La famiglia del Mulino Bianco non esiste per davvero, e onestamente ne siamo anche felici. La realtà di un nucleo familiare è ben più complessa di uno spot patinato. Nel mondo delle Serie Tv ne abbiamo conosciute tante di famiglie, alcune ci hanno regalato sonore risate, altre ci hanno emozionato e colpito con degli intrecci nei quali potersi riconoscere (una su tutte quella de I Soprano). Ma una categoria di nuclei familiari più delle altre stuzzica la nostra curiosità: le famiglie disfunzionali o per meglio dire quelle che non perseguono le giuste finalità educative.
Questo genere di famiglie tende a crescere i propri figli stravolgendo i compiti di un buon genitore, fino quasi a deviare il corso delle loro vite. Questo atteggiamento non è però frutto della mancanza d’amore verso la prole ma in taluni casi proprio dall’incapacità di gestirlo, quell’amore. Oggi parliamo proprio di questo.
10 famiglie disfunzionali delle Serie Tv in cui sarebbe un incubo crescere.
1) I SOPRANO – THE SOPRANOS
“Tutte le famiglie felici si somigliano fra loro, ogni famiglia infelice è infelice a modo suo“. Prendiamo in prestito queste parole da Tolstoj per capire quanto complicato sarebbe potuto essere crescere nella famiglia de I Soprano. L’attività del padre di famiglia Tony pone tutti i membri in una situazione di pericolo e confusione. La confusione dei suoi figli Meadow e Anthony Jr era indubbiamente causata dal vedere la figura paterna a più livelli. Un uomo da un lato ansioso e soggetto ad attacchi di panico che poi si trasformano in attacchi d’ira.
Le rivalità interne alla famiglia de I Soprano causate dall’attività di Tony, e le ruggini matrimoniali con Carmela frutto dell’infedeltà, non avrebbero reso vita facile a nessun figlio. Inoltre, riuscite a pensare a qualche comportamento più disfunzionale rispetto a quello di intromettersi nella relazione della propria figlia solo perché questa sussiste con un uomo di colore? Insomma, crescere ne I Soprano sarebbe stato un incubo tale da farci rivalutare le nostre famiglie, quali che siano i difetti dei nostri genitori.