Partiamo dal presupposto che non sono assolutamente d’accordo con alcuni piazzamenti di questa classifica. Cioè utenti di IMDb non so cosa avevate in mente quando avete dato determinati punteggi a queste serie tv, ma ce ne sono alcune su cui non sono d’accordo, soprattutto dal punto di vista dell’appartenenza alla categoria “serie tv sulle streghe”, mi spiego: mi aspettavo che – nella classifica delle migliori serie tv sulle streghe secondo IMDb fossero inserite per davvero serie che riguardano esplicitamente la categoria stregonerie, storie in cui il tema è centrale. Se penso a serie tv sulle streghe io penso a Streghe, appunto, a Eastwick, a The Witches of the East End, The Magician o addirittura la brutta The Secret Circle e non di certo alcune presenti in questa classifica, ma lasceremo questa polemica a un’altra volta.
Intanto vediamo questa bizzarra classifica:
10. Charmed 7.2
Alla fine della classifica, con mio assoluto sconcerto troviamo “Charmed“, titolo originale di Streghe. Ora io capisco il cattivo gusto, capisco la poca educazione alle leggende della serialità per le nuove generazioni, ma ragazzi l’ultimo posto a Streghe è eresia, è follia pura. Streghe meriterebbe come minimo il podio, non so in quale posizione, ma lo merita. Le avventure delle sorelle Halliwell che scoprono di possedere dei doni magici e che affidandosi al “Potere del Trio” sconfiggono demoni ed entità malevole, è un caposaldo del genere. Prue, Piper e Phoebe (dopo in formazione Page, Piper e Phoebe), le Prescelte, le posseditrici del Libro delle Ombre, discendenti di una lunghissima stirpe di streghe buone, hanno come compito quello di proteggere la comunità, di proteggere i mortali dalle incursioni e dai tentativi di distruzione da parte del Male.
Streghe ci ha cresciuti, Streghe abbraccia totalmente e rientra perfettamente nel genere della stregoneria, parliamo di una branca del fantasy ben precisa e quasi sempre affidata a fortissimi e indipendenti personaggi femminili che hanno rivoluzionato anche la percezione delle storie “al femminile” allontanando dalla passività il genere e portandolo al centro dell’azione. Le sorelle Halliwell non avevano bisogno di nessuno per sconfiggere il Male, questo non implica che non ricevessero aiuto dai loro alleati: Leo è uno di questi, ma il punto è che – per il periodo in cui è andata in onda – questa serie era un vero e proprio gioiello, una serie che anticipava i tempi e contro ogni previsione ha fatto innamorare intere generazioni. È un vero peccato – e un po’ una sconfitta – leggerla in una classifica all’ultimo posto. Ma ehi, questo è il parere di IMDb: per me Streghe rimarrà sempre sul podio delle migliori serie tv sulle streghe.
9. Dark Winds 7.7
Al nono posto troviamo una serie nuova, andata in onda per la prima volta nel 2022. Dark Winds, gode sicuramente di una popolarità inferiore a Streghe, ma a quanto pare sembra essere – per IMDb – un prodotto migliore. Dalla trama, il ruolo della magia e la figura di streghe o stregoni sembra poco rilevante se non del tutto irrilevante. Dark Winds viene descritta come una serie tv che segue le vicende di “Leaphorn e Chee, due agenti di polizia Navajo nel sudovest degli anni ’70 che sono costretti a sfidare le proprie convinzioni spirituali quando cercano indizi in un caso di duplice omicidio”, usando le parole di IMDb. Provando a cercare più dettagli possibili in merito alla funzione della magia nel prodotto, viene fuori che ci sono dei momenti in cui è inserita nella narrazione la magia nera, ma mai una volta si parla direttamente di qualcuno che opera questa magia. È un elemento presente, ma non principale della narrazione: l’elemento principale è il giallo, la detective story, motivo per il quale è stata definita una True Detective, ma con una componente psicologica molto più centrale.
Che dire, magari avrebbe avuto senso inserire Dark Winds nelle 10 migliori serie tv sulle detective story, ma visto il suo punteggio, non sono certa ci sarebbe rientrata, però – certamente – non l’avrei inserita nella categoria “serie tv sulle streghe”, un posto che – per una battaglia inutile e personale – avrei fatto scalare a Streghe che – probabilmente lo ripeterò fino alla fine dell’articolo – non meritava il decimo posto.
8. The Vampire Diaries 7.7
All’ottavo posto troviamo The Vampire Diaries che sicuramente – pur parlando principalmente (o meglio inizialmente) di vampiri – è anche a tutti gli effetti una serie sulle streghe. Una posizione decisamente bassa anche per The Vampire Diaries se consideriamo l’appeal e il successo che ha avuto e che ha ancora oggi per il pubblico. La storia la conosciamo tutti: Elena Gilbert, un’apparente babbana di Mystic Falls è la doppelgänger di Katherine Pierce, vampira che ha fatto innamorare i fratelli Damon e Stefan Salvatore, vampiri anch’essi che di ritorno a Mystic Falls, alla vista di Elena, ricadono nei vecchi pattern e finiscono per innamorarsi anche di lei. L’arrivo dei fratelli Salvatore dà inizio a strani avvenimenti, seppure non ne siano direttamente responsabili e – i personaggi che credevamo essere semplici umani – scoprono e svelano le proprie capacità sovrannaturali.
