2) DuckTales
Passiamo da Rai Due a Rai Uno. Le Avventure di paperi, sbarcate in Italia nel 1988, sono insieme al suo primo spin-off Darkwing Duck, alcune delle più belle serie animate mai prodotte dalla Disney e trasmesse in Italia. Le storie messe in scena di DuckTales sono ampiamente basate sulle classiche storie “paperoniane” di Carl Barks che venivano pubblicate nei vari albi Disney. Topolino, principalmente, ma non solo.
Eppure ci sono notevoli differenza tra la versione cartacea e quella animata. La figura di Paperon de’ Paperoni su tutte. Nella versione animata infatti l’avaro zio risulta meno crudele e più gentile rispetto ai fumetti originali. Inizialmente era previsto fosse molto più simile alla versione cartacea, ma successivamente si preferì addolcirlo così da rendere più docile e gestibile la convivenza con i nipotini.
Questo anche per la quasi totale assenza di Paperino (ecco un interessante approfondimento sul suo passato). Figura troppo iconica e accentrante fu preferito lasciarla fuori da questa grande serie animata per dare più spazio ai comprimari. Oltre che per le notevoli difficoltà di gestire lunghi dialoghi con la sua stridula e iconica voce.