Vai al contenuto
Home » Serie TV

La classifica delle 10 migliori Serie Tv animate per adulti

i simpson
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Sono cartoni colorati e stilizzati, ma non sono fatti per i più piccoli: parliamo delle serie animate per adulti, show che non hanno paura di eccedere per far divertire o far riflettere i propri spettatori. Tra parodie, satira politica, passando per la più becera, ma comunque divertente, volgarità fino ad arrivare, talvolta, a un’inaspettata profondità: queste serie animate costituiscono uno dei pilastri dell’intrattenimento odierno. All’interno di quest’articolo, troverete pertanto la nostra classifica di quelle che, per qualità e impatto culturale a livello internazionale, sono secondo noi le migliori mai realizzate, da I Simpson a South Park, passando per Futurama e tante altre.

N.B. Dovendo contare di soli dieci posti, questa nostra top non ha potuto omaggiare tante serie di tutto rispetto come, per esempio, F is For Family, Big Mouth, Solar Opposite, Bricklebarry o come la nostrana Strappare lungo i bordi.

Senza ulteriori indugi, ecco la nostra classifica: da I Simpson a Rick and Morty .

10) American Dad

I Simpson
American Dad (640×360)

Forse non amato da tutti, ma comunque un pezzo fondamentale dell’animazione per adulti che ci tiene compagnia sin dal 2005. Ideata da Seth MacFarlane, già autore de I Griffin, American Dad riprende da quest’ultima l’estetica cercando di decostruire e parodiare gli stereotipi riguardo all’America, i suoi limiti e le sue contraddizioni. La serie si incentra infatti sulla quotidianità di quella che parrebbe essere una classica famiglia americana che però cela parecchie bizzarrie: il capofamiglia è infatti Stan Smith, un agente della C.I.A. sposato con la moglie Francine e padre di due adolescenti, Hayley e Steve. A essi si aggregano l’alieno sopravvissuto all’Area 51 Roger e il “pesce rosso” Klaus (in realtà un uomo vittima di uno strano esperimento) dal piccato accento tedesco.

Tra nonsense e parodia, American Dad è un prodotto divertente che punta sulla scorrettezza e l’irriverenza e che merita un posto in classifica.

9) Archer

Archer (640×360)

Proseguendo con la nostra lista, arriviamo a parlare di Archer, peculiare serie che, ridendo e scherzando, continua a macinare successo anche dopo 13 stagioni. Incentrata sulle disavventure di Sterling Archer, agente dell’agenzia di spionaggio ISIS guidata da sua madre Mallory, e del suo gruppo di folli-maniaci colleghi, Archer è una spy-comedy veramente originale e divertente, una serie animata che non si fa scrupoli a mettere nel mirino tutto e tutti con la sua comicità sboccata e frizzante e le sue trame che mescolano sapientemente azione e irriverenza. Tra citazioni alla cultura pop, dialoghi effervescenti e personaggi irresistibili, è impossibile non rimanere catturati dalla mitologia del mondo di Archer e del suo impossibile protagonista, tanto dedito al vizio quanto entusiasta e bambinesco. Nonostante un lieve calo dovuto a una particolare scelta narrativa e nel format di alcune stagioni, Archer non ha mai deluso le aspettative e ha sempre trovato nuovi modi per farci appassionare alle sue storie.

8) Daria

i simpson
Daria (640×360)

Ma passiamo ora a Daria, serie animata andata in onda dal 1997 al 2002 su MTV che riuscì a creare uno tra i personaggi dell’animazione più iconici di sempre, quello dell’arguta e sarcastica Daria Morgendorffer, adolescente misantropa capace di ben rappresentare lo stato umorale di chi non si sentiva parte della cultura dominante di quel preciso periodo storico e rimasta una vera e propria icona a vent’anni di distanza. Tra leggerezza e profondità, Daria racconta la vita di una ragazza indipendente e insofferente rispetto ai canoni imposti dalla società, capace di essere sempre se stessa, al di là di tutto. La serie, oltre a raccontare in maniera impeccabile il sentire di un’adolescente simile senza mai ricadere sul banale, riesce a costruire trame sempre interessanti e a confezionare episodi davvero originali.

