Esistono ruoli talmente iconici che, quando pensiamo ai loro interpreti, fatichiamo a separarli dalla loro controparte televisiva. Pensiamo per esempio a Barney Stinson in How I Met Your Mother o a Derek Shepherd in Grey’s Anatomy: davvero riusciremmo ad immaginare qualcun altro ad interpretarli se non Neil Patrick Harris e Patrick Dempsey? Eppure in entrambi i casi vi sono altri attori di grande statura – che abbiamo imparato a conoscere e amare in ruoli altrettanto importanti – che sono stati vicinissimi ad aggiudicarsi la parte.
Quelli di Grey’s Anatomy e How I Met Your Mother non sono casi isolati. Infatti, nello spesso imprevedibile mondo delle serie tv, capita di frequente che attori ben affermati rimpiangano di aver rifiutato il ruolo della vita, oppure che, nonostante vogliano disperatamente una parte, non la ottengano per un soffio.
Abbiamo raccolto in questa lista una piccola ma significativa parte di quei personaggi delle serie tv che sono stati quasi interpretati da un altro grande attore o attrice, che ci permette di immaginare quanto potrebbe essere diverso il panorama seriale se solo le cose fossero andate in un altro modo.
1) Barney Stinson (How I Met Your Mother) – Jim Parsons
Se i ruoli maschili che hanno definito la grande era delle comedy alla fine degli anni Duemila sono ben pochi, due di quelli sono senza dubbio Barney Stinson (How I Met Your Mother) e Sheldon Cooper (The Big Bang Theory).
Perciò pensate quale sia stata la nostra sorpresa nello scoprire che proprio Jim Parsons – interprete del geniale dottor Cooper – avrebbe fatto il provino per la parte di Barney Stinson, assegnata e quindi magistralmente interpretata da Neil Patrick Harris.
Riuscite a immaginare come sarebbe potuta essere How I Met Your Mother senza Neil Patrick Harris? E The Big Bang Theory senza Jim Parsons? Noi sinceramente no, perciò per questa volta siamo felici che Parsons non abbia conquistato la parte e che di conseguenza abbia potuto dare un volto a Sheldon Cooper, regalandoci una performance comica quasi senza pari.
2) Phil Dunphy (Modern Family) – Matt LeBlanc
Phil Dunphy è il padre, marito e amico che tutti vorremmo. Phil Dunphy è forse – insieme a Cam – il personaggio più amato di Modern Family.
Phil Dunphy è, senza se e senza ma, Ty Burrell.
Tuttavia Ty Burrell non è stata la prima scelta dei creatori della serie. Infatti il ruolo di Phil era stato offerto a Matt LeBlanc (il Joey Tribbiani di Friends), che ha però deciso di rifiutare perché sentiva di non essere l’attore giusto per la parte. Nonostante ci sarebbe piaciuto vedere LeBlanc nei panni di Phil, siamo d’accordo con lui: Ty Burrell è stata la scelta migliore per il ruolo e non ha mancato di fare subito breccia nei nostri cuori, lasciando poco spazio per i rimpianti.
3) Michael Scott (The Office) – Bob Odenkirk
Se Neil Patrick Harris è il cuore e l’anima di How I Met Your Mother, Steve Carell è senza ombra di dubbio quella di The Office.
Non esiste The Office senza Michael Scott e non esiste Michael Scott senza Steve Carell. L’interpretazione dell’attore è tra la migliori nella storia delle comedy e ha dato origine a uno dei personaggi più riusciti ed esilaranti mai visti in televisione. Proprio per questo risulta difficilissimo immaginarsi qualcun altro nei panni del manager regionale più folle del mondo.
Eppure ci sono alcuni attori notissimi che sono stati a un passo dall’ottenere la parte, tra cui Paul Giamatti (che l’ha rifiutata) e Bob Odenkirk. Quest’ultimo, pur non avendo interpretato Michael Scott per un soffio, è stato chiamato a fare le guest star nella nona stagione di The Office per recitare una parte che era un vero e proprio omaggio a quella di Carell. Insomma, Odenkirk non avrà interpretato Michael Scott, ma ci è andato più vicino che chiunque altro in questa lista.
4) Joey Potter (Dawson’s Creek) – Selma Blair
Il ruolo di Joey Potter ha lanciato la carriera di Katie Holmes, che con la sua interpretazione della ragazza della porta accanto ha rubato più di un cuore all’inizio degli anni Duemila.
Kevin Williamson, il creatore di Dawson’s Creek, ha però rivelato che inizialmente per la parte era stata considerata Selma Blair, che proprio in quegli anni si stava affermando come un’attrice di successo. Tuttavia, nel momento in cui Williamson ha visionato la cassetta con l’audizione di Katie Holmes sapeva di aver trovato la sua Joey, accantonando quindi l’idea di offrire la parte a Selma Blair.
