Vai al contenuto
Home » Serie TV

13 attori delle Serie Tv che sono spariti completamente dalla circolazione

Jack Gleeson
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

C’è una domanda che spesso assilla i fan delle Serie Tv, e quella domanda è: “Che fine ha fatto l’attore/attrice X/Y/Z?”. Domanda banale quanto legittima, se vogliamo, dal momento che ci sono alcuni attori (vedi Jack Gleeson) che fanno perdere le loro tracce una volta conclusasi la loro Serie Tv.

E quando dico perdere le tracce, intendo dire che lo fanno davvero. Non li vediamo in altre Serie Tv, né in film… Nulla di nulla.

C’è da dire che alcuni di loro tentano la fortuna, e se magari si sono trovati a interpretare un ruolo iconico fanno il possibile per distaccarsene e dimostrare il loro talento e versatilità (ne abbiamo parlato in questo articolo qui).

Altri ancora si trovano incastrati nel loro ruolo, e non importa cosa facciano, la loro fama resterà sempre collegata a quell’unico personaggio che hanno interpretato. Un motivo come un altro, dunque, che spinge certi attori ad abbandonare le scene. Sarà questo il caso di Jack Gleeson?

Serie Tv

Ovviamente esistono anche diverse eccezioni. Ci sono anche attori che hanno interpretato diversi ruoli e si sono distaccati dalla fama datagli dal loro primo personaggio, ma hanno comunque deciso di prendere un’altra strada. Insomma, è tutta una questione di scelte.

Detto questo, oggi sono qui per parlarvi di alcuni attori che davvero non calcano le scene da parecchio tempo, proprio come Jack Gleeson. Ai nostri occhi sono come spariti dalla circolazione, magari non da così tanto tempo come pensiamo, ma abbastanza da farci chiedere “Che fine ha fatto?”.

1) Marion Ross (Happy Days)

Serie Tv

Prima di arrivare a Jack Gleeson però parliamo di tutt’altro genere. Partiamo quindi dal settore vintage, parlando di una Serie Tv che ha davvero fatto la storia della televisione, ai suoi tempi. Happy Days portava di fronte ai nostri occhi la classica famiglia americana degli anni ’50, con padre lavoratore e madre casalinga. Quest’ultima era proprio lei, Marion Ross.

Un’attrice di tutto rispetto, che ha calcato scene televisive e non solo. In tempi più recenti la possiamo ritrovare, anche se magari solo come comparsa, in Gilmore Girls, Grey’s Anatomy, Brothers & SistersMajor Crimes, che però è l’ultima apparizione a noi nota a livello televisivo, risalente al 2013.

2-3) Mary-Kate e Ashley Olsen (Full House)

Serie Tv

Una delle coppie di gemelle più amate dalla mia generazione. Non so cosa ne pensiate voi, ma Matrimonio a quattro mani a suo tempo per me era una Bibbia! Sono passati più di dieci anni, ma ricordo ancora le battute a memoria. Le gemelle Olsen, Mary-Kate ed Ashley, hanno costituito una parte della nostra adolescenza, con i film che le vedevano protagoniste in giro per il mondo.

Non dobbiamo dimenticarci, inoltre, che hanno debuttato grazie alla Serie Tv Full House, dove condividevano il ruolo di Michelle Tanner. A un certo punto della loro vita, però, hanno deciso di abbandonare le scene e di dedicarsi alla loro casa di moda, che a oggi ha un enorme successo. L’ultima loro apparizione insieme risale al 2004.

4) Stephen Collins (Seventh Heaven)

Serie Tv

Mi sembra che ci sia ben poco da dire sull’attore in questione. Sono passati parecchi anni, lui è invecchiato, ma le sue prediche restano ancora nella nostra memoria. O almeno, quelle e lo scandalo in cui è stato coinvolto negli ultimi anni. Noto a tutti come il reverendo Camden, Stephen Collins ha lasciato le scene cinematografiche e televisive da un bel pezzo.

Infatti, il suo ultimo film risale al 2012, l’apparizione in una Serie Tv al 2013. Nel frattempo, però, ha comunque fatto parlare di sé, e non certo in maniera positiva. Denunciato per pedofilia dalla moglie nel 2014, lui stesso ammetterà di aver molestato diverse volte tre ragazzine.

