Gli Stati Uniti sono patria per eccellenza di show longevi, dall’alba dei tempi. Tra talk show di fama mondiale, cartoni animati irriverenti (come I Simpson e I Griffin), show di dubbio gusto su famiglie di Hollywood e police drama venduti in tutto il mondo, il mercato americano ha sempre creduto nella compattezza dei propri prodotti e nel senso abitudinario del proprio pubblico. Nell’articolo di oggi prendiamo in esame le 10 serie tv statunitensi più longeve, tra quelle ancora in onda. Onde per cui è escluso qualsiasi tipo di programma bloccatosi negli anni e ripreso con un reboot o un remake, ma non abbiamo considerato nemmeno soap varie ed eventuali, che hanno nel proprio essere la longevità come elemento di base.
10) Blue Bloods
Blue Bloods è solo il primo dei crime in lista, e apre la classifica mantenendo alto l’onore del genere, sicuramente il più in voga negli Stati Uniti, e non solo. La serie è incentrata sulle vicende attorno alla famiglia Reagan, da generazioni legata al New York City Police Department, e vede tra i suoi protagonisti Tom Selleck, Donnie Wahlberg e Bridget Moynahan. Blue Bloods viene prodotta dalla rete CBS, che l’ha fatta debuttare sui propri canali il 24 settembre del 2010. Sono dunque già 13 le stagioni e ben 275 gli episodi della creatura di Robin Green, che si pone come uno degli esempi moderni della ricca tradizione crime statunitense.
9) American Dad!
American Dad!, o semplicemente American Dad, è la seconda creazione di quel genio di Seth MacFarlane, già padre de I Griffin e del suo spin-off The Cleveland Show. La serie animata porta avanti la tradizione cominciata con I Simpson, e racconta della famiglia Smith, composta da Stan, patriottico agente della CIA e capofamiglia, Francine, Hayley, Steve e i due “animali” domestici, il pesce rosso Klaus e l’alieno Roger. Come da tradizione che vede I Simpson precursori, American Dad è la parodia della tipica famiglia statunitense, con accentuate sfumature sul senso di fedeltà e orgoglio che lega gli americani al proprio paese. La serie, che nasce nel 2005, è di proprietà della FOX ed è giunta, dopo 19 stagioni, a quota 338 episodi.
8) Criminal Minds
Criminal Minds è una delle serie crime statunitensi tra le più riproposte nel nostro Paese, dato che i suoi diritti sono in mano a più di una emittente televisiva. E nel corso degli anni è stato possibile trovarla un po’ ovunque nei nostri palinsesti. La serie ideata da Jeff Davis è stata trasmessa per le prime 15 stagioni dal network CBS, per poi trasferirsi su Paramount+ nel 2022. Incentrata su un gruppo di criminologi dell’FBI, Criminal Minds è un prodotto che continua, ancora oggi, ad essere venduto in decine di Paesi, e conta ben 334 episodi distribuiti in 16 stagioni.
7) Grey’s Anatomy
Un altro genere che gode di una lunghissima tradizione negli Stati Uniti è sicuramente il medical drama, basti pensare a E.R. e Dr. House, giusto per citarne due. Ad oggi, uno dei pochi baluardi storici rimasti ancora in piedi è sicuramente Grey’s Anatomy. La serie di Shonda Rhimes ha avuto un successo planetario, venendo rinnovato per ben 19 stagioni composte da un totale di 420 episodi. La prima messa in onda risale al 2005, anno in cui Meredith Grey e i suoi colleghi del Seattle Grace Hospital hanno formato l’equipe medica più famosa del mondo. Lo show di proprietà della ABC continua ad essere distribuito in tutto il mondo tramite Disney+, ed è una delle serie riferimento di tantissimi fan.
6) It’s Always Sunny in Philadelphia
It’s Always Sunny in Philadelphia è l’unica sitcom (non animata) presente in classifica, nonché, dunque, la più longeva sitcom americana ancora in vita. La serie è stata ideata da Rob McElhenney nel 2005, ed è amatissima dal pubblico americano, tanto da essere stata rinnovata per ben 15 stagioni, per un totale di 162 episodi. Tra i protagonisti figurano Charlie Day, Glenn Howerton, Kaitlin Olson e Danny DeVito, interpreti dei membri della bizzarra famiglia Raynolds, che nel gestire il Paddy’s Pub si interfaccia con temi caldi e problematiche quotidiane, con l’immancabile black humor che contraddistingue il tono della serie.