5) Bill Compton (True Blood) – Benedict Cumberbatch
Benedict Cumberbatch ha conquistato il cuore degli appassionati di serie tv di tutto il mondo grazie al suo ruolo in Sherlock, ma quello che forse non sapete è che l’attore britannico è stato vicinissimo a interpretare la parte di Bill Comptom in True Blood.
Il creatore della serie HBO Alan Ball ha infatti rivelato che trovare il giusto interprete per il ruolo del bel vampiro non è stato facile e che prima di assegnare la parte a Stephen Moyer sono stati provinati diversi attori, tra cui proprio Cumberbatch (qui vi raccontiamo nel dettaglio questo e altri retroscena del casting di True Blood, che ha visto diversi attori famosi cercare di aggiudicarsi una parte).
6) Serena van der Woodsen (Gossip Girl) – Jennifer Lawrence
Che Jennifer Lawrence sia una delle attrici più talentuose della sua generazione è indubbio, come dimostrano le 4 nomination agli Oscar, tra cui quella che le ha fatto portare a casa la statuetta a soli 23 anni.
Tuttavia anche per la carismatica J-Law non sono mancate alcune cocenti delusioni. L’attrice infatti avrebbe fatto un provino per la parte di Serena van der Woodsen in Gossip Girl, che sarebbe poi stata assegnata a Blake Lively. Sebbene in seguito la carriera della Lawrence sia decollata, pare che l’attrice desiderasse moltissimo interpretare la bionda più famosa dell’Upper East Side e che sia rimasta piuttosto delusa di non avere avuto la parte.
7) Derek Shepherd (Grey’s Anatomy) – Rob Lowe
Riuscite ad immaginarvi qualcun altro nei panni del bel Dottor Stranamore se non il bellissimo Patrick Dempsey? Beh, sappiate che lo sguardo sognante che ha fatto innamorare milioni di spettatori in tutto il mondo non avrebbe dovuto essere il suo, bensì quello dell’altrettanto affascinante Rob Lowe.
Lowe avrebbe infatti rifiutato la parte di Derek, che gli sarebbe stata offerta dai produttori. Rimpianti? Secondo l’attore nessuno, anche perché la sua carriera non ne ha risentito e tutti abbiamo potuto apprezzarlo nei panni dell’ansioso ottimista Chris Traeger in Parks and Recreation e più di recente in The Grinder e 9-1-1: Lone Star.
8) Olivia Pope (Scandal) – Connie Britton
Rimanendo all’interno dell’universo di Shondaland, forse non sapete che l’iconico ruolo di Olivia Pope era stato pensato originariamente per essere interpretato da un’attrice bianca. Tra coloro a cui era stato pensato di offrire la parte troviamo Connie Britton, che era forte del successo in patria della magnifica Friday Night Lights.
Tuttavia, alla fine si è deciso che la protagonista di Scandal sarebbe dovuta essere afroamericana e Kerry Washington si è aggiudicata la parte -contesa con attrici del calibro di Gabrielle Union e Taraji P. Henson – diventando così la prima donna nera a guidare il cast di una serie drammatica negli Stati Uniti dopo oltre 30 anni.
9) Mr. Big (Sex and the City) – Alec Baldwin
La storia tormentata tra Carrie Bradshaw e Mr. Big è forse la relazione più famosa di Sex and the City, complice la chimica incredibile dei due interpreti Sarah Jessica Parker e Chris Noth.
Tuttavia potreste non sapere che nessuno dei due era la prima scelta del creatore Darren Star (padre anche della recentissima Emily in Paris).
Infatti, mentre il ruolo di Carrie era stato offerto a Dana Delany (Desperate Housewives, Body of Proof) e Mädchen Amick (Twin Peaks, Riverdale), per la parte di Mr. Big Star si era pensato ad Alec Baldwin. Il creatore ha però rivelato di essere sollevato che alla fine ad interpretare Big sia stato proprio Chris Noth, poiché ritiene che la sua performance sia stata tanto convincente da essere perfetta.
10) Nucky Thompson (Boardwalk Empire) – James Gandolfini
Chi meglio di Tony Soprano in persona per interpretare il ruolo del boss criminale di Atlantic City Nucky Thompson in Boardwalk Empire?
Il creatore della serie HBO Terence Winter, che già aveva fatto parte dello staff di autori de I Soprano, aveva in mente proprio James Gandolfini per la parte, anche per via della somiglianza fisica tra l’attore e il vero Nucky Thompson. Tuttavia, dopo aver recitato per sei stagioni la parte di un mafioso, Gandolfini ha preferito rifiutare il ruolo, andato poi a Steve Buscemi. Per quanto ci sarebbe piaciuto vedere il nostro Tony Soprano di nuovo all’opera, l’interpretazione straordinaria di Buscemi è una delle principali ragioni che hanno decretato il successo di Boardwalk Empire e ormai non riusciremmo a vedere nessun altro al suo posto.