7) Bob’s Burger

Bob’s Burger (640×360)

Parliamo ora di una serie che in Italia non ha ancora avuto la medesima popolarità che ha riscosso negli Stati Uniti, ma che riserva parecchie sorprese. Dopo l’uscita di un film dello show, vale infatti la pena che il grande pubblico recuperi Bob’s Burger, divertente serie animata per adulti incentrata sulla famiglia Belcher, composta dai coniugi Bob e Linda, che insieme gestiscono un locale specializzato in hamburger (costantemente in crisi) e dai loro tre figli, Gene, Tina e Louise. Nonostante le premesse non particolarmente originali, Bob’s Burger si segnala nel panorama delle serie tv grazie a un ottimo umorismo che non eccede mai troppo e, soprattutto, grazie alla fantastica caratterizzazione di tutti i protagonisti e alle spassose dinamiche intercorrenti tra essi che migliorano di stagione in stagione. Non sorprende che la serie aumenti di popolarità anno dopo anno e che continui a macinare premi.

6) I Griffin

I Griffin (640×360)

Impossibile non citarla: storica, iconica, irriverente. I Griffin (Family Guy nella versione originale) è uno degli show che, assieme a I Simpson, ha più fatto la storia delle serie animate per adulti. Con ventuno stagioni attualmente all’attivo, tra citazioni, cross-over e tantissimi film (tra cui le parodie ad alcuni classici come Star Wars), I Griffin è un vero e proprio fenomeno di costume che non smette mai di annoiare. La comicità nonsense e del tutto folle dello show, i suoi assurdi personaggi e la tranquillità con cui vengono messe in scena le più marcate volgarità sono i suoi punti di forza. Scorretta come poche altre serie grazie a un umorismo nero e una notevole dose di grottesco I Griffin non si fanno scrupoli con lo scherzare su qualsiasi cosa, senza alcun tabù, aspetto che però ha reso la serie come non adatta a ogni palato.

5) BoJack Horseman

Bojack Horseman
BoJack Horseman (640×360)

Una serie che dilania da dentro. Certo, BoJack Horseman, show animato di Netflix composta da sei meravigliose stagioni, ha riservato al suo pubblico alcuni momenti di grande divertimento, ma ha, soprattutto, anche distrutto il nostro cuore in più occasioni. Struggente, capace di rivaleggiare con alcune delle più grandi serie tv drama di sempre in quanto a introspezione e profondità di contenuti, la serie, incentrata sulla vita di un attore decaduto preda di vizi e del mal di vivere, colpisce nel vivo i nostri sentimenti. Assistendo al percorso di BoJack Horseman, incapace di lasciare andare il passato e costantemente vittima dei propri errori e dei propri limiti, il pubblico non può fare altro che immedesimarsi e ritrovarsi nella disperazione e negli stati d’animo del personaggio. Meravigliosi dialoghi, una fantastica sceneggiatura capace di tenere incollato lo spettatore e di farlo appassionare come non mai ai suoi personaggi…. BoJack Horseman è una serie da vedere assolutamente una volta nella vita.

4) Futurama

futurama
Futurama (640×360)

Avvicinandoci al podio, non potevamo che citare Futurama, meravigliosa serie che mischia fantascienza e commedia regalandoci alcuni tra gli episodi più divertenti e geniali di sempre. Seguendo la storia del fattorino Fry che, dopo essere stato ibernato per sbaglio, si risveglia nel 2999 e inizia a lavorare come fattorino spaziale presso la Planet Express di proprietà del geniale Prof. Farnsworth, suo lontano discendente, il pubblico si ritrova dinnanzi a infinite possibilità. Grazie a personaggi indimenticabili e peculiari, a partire dal protagonista fino a Turanga Leela, passando per il mitico e scorretto robot Bender e il folle Dr. Zoidberg, l’umorismo di Futurama arriva a toccare i massimi livelli. Tra episodi esilaranti ed altri che nascondono un tono fortemente drammatico (che ci hanno traumatizzato come poche cose), Futurama è una serie assolutamente imperdibile che non smette di piacere e che risulta sempre attuale.