Tra loro c’è Bonnie, la migliore amica di Elena, prima e anche tra le più amate streghe della serie tv, appartenente a una lunga stirpe di streghe, che è stata una delle più potenti, ma anche una figura centrale e fondamentale nelle dinamiche sovrannaturali di The Vampire Diaries e che sicuramente ha contribuito a renderla una delle serie tv sulle streghe migliori per IMDb.
7. A Discovery of Witches 7.8
Al settimo posto con un punteggio di 7.8 troviamo un’altra serie che meriterebbe sicuramente un posto più alto all’interno di questa classifica secondo il mio modestissimo – e mi rendo conto fastidioso – parere. Siamo alla fine dell’800 e protagonista della storia è Diana Bishop, una storica, ma anche una strega che per caso si imbatte in un manoscritto magico, forse stregato sarebbe l’aggettivo più preciso, che – nonostante la sua riluttanza a praticare magia – la costringe a ritornare in quel mondo per provare a svelare e apprendere i misteri e i segreti degli esseri magici. Ad aiutarla nell’impresa c’è un misterioso vampiro che è anche un genetista, si tratta di Matthew Clairmont. Nonostante nella narrazione classica (e forse un po’ obsoleta oggigiorno) raccontasse un certo astio o una certa diffidenza tra le categorie streghe e vampiri, i due formano un’alleanza con l’obiettivo di proteggere il libro e di risolvere i misteri che lo governano mentre si destreggiano tra il loro mondo e le minacce del loro mondo delle creature.
6. True Blood 7.9
Al sesto posto troviamo True Blood. Basata sul ciclo di romanzi di Charlaine Harris con protagonista Sookie Stackhouse, la serie tv racconta della convivenza o meglio della co-esistenza tra vampiri e umani. Ovviamente, come quasi tutti prodotti che raccontano il mondo del sovrannaturale, si parla anche di altri personaggi e creature magiche. True Blood, infatti, è una di quelle serie che si rifà a alla narrazione classica di cui parlavamo prima e perciò ci propone una storia in cui – ancora una volta – le streghe e gli stregoni sono gli antagonisti dei vampiri. L’aspetto riguardante la stregoneria è più presente nella terza, quarta e quinta stagione, ma il fulcro principale del racconto restano i vampiri, le altre creature che si avvicendano nella storia sono solo di “contorno”, ed è proprio questo elemento a differenziarne l’importanza rispetto a The Vampire Diaries, in cui le altre entità sovrannaturali prendono spazio diventando importanti tanto quanto la figura dei vampiri. Motivo per il quale, nonostante True Blood sia davvero un gioiellino, soprattutto per noi nostalgici, forse il sesto posto, sopra serie più propriamente legate al tema, è un po’ troppo alto.
5. Grimm 7.9
Al quinto posto della classifica delle migliori serie tv sulle streghe secondo IMDb troviamo Grimm. Grimm racconta le avventure di Nick Burkhardt, apparentemente un comune detective della sezione omicidi della polizia di Portland, ma che possiede delle abilità davvero particolari: è capace, infatti di vedere il lato oscuro e più precisamente le bestie selvagge che si nascondono in alcune persone chiamate Wesen. Si tratta di entità sovrannaturali che potrebbero sembrare di natura malvagia, ma non sempre è vero. Infatti, in seguito all’incontro con sua zia Marie, Nick – appreso di essere il discendente di una lunga stirpe di cacciatori chiamati “Grimm” che combattonno i Wesen per difendere il genere umano – scopre che in realtà nonostante le fattezze animalesche che assumono, i Wesen non sono affatto tutti mostri e soprattutto non sono tutti pericolosi e aggressivi.
Nella serie, in merito alla categoria streghe sono presenti gli Hexenbiest, creature metà hexe (strega in tedesco) e metà Biest (beast = bestie) che sono una specie di Wesen che somigliano a cadaveri o zombie per via della visibile pelle in decomposizione Il termine Hexenbiest si riferisce alle femmine della categoria, mentre per i maschi si usa Zaunberbiest (Zauber “magia” o Zauberer “stregone” + Biest “beast = bestia”).
4. Good Omens 8.0
Al quarto posto della classifica delle migliori serie tv sulle streghe per IMDb troviamo un prodotto molto particolare e decisamente fatto bene, parliamo di Good Omens. Nonostante mi piaccia tantissimo come serie, anche in questo caso non credo possa combaciare alla perfezione con la categoria “streghe” seppure, nella prima stagione ci sia un personaggio centrale alla narrazione che è – appunto – una strega. La serie racconta di Aziraphel, un angelo e Crowley, un demone che si trovano sulla terra al momento della Creazione per rappresentare le due opposte fazioni, il Paradiso e l’Inferno. Nonostante questa diversità che dovrebbe essere estrema, i due stringono un’alleanza che possiamo dire si tramuti in una vera e propria amicizia.
