Vai al contenuto
Home » Serie TV

I 10 triangoli amorosi più appassionanti nella storia delle Serie Tv

how i met your mother
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Attenzione: l’articolo contiene spoiler su How I Met Your Mother, The Vampire Diaries, The O.C. Dawson’s Creek, Buffy, Smallville, Beverly Hills, Stranger Things, Gossip Girl, e You, Me, Her.

Renato Zero non avrà considerato il triangolo, ma gli autori delle nostre serie tv preferite decisamente sì: è davvero facile imbattersi in qualche amore conteso sia che si tratti di show prevalentemente incentrati sul romanticismo e le relazioni, sia che si tratti di show di tutt’altro genere, perché all’amore difficilmente si sfugge. Certo, non sempre i triangoli amorosi che ci vengono proposti sono indimenticabili in senso positivo, di alcuni avremmo volentieri fatto a meno, un esempio tra tanti è quello formato da Blair, Dan e Serena in Gossip Girl o l’ancor più detestato Hanna, Caleb e Spencer in Pretty Little Liars, in cui abbiamo preferito altre storie d’amore. In altre serie tv, invece, come How I Met Your Mother, troviamo triangoli amorosi appassionati che ci hanno tenuto con il fiato sospeso anche per anni. Vogliamo provare a individuare i 10 più appassionanti, quelli che ci hanno tenuti (o ci tengono, in caso di serie ancora incorso) incollati allo schermo con la voglia di scoprire come andrà a finire.

Ted, Robin e Barney – How I Met Your Mother

How I met your mother

Iniziamo con How I Met Your Mother, una delle migliori sitcom degli anni 2000 che ha incuriosito gli spettatori mantenendo l’incognita su chi potesse essere la madre dei figli di Ted e portando sullo schermo la lunga battaglia tra lo stesso Ted e Barney Stinson, entrambi in lotta per l’amore di Robin. I tira e molla non sono mancati né da una parte, né dall’altra, ma quello più estenuante e lungo è stato quello tra Robin e Ted. Del resto, quest’ultimo non ha mai rinunciato completamente alla sua amata, nonostante nel corso della nona stagione sembrasse sul punto di farlo. Tutto sembrava aver preso una direzione definitiva con il matrimonio tra Robin e Barney e quello tra Ted e Tracy. Tutti felici e contenti. Ma How I Met Your Mother ha dimostrato come non sia mai così scontato mettere un punto a una storia.

Tracy muore, Barney e Robin divorziano e Ted si ritrova ancora lì, a quel primo appuntamento con Robin che non ha mai dimenticato davvero. A un amore che ha attraversato pericoli e avversità, si è affievolito senza mai spegnersi e si è riacceso più volte con ancor più forza di prima.

E dopo How I Met Your Mother?

Seth, Summer e Anna – The O.C.

how I met your mother

Se facciamo un salto nel 2003, troviamo l’inizio di una delle serie tv più amate dell’epoca: The O.C., al cui centro emergevano le vicende sentimentali di Ryan e Marissa. A prendersi la scena nello show, però, è stato anche il triangolo amoroso tra Seth, Summer e Anna. Il ragazzo insicuro, ma sempre ironico e sarcastico aveva addirittura chiamato la sua barca Summer ancor prima di conoscere la ragazza di cui poi si è innamorato. Certo, anche Seth e Summer hanno saputo regalare emozioni e far versare qualche lacrima, soprattutto durante la scena in aeroporto accompagnata dalle note di If you leave, ma non è mai stato un mistero che il vero amore fosse quello tra Summer e Seth.

I due hanno saputo scardinare i ruoli gerarchici che avevano cuciti addosso, smarcarsi dai preconcetti e stereotipi in cui erano intrappolati e scoprire i migliori lati di sé e dell’altro: due mondi apparentemente distanti e diversi come i loro, si sono pian piano avvicinati. Il matrimonio, alla fine, non è stato altro che la conferma di qualcosa che gli spettatori avevano intuito fin dal primo momento: il loro amore era troppo forte per essere messo a repentaglio da Anna.

Buffy, Angel, Spike – Buffy l’Ammazzavampiri

Tra il 1997 e il 2003 è andata in onda Buffy l’Ammazzavampiri, dove per ben 7 stagioni il pubblico ha cercato di capire se per Buffy fosse meglio stare con Angel o con Spike. I due personaggi maschili della serie hanno sempre diviso gli spettatori, creando uno dei triangoli amorosi più dibattuti di sempre. Da un lato abbiamo Angel, il primo amore di Buffy, quello romantico e indimenticabile che segnerà per sempre la vita della ragazza: non è di certo facile una relazione tra una cacciatrice di vampiri e un vampiro, i due si attraggono e respingono conoscendo le complicazioni – una su tutte: immortalità contro mortalità -, ma al tempo stesso consci delle emozioni che provano stando insieme.