5) Nate Richert (Sabrina, the teenage witch)

Serie Tv

Sono abbastanza sicura che, in questo momento, anche i fan più accaniti di questa Serie Tv si stiano chiedendo chi sia il personaggio, o meglio, l’attore, di cui andiamo a parlare. Beh, posso solo dirvi che, nel telefilm, Sabrina Spellman aveva un unico grande amore, e il suo nome era Harvey Kinkle.

Sono passati molti anni, e possiamo dire senza ombra di dubbio che il ragazzo, o per meglio dire l’uomo, è decisamente invecchiato, e neanche nel modo migliore, a dirla tutta. Tolte queste precisazioni sul suo aspetto fisico, il ruolo di Harvey sembra essere l’unico che ha avuto un certo rilievo nella vita di Nate Richert, che infatti non compare più in Serie Tv o film dal 2006.

6) Nicholas Brendon (Buffy, the vampire slayer)

Serie Tv

Ecco un altro attore storico della nostra adolescenza, e di lui certo non possiamo dire che sia invecchiato male. Anzi, tutto il contrario! Ai nostri occhi probabilmente Nicholas Brendon resterà sempre e comunque Xander Harris, grande amico di Buffy nato come sua spalla all’interno della Serie Tv, che però dimostra in continuazione di avere una sonora cotta per lei.

L’attore non si è certo limitato a quest’unico ruolo. Infatti, ha lavorato moltissimo, sia al cinema che in televisione. La sua ultima apparizione risale però al 2015, in un paio di episodi di Faking It. Da allora il silenzio più totale, ma non possiamo dire che non abbia un buon motivo. Nicholas ha più volte ammesso di essere un alcolista, e proprio nel 2015 ha deciso di entrare in clinica per disintossicarsi.

7) Ashleigh Chisholm (The Sleepover Club)

Serie Tv

Ok, gente, arrivati a questo punto vi sto davvero chiedendo di fare un salto temporale incredibile! Correva l’anno 2006, e nelle Tv italiane era da poco arrivata la Serie Tv The Sleepover Club, il primo telefilm che mi ha fatto venire voglia di fare pigiama party a casa mia… Ma ho comunque finito per non farne mai neanche uno!

La prima stagione vedeva come protagoniste Frankie, Kenny, Lynds, Fliss e Rosie, ed è probabilmente l’unica stagione che sono riuscita a seguire. Delle cinque ragazze, però, solo due sono riuscite davvero a fare carriera: Rosie (Eliza Taylor, The 100) e Fankie (Caitlin Stasey, Reign). Le altre sono davvero cadute nell’oblio, come Ashleigh, ovvero la nostra Fliss. Oramai cresciuta, la sua ultima apparizione risale al 2011.

8) Mitchel Musso (Hannah Montana)

Serie Tv

La nostra adolescenza è stata probabilmente contornata da quelle Serie Tv molto leggere, che noi oggi però portiamo ancora nei nostri cuori. Hannah Montana non è certo un’eccezione, e a dirla tutta è stata un vero trampolino di lancio per moltissimi attori. Alcuni sono rimasti nel mondo della recitazione, mentre altri hanno preso vie diverse.

Quest’ultimo è il caso di Mitchel Musso (oltre che quello di Jack Gleeson che troveremo più avanti), ovvero Oliver, il miglior amico di Miley. Lo conosciamo come un ragazzo spiritoso e un po’ svagato, ma l’attore è decisamente tutta un’altra cosa. Una volta conclusasi la Serie Tv il caro Mitchel ha infatti proseguito verso la carriera musicale, che a oggi sembra andare a gonfie vele. La sua ultima apparizione in un film risale al 2015.

9) Beatriz Luengo (Paso Adelante)

Serie Tv

Siamo abituati a pensare alle Serie Tv spagnole come alle classiche telenovelas, sullo stile de Il Segreto, ricche di intrighi e decisamente trash. Vorrei poter dire che Paso Adelante non corrisponde a questo stereotipo, ma ahimè, è solo una versione più leggera e adolescenziale di una telenovela canonica. Però non fa niente, perché noi eravamo presi lo stesso.