Come dicevamo, nella prima stagione i due nel 2018 si troveranno davanti alla possibilità, anzi alla certezza dell’Apocalisse che dovrebbe decretare – appunto – la fine del mondo con l’ultima battaglia tra Paradiso e Inferno innescata dalla presa di potere dell’anticristo che si è incarnato in un bambino inglese di undici anni. I due protagonisti proveranno a scongiurare l’apocalisse. Anche Anathema Device, l’ultima discendente della strega profeta Agnes Nutter proverà, assieme a Newton Pulsifer, un tecnico informatico, a fare la stessa cosa, a fermare l’apocalisse dovendo fare i conti con i Cavalieri dell’Apocalisse che cercheranno di dare inizio alla fine del mondo. Perciò, nonstante la bellezza di Good Omens, forse il suo inserimento in questa classifica – a un posto così alto – non mi sembra proprio del tutto giusto, ecco.
3. The Originals 8.3
Arriviamo finalmente al podio. In terza posizione troviamo The Originals, lo spin-off di The Vampire Diaries. Secondo IMDb sembra proprio che abbia superato in gradimento la serie madre. Protagonisti alcuni dei volti più amati di TVD, The Originals si concentra sulla narrazione della storia di tre fratelli Mikaelson: Klaus, Elijah e Rebekah. Il titolo della serie “Gli originali” se traducessimo, riprende il soprannome della famiglia perché è stata la prima famiglia di vampiri che sia mai esistita. Klaus è figlio di una strega e un licantropo ed è un ibrido come viene accuratamente raccontato in The Vampire Diaries. Assieme ai suoi fratelli, Klaus aveva contribuito a costruire la cittadina di Mystic Falls a New Orleans, ma a causa di loro padre che gli dava la caccia, furono costretti ad abbandonare la città e a fuggire.
Anche qui, proprio come in The Vampire Diaries, l’elemento della magia sembra non essere centrale, ma in realtà lo è e lo diventa ancora di più. Sicuramente la componente magica strettamente legata alla stregoneria è predominante in queste due serie tv ed è anche uno degli aspetti più apprezzati dai fan della serie e a quanto pare anche dagli utenti di IMDb.
2. Buffy The Vampire Slayer 8.3
Arriviamo al secondo posto e la medaglia d’argento va a un’altra serie che personalmente ho amato alla follia e che ritengo, ancora oggi, una delle migliori del genere sovrannaturale. Parliamo, ovviamente, di Buffy The Vampire Slayer. La serie che racconta le avventure della cacciatrice di vampiri più famosa della televisione, Buffy Summers e della sua battaglia contro le entità sovrannaturali: vampiri, demoni, streghe e chi più ne ha più ne metta. Proprio come per The Vampire Diaries e The Originals, anche qui l’elemento magico potrebbe apparire – a chi non conosce la serie – secondario, anche perché il titolo è chiaramente fuorviante e sembra indicare un prodotto che tratta la questione dei vampiri e basta. Ma, chi la conosce, sa bene che non è così.
L’elemento della magia trova la sua massima espressione in Willow che è – non sento di far torto a nessuno se mi permetto di definirla ancora così – una delle streghe più amate della televisione e anche uno dei personaggi più amati della serie, soprattutto nella sua evoluzione che la vede passare dalla magia bianca a quella nera e espandere al massimo le sue potenzialità per poi riuscire a tornare sulla retta via. L’immagine di Alyson Hannigan con il volto rigato da vene nere è ancora impresso indelebilmente nella mia mente. Questo secondo posto è assolutamente meritato e finalmente mi trovo indiscutibilmente d’accordo con il punteggio di IMDb.
1. Game of Thrones 9.2
A conquistare l’oro e guadagnarsi dunque il primo posto nella classifica delle migliori serie tv sulle streghe per IMDb troviamo Game of Thrones. Quando penso alle streghe è difficile che pensi a Game of Thrones, ma mi rendo conto di essere un po’ una voce fuori dal coro da questo punto di vista, motivo per il quale – confesso già adesso – non gli avrei mai dato questo piazzamento. Ma, preferenze a parte, la serie ambientata nel regno immaginario diviso in Westeros e Essos racconta le avventure di una moltitudine di personaggi. A Westeros c’è la capitale, Approdo del Re dove si trova il Trono di Spade dei Sette Regni e l’intento di gran parte dei personaggi è quello di conquistare il trono, motivo per il quale le più potenti e nobili famiglie del continente continuano a istaurare e rompere alleanze, a scontrarsi tra loro nel tentativo di conquistare questo trono e ottenere il potere e la supremazia sul regno.
Ovviamente a questo gioco di potere partecipano elementi e creature leggendarie, magiche e forze oscure. Un esempio di magia è rappresentato – come avete potuto vedere nell’immagine – Melisandre conosciuta anche come “La strega rossa“, nonché sacerdotessa del culto di R’hllor che ha studiato e pratica la magia.