Speriamo che i nuovi episodi prodotti da Hulu possano dimostrarsi all’altezza delle precedenti stagioni.

3) Rick and Morty

rick e morty
Rick and Morty (640×360)

Finalmente arriviamo sul podio, e chi potevamo trovare se non Rick and Morty, geniale serie di Adult Swim ideata da quel genio di Dan Harmon?. Originale in tutto e per tutto, lo show, che segue le assurde avventure (ma soprattutto disavventure) dello psicolabile Rick Sanchez e di suo nipote Morty Smith tra pianeti alieni, realtà parallele, mostri e invenzioni fantascientifiche, ha aperto delle nuove porte all’immaginario delle serie animate per adulti. Capace di sorprendere grazie a trame complesse, fresche e originali con tantissimi colpi di scena, un umorismo sboccato ma anche sagace e capace di grandi sottigliezze, Rick and Morty è una serie che non annoia mai e che risulta sempre capace di dare nuovi spunti che vivacizzano la narrazione. La commistione tra puntate prettamente verticali, che permettono una creatività senza limiti, e quelle orizzontali, che esplorano più nel dettaglio il vissuto dei personaggi, creano un risultato davvero perfetto. Siamo sicuri che questo gioiellino ci farà compagnia per ancora tanti anni!

2) South Park

South Park (640×360)

Abbiamo citato serie tv che con il loro umorismo tagliente e irriverente hanno fatto la storia della tv: tra queste, South Park occupa di certo un posto di rilievo. Minimo sforzo, massima resa: questa è la filosofia della serie animata che, potendo contare su uno stile grafico e un’animazione tanto semplici, è in grado di essere prodotta, scritta e girata in pochissimo tempo. Questo permette a South Park di essere la serie animata più attuale di sempre, capace di stare al passo coi tempi e di trattare argomenti caldi prima che si raffreddino. D’altra parte, l’impietosa e scorretta satira di South Park non risparmia nessuno! Attraverso le folli avventure di quattro ragazzini della scuola elementare di South Park, Colorado, la show, infatti, si fa beffe delle ipocrisie della società statunitense, con tutte le sue incoerenze grazie a tanto sarcasmo, un umorismo dark e spietato e, soprattutto, follia pura.

Semplicemente imperdibile.

1) I Simpson

i simpson

Non potevano che stare sulla vetta: a vincere la medaglia d’oro di questa classifica troviamo I Simpson, serie animata ideata da Matt Groening e arrivata attualmente alla sua trentaquattresima stagione.

Che possiamo dire su I Simpson se non che parliamo della serie tv animata con il maggior impatto culturale di sempre? Chi, al mondo, infatti, non conosce il nome di Homer, Marge, Lisa, Bart e Meggie Simpson e dei loro amici e comprimari? Oltre a settare irrimediabilmente i canoni delle comedy a cartoni per adulti, I Simpson è stata infatti la serie animata che più (e forse meglio) è riuscita a parodiare la società americana. Acclamata da pubblico e critica da più di trent’anni, I Simpson è lo show animato per adulti per eccellenza! Con il suo umorismo arguto e i suoi fantastici personaggi, I Simpson è riuscita a dare allo soettatore tantissimi spunti di riflessione, ma anche a regalargli un intrattenimento di prima qualità. Nonostante un comprensibile calo rispetto alle prime storiche stagioni, la serie, oggi, a suo modo, continua a regalare soddisfazioni, tanto che il suo fenomeno non accenna a scemare.

Un primo posto del tutto meritato.

I Simpson: il finale ideale della serie