La Serie Tv riempiva i nostri pomeriggi di noia, e abbiamo amato tutte le storie dei vari personaggi. Tra loro, però, quasi nessuno ha avuto una carriera poi così florida, una volta finita questa esperienza. Allo stesso tempo, questo non significa che i giovani non abbiano preso altre strade. Beatriz Luengo, ovvero Lola Fernandez, ha fatto la sua ultima apparizione in una Serie Tv nel 2009, ma la sua carriera da cantante va davvero alla grande!

10) Jillian Rose Reed (Awkward)

Serie Tv

MTV, qualche anno fa, era un’emittente televisiva in grado di darci perle di tutto rispetto, in tema di Serie Tv. Scrubs resta sicuramente qualcosa di inarrivabile, ma altri show, come Kebab for breakfast, Skins e persino Awkward hanno una loro particolare bellezza. O comunque, nel bene e nel male, risultano essere piacevoli da guardare. 

Awkward è forse la Serie Tv conclusasi più di recente, nel 2016, e da allora gli attori hanno preso strade diverse. Mentre siamo riusciti a rivedere in giro Ashley Rickards, la nostra Jenna Hamilton, non possiamo dire altrettanto per la sua migliore amica Tamara Kaplan, ovvero Jillian Rose Reed.  A parte una fugace apparizione in un episodio di Lucifer, negli ultimi 5 anni non l’abbiamo mai vista in una serie tv.

11) Kelly Rowan (The O.C.)

Serie Tv

C’era un’altra Serie Tv che riempiva i nostri pomeriggi, e molto spesso anche le nostre serate. The O.C. ci ha fatto conoscere attori bravissimi, e ci ha introdotto a quelle storyline che sono spesso un misto di romanticismo e disperazione. Insomma, Ryan e Marissa ci hanno fatto alternativamente sospirare e piangere, vedete un po’ voi.

Finita la Serie Tv, gli attori hanno continuato con le loro carriere, e molti hanno fatto strada. Ci sono alcuni però che, ad oggi, non vediamo da un po’ sui nostri schermi. È il caso di Kelly Rowan, ovvero Kirsten Cohen, che ha effettivamente lavorato parecchio, ma da cinque anni a questa parte non fa né film né Serie Tv. Dove può essere finita?

12) Chris Colfer (Glee)

Serie Tv

Come molti miei lettori sanno, Glee è una Serie Tv che mi ha segnato profondamente, con i suoi insegnamenti, i suoi personaggi e le sue canzoni. Potete quindi immaginare quanto io abbia pianto una volta arrivata al finale di serie. Una delle mie tante speranze era di rivedere i diversi personaggi in altri lavori, in altri ruoli, in modo da poterli apprezzare ancora di più.

Con alcuni sono stata molto fortunata, Lea Michele in primis! Idem dicasi con Darren Criss! Ma altri attori li ho visti semplicemente sparire. Primo fra tutti Chris Colfer, che più volte aveva espresso il desiderio di darsi completamente alla scrittura. Una cosa che, effettivamente, ha poi portato avanti. A parte infatti qualche comparsa, di lui si sono perse le tracce, proprio come Jack Gleeson.

13) Jack Gleeson (Game of Thrones)

jack gleeson
Jack Gleeson

Jack Gleeson è uno dei personaggi della Serie Tv pluripremiata, acclamata dalla critica che a oggi ci sta facendo penare con l’attesa per l’uscita della nuova e ultima stagione. Game of Thrones è probabilmente l’unico telefilm che tutti, almeno una volta, abbiamo sentito nominare e conosciamo anche se non l’abbiamo visto. Non che sia il mio caso, ma insomma, avete capito cosa voglio dire.

Tra i personaggi più odiati, inoltre, non può che spiccare Joffrey Baratheon, magistralmente interpretato dal qui presente Jack Gleeson. Nonostante questa Serie Tv abbia dato all’attore una notorietà senza pari, una volta uscito di scena il ragazzo ha deciso di abbandonare la carriera di attore per dedicarsi all’università. Talvolta però, possiamo trovare Jack Gleeson a teatro.

Leggi anche: Jack Gleeson e altri personaggi delle Serie Tv che sono odiati veramente da tutti