Così, dal nulla, vi diciamo: I Simpson. Tac, ecco. Quanti meme vi sono venuti in mente in un colpo? Spuntano ovunque, come funghi. Li troviamo dappertutto sul web, nei social network, nelle pubblicità per la loro immediata capacità comunicativa. E, a volte, nemmeno sappiamo da dove arrivino. Vi sfidiamo: alzi la mano chi non ha mai usato un meme senza conoscerne la provenienza. Nella maggior parte dei casi, quando vi viene un dubbio sull’origine di un meme, potete stare certi che provenga da una serie tv. I nostri show preferiti sono una vera e propria miniera di meme, basta un attimo affinché una scena particolarmente divertente oppure dalla grande efficacia si trasformi in un meme. E allora oggi vi proponiamo 15 scene delle serie tv che sono diventate un meme iconico: vediamo se le conoscevate già tutte!
I Simpson
Okay, con I Simpson potremmo forse riempire l’articolo intero: quanto materiale che ci regala ogni volta la famosissima sitcom animata americana (pensate anche alle varie “previsioni” di eventi). Uno dei meme più utilizzati, tuttavia, è senz’altro quello di Homer Simpson che scompare all’interno della siepe. Pensate che questa scena appartiene a un episodio de I Simpson del 1994, intitolato “Homer Love Flanders“. Ma perché Homer sparisce così? Nell’attimo precedente, il protagonista de I Simpson esce dalla siepe e sorprende un suo vicino di casa che lo invita a passare la giornata insieme. Homer declina e scompare. Che dite, sarebbe utile avere una siepe in cui scomparire quando dobbiamo rifiutare un invito?
Dawson’s Creek
Quante volte avete visto o utilizzato voi stessi il meme di Dawson che piange? La serie da cui proviene questo meme è ovviamente Dawson’s Creek, uno dei capisaldi del teen drama statunitense. La scena in questione appartiene al finale della terza stagione (2000), quando Joey dice a Dawson, il suo amore da una vita, che ha scelto Pacey. Alla fine della conversazione, Dawson scoppia a piangere e dice a Joey di andare via. Adesso il meme viene usato con fini sarcastici, ma come è diventato virale? Secondo knowyourmeme.com, dapprima fu pubblicato in video su Youtube contente la scena e da lì è stato diffuso il fantomatico frame, rimbalzando da un post all’altro.
The Big Bang Theory
Dopo I Simpson e Dawson’s Creek, troviamo un’altra serie iconica: The Big Bang Theory, una delle sitcom più amate degli ultimi anni. Anche in questo caso, in realtà , potremmo ricavarne tantissimo materiale, ma abbiamo selezionato uno dei meme più utilizzati: Penny stremata davanti al pc. Questo meme è diventato virale grazia alla nostra “dipendenza” da servizi streaming come Netflix e Amazon Prime, infatti spesso lo usiamo per scherzare sul binge-watching. Nella scena originale, tuttavia, Penny era rimasta secoli davanti al computer per via di un videogioco. Ma poco importa la vera causa: quante volte ci siamo ritrovati anche noi come Penny?
Spongebob
La spugna marina più famosa del mondo è sorgente di tanti meme divertenti, tra cui quello di Spongebob stesso che allarga le mani per formare – veramente – un arcobaleno. Sul web questo meme ha assunto il significato di una certa noncuranza, di provare indifferenza o lasciarsi scorrere addosso le idee degli altri (spesso compare con la scritta non me ne frega un…). In realtà , nell’episodio di provenienza, questo arcobaleno compariva sulla testa del protagonista ogni volta che egli lodava il potere dell’immaginazione.
The Office
Con The Office c’è davvero l’imbarazzo della scelta (parkour vi dice niente?). Uno dei meme più diffusi, anche sottoforma di GIF, è quello di Micheal Scott che urla “No God, Please No!“. L’iconica battuta è una reazione all’inatteso ritorno di Toby Flanderson alla Dunder Mifflin Inc e gli utenti dei social condividono il meme proprio per mostrare avversione nei confronti di qualcosa di indesiderato. Oltre a meme e GIF, la scena è stata utilizzata perfino come base per remix musicali: è questo quello che si intende quando si dice il web è un posto bellissimo.
Narcos
Il meme dell’attesa per eccellenza: Pablo Escobar di Narcos, la famosa serie Netflix. Questo meme nasce dal collage di tre frame diversi del protagonista che aspetta con lo sguardo perso nel vuoto. Le scene provengono dalla seconda stagione di Narcos e sembra che il template sia stato creato per la prima volta nell’ottobre 2016, il mese successivo al rilascio della stagione, da un utente anonimo di Meme Generator. Inutile dire che l’idea è stata particolarmente apprezzata dagli altri utenti e nell’arco di pochissimo tempo i meme con Pablo Escobar sono rimbalzati da un social all’altro.