Dall’altro lato invece c’è Spike, l’amore più passionale di Buffy, che l’accompagnerà anche in una serie di momenti difficili della sua vita, come la perdita di sua madre. Sarà proprio Spike che Buffy sceglierà, ferendo i sentimenti di Angel. Ma Spike, dal canto suo, fa di tutto per conquistare Buffy, rinunciando perfino all’immortalità da vampiro pur di starle accanto. Alla fine, si trasformerà in un vero e proprio eroe, morendo bruciato per salvare il mondo. Ma voi da che parte vi schierate, Spike o Angel?

Elena, Stefan, e Damon – The Vampire Diaries

How I met your mother

Restando in ambito vampiresco, spostandoci di qualche anno troviamo The Vampire Diaries, una serie tv che pone al centro delle vicende un triangolo amoroso davvero dibattuto e chiacchierato, quello tra Elena, Stefan e Damon. La battaglia tra schieramenti si è spesso accesa anche sui social coniando i termini Team Stelena e Team Delena. All’inizio della serie, la prima fazione sembrava averla vinta: Stefan dava l’idea di essere il grande amore di Elena, quello che magari avrebbe subito delle battute d’arresto, magari proprio per l’intervento del fratello, ma che alla fine avrebbe trionfato.

Nel corso degli episodi, però, è diventato sempre più chiaro il contrario: l’amore tra Elena e Damon aveva una scintilla in più. La tensione e l’attrazione tra i due era tangibile, e il pubblico ne è diventato consapevole in quella iconica scena del ballo per Miss Mystic Falls. Passato un periodo di dubbio e confusione, in cui Katherine Pierce ha perfino suggerito a Elena di non compiere alcuna scelta ma di amare entrambi i fratelli Salvatore, la protagonista ha capito per chi battesse davvero il suo cuore.

Dawson, Joey e Pacey – Dawson’s Creek

Gli anni 2000 hanno portato alla ribalta i triangolo amorosi più intensi, uno tra questi è senz’altro quello di Dawson, Joey e Pacey in Dawson’s Creek, la cui particolarità è quella di mettere spesso a repentaglio una grande amicizia. La ragazza contesa è Joey, amica d’infanzia di Dawson e perdutamente innamorata di lui. I due condividono la passione per il cinema e soprattutto per i film horror e sembrano stare davvero bene insieme, peccato che nella prima stagione non hanno alcuna intenzione di fare dei passi concreti. Quando le situazioni restano sospese a metà, c’è sempre qualcosa che cambia le carte in tavola e in questo caso è Pacey, amico di Dawson.

Inizialmente, Pacey e Joey sono in conflitto tra loro perché è quasi come se fossero l’uno l’antitesi dell’altra, ma quante volte personaggi che si scontrano poi finiscono per innamorarsi? Loro non hanno fatto eccezione e così nella terza stagione parte il vero e proprio triangolo, che ha una conclusione nell’ultimo episodio: Joey ha scelto Pacey e passerà con lui il resto della sua vita. Dawson è stato, di fatto, friendzonato e allo stesso tempo sconfitto dal proprio migliore amico. Non tanto fortunato, eh?

Clark, Lana e Lex – Smallville

How I met your mother

Anche nel mondo dei supereroi ci sono i triangoli amorosi: è il caso di Smallville, la serie tv del 2001 facente parte dell’universo di Superman. Nella prima stagione scopriamo che Clark è innamorato di Lana fin da quando erano molto giovani, ma può a malapena avvicinarsi a lei per via della collana col frammento del meteorite che la ragazza indossa. Nel mentre Clark e Lex diventano amici e quest’ultimo cerca di dare consigli al primo proprio per conquistare Lana. Ma si inizia a sentire profumo di triangolo quando Lana e Lex cominciano a passare molto tempo insieme per via del loro businness. Da quel momento, Lana è come l’ago di una bussola che gira da una parte all’altra, in alcuni momenti avvicinandosi a un polo per poi allontanarsene in altri.

Tra tira e molla, morti e resurrezioni, Lana si fidanza ufficialmente con Lex, anche se Clark cerca in ogni modo di impedire il matrimonio, che viene lo stesso celebrato. Ma Lex nasconde una serie infinita di scheletri nell’armadio e si rivela essere la scelta sbagliata. Si riaccendono le speranze per Clark, che non ha mai spesso di provare sentimenti per Lana, anche se, alla fine, la ragazza uscirà comunque dalla sua vita.

