Vai al contenuto
Home » Serie TV » 10 Serie Tv che hanno esagerato con il sessismo

10 Serie Tv che hanno esagerato con il sessismo

4) Two and a Half Men

I Griffin

Rimaniamo in tema sitcom e arriviamo a Two and a Half Men, una serie che, insieme a I Griffin, ci fa compagnia nei pomeriggi di Italia1. Il telefilm ha un quantitativo di sessismo piuttosto elevato, a cominciare dai suoi protagonisti. La storia gira infatti quasi solo intorno ai due fratelli, Alan e Charlie.

Al tempo stesso, tutte le donne che compaiono nella storia hanno connotazioni negative, e non viene mai dato loro maggiore spazio per una possibile redenzione. A coronare il tutto ci pensa Charlie, che tratta le donne come mero oggetto sessuale e ne porta a casa una diversa ogni sera.

5) 2 Broke Girls

I Griffin

Chiudiamo la parte sitcom sessiste parlando di 2 Broke Girls. La serie in sé portava avanti messaggi positivi, ma lo faceva con un eccessivo quantitativo di stereotipi e un’elevata dose di sessismo. Una cosa che riguarda in realtà entrambi i generi.

Nello specifico, se da una parte troviamo Caroline che si convince che alcuni atteggiamenti la porteranno a essere una facile, dall’altra troviamo Max, ricordata principalmente per il suo davanzale. Insomma, abbiamo di nuovo di fronte due donne spesso viste come oggetto, e poco si considera che oltre al corpo c’è ben altro!

6) Runaways

Il problema di sessismo in Runaways riguarda principalmente uno dei personaggi: Gert Yorkes. La serie tv Marvel ha riscosso un certo successo, ma ritengo questo personaggio rappresentativo per quanto riguarda l’eccesso opposto del sessismo.

Come detto in apertura, si rischia spesso di passare da un polo all’altro. In questo caso Gert, un po’ come Sabrina Spellman, tende a esagerare nella sua costante lotta al patriarcato. Intendiamoci, non che questa non sia effettivamente una cosa giusta per cui battersi, ma con il suo cinismo alle volte è davvero troppo.

Pagine: 1 2 3 4 5