5) Corto Maltese
Con buona pace per gli amanti de I Digimon qui ci troviamo di fronte a ben altra qualità. La trasposizione animata del gioiello di Hugo Pratt, Corto Maltese è un’opera maiuscola. Ventidue episodi che ripercorrono alcuni degli albi più belli del marinaio maltese. La profondità dei temi trattati, la bellezza e complessità dei dialoghi, i ritmi compassati e suadenti ne fanno un prodotto difficile, di nicchia.
Come i racconti cartacei, questa opera animata è in sé stessa un viaggio. Un viaggio che racconta di altri viaggi. Reali e interiori. Un confronto dell’uomo e del suo tempo dove ogni cosa è pretesto per raccontare se stessi e il mondo che ci circonda. Da Una ballata del mare salato a L’angelo della finestra d’Oriente. Da La casa dorata di Samarcanda a E di altri Romei e di altre Giuliette seguiamo le vicende di Corto, Rasputin e la maggior parte dei personaggi creati da Pratt senza che venga meno lo spirito dell’opera cartacea.
Ovviamente ci sono differenze tra l’adattamento e l’originale, ma sono tendenzialmente veniali e dovuti alle necessità tecniche del diverso mezzo artistico. In ogni caso ci sentiamo di consigliarne la visione oltre che, ovviamente, la lettura.