Dylan, Brenda e Kelly – Beverly Hills 90210

How I Met your Mother

Nemmeno negli anni Novanta sono mancati i triangoli amorosi, infatti ne troviamo uno dei più noti in Beverly Hills 90210. Da un lato abbiamo Brenda Walsh, la classica ragazze della porta accanto, che si è appena trasferita in un posto pieno di gente ricca e non vorrebbe sfigurare. Davanti agli armadietti della nuova scuola, fa il suo incontro con Dylan che, al contrario, è il tipico bad boy con un’infanzia infelice alle spalle compensata da una grande arroganza. Scatta la scintilla? Sì. Ma c’è anche Kelly da considerare! La ragazza in questione è la migliore amica di Brenda, anche se non si atteggia esattamente a tale quando Brenda decide di partire per una vacanza senza Dylan: coglie l’occasione per mettersi in mezzo e trasformare la coppia in un triangolo.

I tira e molla del caso non mancano nemmeno qui, con Brenda che scopre il misfatto e cerca di scordare Dylan senza un grandissimo esito. E, come ogni volta, arriva anche il momento della scelta finale: Dylan sceglie Kelly, dividendo il parere degli spettatori.

Steve, Nancy e Jonathan – Stranger Things

Stranger Things non nasce come serie tv romantica, però ha comunque il suo bel triangolo amoroso. Nella prima stagione, Nancy stava con Steve, ma era uno Steve molto diverso da quello che conosciamo adesso: superficiale e frivolo, non stava molto simpatico agli spettatori e non godeva di un grande sostegno per la sua relazione con Nancy. Dal canto suo, la ragazza si è presto accorta che Steve non era la persona giusta per lei, e piano piano ha iniziato a notare Jonathan Byers. I due non si sono gettati subito l’una tra le braccia dell’altro, ma hanno scoperto il loro sentimento reciproco poco per volta, con un gioco di sguardi e attenzioni, imparando a volersi bene, a sentire la mancanza e a capire che qualcosa di importante li avrebbe aspettati.

Ma Steve? Steve è maturato, è cambiato e ha capito gli errori commessi con Nancy in passato, oltre a conquistare pienamente anche il pubblico, arrivando a essere uno dei personaggi preferiti dello show di Netflix. Nell’ultima stagione, mentre Nancy e Jonathan hanno vissuto dei momenti di lontananza, abbiamo intravisto i vecchi sentimenti di Steve per Nancy. Di sicuro prova ancora molto affetto per lei. Come andrà a finire? Questo è un triangolo dal futuro ancora tutto da scoprire.

Mike, Emmy e Izzy – You, Me, Her

How I met your mother

Il titolo di You, Me, Her è già di per sé indicativo anche se in questo caso la situazione è molto diversa rispetto a quella di tutti i triangoli amorosi presenti in questo articolo. Infatti, nella serie comedy del 2016, troviamo una coppia sposata -Jack ed Emma – che vive nella periferia di Portland e ha, ormai da un po’ di tempo, perso il fuoco della passione. Nella loro vita arriva però Izzy, una studentessa universitaria che lavora come escort. Guai in vista? In realtà no: perché il triangolo amoroso di You, Me, Her non è un gioco di contese, tradimenti e ripicche, bensì una relazione poliamorosa.

Tutto comincia quando Jack bacia Izzy e poi, preso dai sensi di colpa, racconta tutto alla moglie, che vuole conoscere la ragazza. Durante il loro incontro, però, Emma bacia Izzy scoprendosi bisessuale. Sia Jack, sia Emma non riescono a togliersi Izzy dalla testa e si chiedono se proprio lei sia la soluzione a tutti i problemi della loro relazione. You, Me, Her riesce a raccontare con ironia questa storia d’amore, ma senza privarla della serietà giusta, ponendo l’attenzione su un argomento, quello del poliamore, di cui si parla poco.

Blair, Nate e Chuck – Gossip Girl

How I Met Your Mother

Gossip Girl è una miniera di triangoli amorosi piò o meno appassionanti, oltre ad alcuni detestati dai fan come quello tra Blair, Dan e Serena. Uno dei motivi che hanno spinto il pubblico a storcere il naso davanti alla relazione di Blair e Dan è sicuramente il fatto che Blair sembri essere fatta per stare con Chuck e solo Chuck. Ma come gli spettatori della serie ben sanno, tra i due non è mai stato facile, anzi! All’inizio di Gossip Girl, Blair viene presentata come la fidanzata storica di Nate Archibald e tutto tra i due sembra andare bene, finché Blair non finisce a letto con Chuck. Tra i due non scatta solo la passione, ma anche un sentimento inarrestabile e forte che però viene spesso messo a repentaglio da lunghi tira e molla dovuti soprattutto al carattere manipolatore e talvolta tossico di Chuck.

Così a Blair capiterà di tornare tra le braccia di Nate, una persona più tranquilla e stabile rispetto a Chuck, ma che non riuscirà mai a farle vivere un sentimento della stessa intensità. Nessuno ha mai creduto che Blair potesse finire con qualcuno che non fosse Chuck, ma le loro vicende hanno comunque tenuto col fiato sospeso.

LEGGI ANCHE – Sliding Doors: Come sarebbe cambiata How I Met Your Mother se Ted non avesse mai incontrato Robin