E, in certo senso, lo fa.
Tremotino le prepara una pozione per farle dimenticare il Principe Azzurro. Purtroppo non ha effetto solo sulla sua memoria, ma anche sul suo amore. Lo rimuove, portando Biancaneve a comportarsi in maniera spregevole. È sempre arrabbiata e non sopporta nessuno. I nani, infastiditi da questo atteggiamento, decidono di parlarle insieme al Grillo Parlante. Cercano anche di farle capire che non può incolpare gli altri per i suoi problemi.
Peccato che l’intervento sia controproducente perché Biancaneve ritiene che la causa dei suoi mali sia la Regina Cattiva. E decide di ucciderla.
6) I Soprano
Tante volte l’intervento viene preso più come un momento leggero e divertente. Non nei Soprano.
Siamo nella quarta stagione. Christopher è sempre strafatto di eroina, tanto che uccide (accidentalmente) anche il cane di Adriana. La stessa Adriana prova ad aiutarlo, mostrandogli un opuscolo di una comunità di recupero. Chris reagisce male e la picchia, uscendo per procurarsi altra droga.
Allora Tony e il resto della famiglia mettono in atto un intervento per evitare che Chris assuma altra eroina. In breve l’incontro degenera. Chris attacca verbalmente coloro che lo stanno aiutando e insulta pesantemente sua madre. Viene preso a pugni e un qualcosa fatto per aiutarlo diventa una barbara rissa. Il tutto termina con Chris portato all’ospedale per una frattura del cranio.
Tony lo obbliga a entrare in comunità, affermando che l’intervento sarebbe finito diversamente se l’accusato non fosse stato Chris.
7) Supernatural
L’intervento è usato spesso quando uno dei personaggi deve disintossicarsi, anche se la dipendenza non è data da droga o alcol. In Supernatural, infatti, Sam è dipendente dal sangue demoniaco. Devono intervenire suo fratello Dean e Bobby per fargli capire che ha un problema serio. Che stavolta la minaccia più grande non è un demone, ma Sam stesso.
Così fingono che ci sia un problema sovrannaturale da Bobby. In realtà è un escamotage per far venire Sam da Bobby e chiuderlo in una camera di riabilitazione. In quella stessa stanza Sam implora Dean di liberarlo perché cade vittima di allucinazioni che lo torturano. Vede sé stesso da giovane e sua madre, tutti delusi dal suo comportamento.
Un intervento diverso, più rude e violento di quello di How I Met Your Mother, ma non per questo meno efficace.
8) The Office
Come di consueto, anche nella quinta stagione di The Office si sta celebrando il Natale nell’ufficio dove partecipano tutti gli impiegati, compresa Meredith. Addetta alla relazione con i fornitori e agli acquisti, è dipendente dall’alcol. Nel corso della festa, Michael si diverte a preparare diversi cocktail alcolici che anche la stessa Meredith beve, esagerando. Infatti causa un incidente in sala conferenze e i suoi capelli prendono fuoco, non rendendosene conto tanto è ubriaca.
Michael è preoccupato per la sua dipendente, così decide di organizzare un intervento con gli altri impiegati. Afferma che Meredith ha un problema di alcolismo ma gli altri mostrano poca collaborazione e poco entusiasmo. Deluso per lo scarso aiuto ricevuto, decide di pensarci lui stesso. Trascina Meredith in un centro di riabilitazione per scoprire che non può farlo contro la sua volontà.
9) Orphan Black
Nella 1×09, quando Alison torna a casa, trova Donnie, sua madre, un prete, Aynsley e altre persone nel suo salotto. Stanno per iniziare un intervento e Alison è costretta a parteciparvi. La mettono di fronte ai suoi comportamenti strani, a come abbia smesso di prendere le sue pillole, al suo crescente alcolismo. Aynsley le parla di come è andata a letto con Chad, di come l’abbia aggredita e di come abbia voltato le spalle alla loro amicizia.
Alison si accorge che Aynsley ha impostato l’intervento come esperimento. Non vuole dargliela vinta. Aspetta che finisca di parlare, di dirle quanto male stia facendo alle persone che si fidano di lei e che le vogliono bene. E poi Alison si scatena. Rivela particolari su Chad e su Aynsley che gli stessi avevano omesso. Quest’ultima l’avverte che ha fatto un grosso errore. Ma comunque ne esce sconfitta.
10) Scrubs
J.D. aveva conosciuto Julie grazie a una vecchia paziente, la signora Nickols. Julie è una ragazza distratta ma attraente, che conquista subito il protagonista di Scrubs. J.D. vuol far funzionare la storia e riesce a fare progressi anche grazie ai consigli di Elliot. La loro relazione, però, si incrina quasi subito poiché Julie ha un vizio che JD non sopporta: invece di ridere, per esprimere allegria dice “Quant’è divertente!”. E sta pensando di lasciarla per questo. È allora che intervengono i suoi amici.
Turk ed Elliot organizzano un incontro alla How I Met Your Mother, coinvolgendo anche Carla, Jordan e il burbero dottor Cox.
Tutti cercano di fargli capire che non può perdere Julie per un motivo futile come quello. Ha già lasciato andare troppe brave ragazze così, compresa Elliot. Lo incoraggiano a continuare e a presentare Julie alle persone a lui care. L’intervento funziona, anche se poi la loro storia finirà in quello stesso episodio ma per un motivo ben più importante.