9) Ray Donovan
Nemmeno Ray Donovan si salva dall’essere una serie sessista. Se proprio vogliamo spezzare una lancia in suo favore, possiamo dire che certi atteggiamenti servono a giustificare quanto la stessa famiglia Donovan sia corrosa dal vizio. Però c’è modo e modo.
Anche in questo contesto abbiamo una serie quasi tutta incentrata sui personaggi maschili, mentre quelli femminili, Abby in primis, non godono poi di così tanto rispetto. Ricordiamoci poi che per un periodo proprio Abby si troverà spesso costretta a fare sesso con il marito, e sopporterà la situazione a testa bassa.
10) Nip/Tuck
Chiudiamo il nostro viaggio nelle serie tv sessiste con Nip/Tuck, creata da Ryan Murphy, che ha suscitato non poche polemiche. Diciamo che questa volta il regista ci è andato giù pesante, dando una rappresentazione estrema sia della chirurgia estetica che delle donne.
Non c’è un solo personaggio femminile che non sia visto come un oggetto sessuale, principalmente dal protagonista Christian. Si fa inoltre passare il messaggio che è necessario attenersi a determinati canoni, altrimenti non si viene accettati dalla società. Insomma, tutto portato molto all’eccesso.