Futurama
E chi lo avrebbe mai detto che da Futurama sarebbe nato un meme in grado di spezzarci il cuore? Uno show che spesso ha regalato al pubblico risate e sorrisi, ha toccato l’apice della tristezza nell’episodio Cuore di Cane, dove vediamo il cane di Fry, vecchissimo e morente, aspettare il suo padrone davanti alla pizzeria. Sempre dallo stesso show, inoltre, sono nati i meme di Fry che sventola delle banconote davanti a sé dicendo “take my money” e dello stesso personaggio che socchiude gli occhi con sospetto. Li avete in mente?
Breaking Bad
Un altro meme protagonista del web è senz’altro quello di Walter White che dice “Say my name“, una frase destinata a diventare iconica. La battuta, infatti, corrisponde anche al titolo stesso del settimo episodio della quinta stagione di Breaking Bad. Un momento chiave, dunque, importante anche al di là del suo successivo futuro di meme. Nella scena originale, Walter confronta Declan intimandogli di chiamarlo Heisenberg, il nome che ha scelto per la sua identità di criminale.
The Mandalorian
Un altro pozzo di meme è The Mandalorian, la serie spin-off di Star Wars. A fornire mille e più spunti per meme è il personaggio di baby Yoda, chiamato anche Grogu, che col suo fare tenero e furbetto nello stesso tempo si presta bene per svariate situazioni. Qui abbiamo proprio l’imbarazzo della scelta, tra baby Yoda che si concentra a occhi chiusi o sorseggia una tisana. Tra i meme più diffusi c’è anche quello in foto, spesso modificato con l’aggiunta di lacrime negli occhi di Grogu, a indicare tristezza e malinconia. Qual è il vostro baby Yoda preferito?
Willy, il Principe di Bel Air
Stavolta la scena base per il meme arriva dritta dritta dalla sigla iniziale della sitcom statunitense del 1990 con un giovane Will Smith nei panni del protagonista: Willy. Il ragazzo si sporge fuori da un taxi mentre è diretto in California, in uno dei quartieri più esclusivi di Los Angeles, Bel-Air, e scatta delle fotografie a ciò che lo circonda. Sembra che il primo fermoimmagine della scena sia emerso nel web nel 2014, quando un utente di Twitter lo ha postato come reazione a un tweet. Da lì il passo per diventare un vero e proprio meme è stato molto breve.
Community
Come esprimere quel momento in cui ci si sente tutti tranquilli e l’attimo dopo ci si accorge che il mondo è un caos? Ce lo dice un meme tratto da Community, la comedy statunitense creata da Dan Harmon. Nell’episodio della serie andato in onda in lingua originale il 13 ottobre 2011, vediamo Troy arrivare sereno con delle pizze, salvo rendersi conto il secondo successivo del caos che sta accadendo davanti a lui, con tanto di fuoco e sparatoria in corso. Insomma, questa scena fa rendere bene l’idea di come in un attimo ci si possa trovare scaraventati nella confusione.
Black-ish
E non avremmo proprio potuto non inserire questo meme da Black-ish, che siamo sicuri avete visto e utilizzato voi stessi tantissime volte. Ma ne sapete l’esatta origine? Il protagonista della scena è Dre, che piange disperato nel momento in cui, dopo le elezioni americane, Barack Obama viene rimpiazzato da Donald Trump. E quindi ecco la foto perfetta per esprimere tristezza e rammarico, seppur in un modo ironico.
It’s always sunny in Philadelphia
Questo è un meme che ben si presa per commentare serie tv molto complicate, ad esempio potremmo aggiungere la scritta “Io che cerco di spiegare Dark ai miei amici” oppure “Io che cerco di raccontare le love stories di Pretty Little Liars“. L’origine di questo meme è in una scena di It’s always sunny in Philadelphia in cui Charlie prova a spiegare che Pepe Silvia non esiste nella realtà e, anzi, è frutto di una cospirazione. Ma alla fine questo Pepe Silvia esiste o no? Non lo sappiamo, ma ci resta una bellissima base per meme che possiamo sfruttare come se non ci fosse un domani.
Friends
E non poteva mancare nemmeno Friends, che ci ha servito su un piatto d’argento svariati meme. Il più celebre forse è quello che riguarda lo scambio di battute tra Phoebe e Joey, quando lei cerca di far imparare qualcosa di francese a lui, con un pessimo risultato. Spesso gli utenti dei social usano questo meme per riferirsi a qualcosa che qualcuno rifiuta intenzionalmente di imparare oppure che proprio non vuole capire.
Senhora do Destino
Aaaaaaah, ecco da dove arriva! Scommettiamo che molti di voi hanno pensato questa cosa guardando l’immagine finalmente accostata al titolo della serie da cui deriva. La donna che pensa con aria confusa, attorniata da schemi matematici è in assoluto uno dei meme più diffusi, ma forse non tutti sanno che la protagonista in questione è l’attrice Renata Sorrah nei panni di Nazarè Tedesco, in una scena di una telenovela brasiliana. Sembra che il personaggio di Nazarè sia molto amato e spesso coinvolto in scene comiche, perciò chissà , potrebbe dare origine anche a qualche altro meme!