THE BILL
Ammetto di non aver capito bene qual era il succo di quello che stava succedendo fino a quando non lo spiegano sulla scena. Perché tutto quello che succede è un inganno, non solo ai danni dei personaggi, ma anche – e forse soprattutto – dello spettatore.
La storia inizia con tre amici a cena che chiedono il conto. Fin qui niente di anormale, come anche il balletto che si crea quasi subito: chi pagherà il conto? Due dei personaggi iniziano subito a contenderselo: entrambi vogliono offrire. Ci tengono a tal punto che uno dei due arriva a mentire sulla propria salute, affermando di avere un tumore e che quindi non avrà altre occasioni per poter offrire.
Tra i due nasce una sfida a colpi non solo di parole ma anche di coltello, sotto lo sguardo allibito e spaventato della cameriera e dell’ospite d’onore, un uomo molto ricco venuto in città per pochi giorni…
Adrenalinico e brillante, questo episodio di Inside no. 9 merita davvero una chance perché è un thriller di 30 minuti migliore di molti film di Hollywood con attori pluripremiati.