5) NCIS – Unità Anticrimine
NCIS è attualmente il più riconosciuto e importante marchio di fabbrica del police drama a livello internazionale. Dall’originale NCIS – Unità Anticrimine, in onda dal settembre del 2003 sui canali della CBS, sono nati ben tre spin-off, ambientati rispettivamente a Los Angeles (il più famoso), New Orleans e alle Hawaii. La serie originale racconta invece le vicende della squadra investigativa principale degli USA, con sede a Washington. NCIS, come dicevamo, è ormai sinonimo di sicurezza nel genere, e rappresenta uno dei fenomeni popolari più significativi del panorama seriale americano. Il police drama ha una lunghissima tradizione in America, e questo rappresenta il suo attuale punto di forza più popolare.
4) I Griffin
Nata dalla mente di MacFarlane nel 1999, I Griffin è la sitcom animata più famosa, insieme a I Simpson, di tutto il mondo. Dopo 21 stagioni e ben 411 episodi, ci viene davvero difficile pensare ad un mondo senza le follie della strampalata famiglia capeggiata da Peter, il ritratto più anomalo e esagerato della demenza, nonché caricatura dell’americano medio, sovrappeso e, soprattutto, assolutamente ignorante. I Griffin hanno riscosso un enorme successo anche in Europa, e soprattutto in Italia, proprio per l’irriverente comicità, che spesso e volentieri si spinge fino ai limiti del rappresentabile in tv, citando avvenimenti reali e dimostrando di non temere alcun tipo di censura.
3) Law & Order – Unità vittime speciali
Law & Order – Unità vittime speciali, è uno spin-off dell’originale Law & Order – I due volti della giustizia. La seconda è stata rilanciata dopo una pausa di diversi anni, cosa che ci ha impedito di considerarla in questa classifica proprio per il lungo stop. Ad ogni modo, il filone del procedural continua ad essere rappresentato alla grande dal marchio Law & Order, che sopravvive dal lontano 1999 e, dopo 24 stagioni e 538 episodi continua ad avere un notevole seguito e ad essere venduto in tutto il mondo. In questa classifica si posiziona solo sul terzo gradino del podio ma, per via della natura delle prime due classificate, è comunque la serie tv live action più longeva della storia delle serie tv americane.
2) South Park
Solo un gradino sotto I Simpson, nonostante a separarle ci siano 10 anni di differenza, si posiziona South Park, che è tra le più scomode e politicamente scorrette sitcom animate americane. La serie è stata ideata e creata nel 1997 da Matt Stone e Trey Parker, ed è attualmente giunta al ventiseiesimo rinnovo, per un totale di 325 episodi. Tra i personaggi più celebri ci sono Stan, Kyle, Eric e il povero Kenny, che è solito fare una fine tremenda alla sul finale di ogni episodio, per poi ripresentarsi intatto in quello successivo. La sitcom è stata spesso e volentieri al centro di critiche per via del turpiloquio frequente e dei continui riferimenti scomodi.
1) I Simpson
In prima posizione non poteva che esserci la madre di tutte le sitcom, animate e non, una serie che accompagna i pomeriggi delle famiglie italiane da generazioni e generazioni, e che ha fatto altrettanto negli States: I Simpson. La famiglia più famosa d’America (e non solo), calca i palcoscenici televisivi di tutto il mondo dal lontano 1987, e non intende di certo fermarsi, nonostante i vari e obbligati cambiamenti necessari durante gli anni. I Simpson sono un’istituzione della serialità televisiva mondiale, e dopo 34 stagioni e 739 episodi, oltre che trasposizioni cinematografiche, speciali e quant’altro, continuano a fare le fortune di quel genio di Matt Groening, colui che rivoluzionò per sempre l’intrattenimento animato in tv.