Ci sono attori che non assoceremmo mai immediatamente a delle serie tv, perché siamo sempre stati abituati a vederli soltanto sul grande schermo. Jack Nicholson, per esempio, o anche Adam Sandler. Quante volte ci è capitato di vedere dei film grazie ai quali li abbiamo potuti apprezzare come protagonisti? Tanti, tantissimi; tuttavia, se dovessimo cercare di associarli a uno show televisivo, probabilmente non ci verrebbe in mente nulla.
Molti attori del mondo del cinema, però, hanno recitato anche sul piccolo schermo; a volte, noi non lo ricordiamo perché è accaduto molto tempo fa e non erano ancora famosi come lo sono oggi. Oppure, molto probabilmente, le serie tv a cui hanno partecipato non sono particolarmente famose e quindi non le conosciamo nemmeno. C’è da specificare, inoltre, che oggi non parliamo semplicemente dei loro cameo: oggi vi ricordiamo in modo particolare di alcuni attori che hanno recitato in più di un episodio di alcune serie tv – pur non essendone protagonisti – e di cui forse non eravate a conoscenza.
Ecco quindi 10 attori che hanno insospettabilmente recitato in una Serie Tv!
Sean Penn
Se pensassimo a Sean Penn, sicuramente non assoceremmo a lui la sitcom Friends. Lo ricorderemmo nei panni del violento ribelle in Bad Boys, di un avvocato corrotto in Carlito’s Way accanto a Madonna e De Niro, ma sicuramente non nella sopracitata serie tv e – soprattutto – non con quell’improbabile maglione che ha dovuto indossare.
La verità è che l’attore, regista e sceneggiatore Sean Penn è un uomo incredibilmente versatile: ed è per questo che, incredibilmente, lo abbiamo visto anche in ben due episodi di Friends. Nell’ottava stagione della sitcom, infatti, ha interpretato il fidanzato della sorella gemella di Phoebe, Ursula!
Charlize Theron
L’avvocato del diavolo, Hancock, Mad Max: Fury Road e Il grande Joe sono soltanto alcune delle acclamatissime pellicole in cui abbiamo avuto modo di veder recitare la bella e talentuosa Charlize Theron. Modella, attrice, produttrice, vincitrice di Oscar, Golden Globe e chi più ne ha più ne metta, ma se vi nominassi Arrested Development riuscireste ad associarla ad alcuni episodi della serie?
Vi rinfreschiamo la memoria. Charlie Theron ha partecipato a ben cinque episodi della commedia andata in onda fino al 2019, vestendo dei panni alquanto bizzarri: nella serie interpretava Rita, una donna britannica un po’ problematica che amava indossare i suoi vestiti al rovescio. Un ruolo abbastanza singolare, non trovate?
Sean Connery
Primo interprete cinematografico dell’iconico James Bond, Sean Connery è stato apprezzato e amato dalla metà degli anni sessanta sia dalla critica che dai fan dei numerosissimi film che lo hanno visto come protagonista o come personaggio principale: Marnie, Gli intoccabili, The Rock. Potremmo citarne innumerevoli. Inoltre, come alcuni suoi colleghi, ha partecipato con vari camei in alcune serie televisive, ma oggi ve ne ricordiamo una in cui ha lavorato per ben tre episodi: ITV Play of the Week.
La serie britannica, andata in onda per ben 12 stagioni dal 1955 al 1967, è uno show di tipo antologico in cui ogni episodio – che generalmente seguiva il genere drammatico – aveva una storia a sé. Una delle puntate che ha visto come protagonista Sean Connery si intitola The Pets, e ci racconta la storia di due piloti della RAF che durante la guerra vengono rapiti e imprigionati da un eccentrico tedesco che, tuttavia, dimentica di avvisare i suoi ostaggi del termine del conflitto e li tiene con sé per anni.
È difficile immaginare attori come Sean Connery e Jack Nicholson a recitare nelle serie tv, vero?
Adam Sandler
Adam Sandler ha preso parte a numerose produzioni hollywoodiane di successo ed è stato per due anni consecutivi il terzo attore più pagato al mondo, secondo la rivista Forbes: il suo guadagno ammontava a circa 40 milioni di dollari nel 2011 e a 37 milioni nel 2012. Ciò che forse non tutti i fan dell’attore ricordano o sanno, è che il suo primo ruolo televisivo risale a quando era ancora uno studente! Nel 1987, infatti, ha preso parte alla sitcom I Robinson per ben quattro episodi dello show.
Sandler ha interpretato Smitty, uno dei migliori amici di Theo, ed è stato proprio grazie a questo ruolo che è stato notato dal comico Dennis Miller, che lo ha portato a Los Angeles e raccomandato per il Saturday Night Live.
Meg Ryan
Attrice, modella e produttrice cinematografica statunitense, Meg Ryan è famosa soprattutto per essere la protagonista di numerose commedie romantiche, tra le quali ricordiamo Harry, ti presento Sally, Insonnia d’amore e C’è posta per te, grazie alle quali ha anche ricevuto delle candidature per il Golden Globe.
Ha esordito al cinema nel 1981 con il film Ricche e famose e ha raggiunto il successo interpretando Sally in Harry, ti presento Sally, ma non tutti sanno che nel 1985 ha partecipato a sei episodi della serie tv western Wildside! Nello show ha interpretato Cally Oaks, la direttrice del quotidiano di Wildside, che s’innamora di Sutton Hollister, uno dei protagonisti della serie.
Christian Bale
Famoso per le sue interpretazioni nella trilogia del Cavaliere Oscuro e in film del calibro di American Psycho, American Hustle e The Fighter, Christian Bale è diventato famoso già all’età di 13 anni per aver partecipato al film di Steven Spielberg intitolato L’impero del sole, in cui ha interpretato un ragazzo che, separato dai genitori, si è ritrovato in un campo d’internamento giapponese durante la seconda guerra mondiale.
Nello stesso anno, tuttavia, ha partecipato anche alla miniserie Heart of the Country! Il piccolo Christian Bale qui ha avuto modo di interpretare il figlio viziato della protagonista, una casalinga che è appena stata lasciata dal marito e che deve mantenere da sola due bambini, pur non avendo denaro né un modo per prendersi cura di loro.
Hugh Jackman
Numerosi ruoli di successo non soltanto al cinema, ma anche al teatro, Hugh Jackman è noto soprattutto per l’interpretazione del mutante Wolverine nella saga cinematografica degli X-Men. I suoi ruoli da protagonista lo hanno portato a essere acclamato dalla critica e a ottenere un Golden Globe, una candidatura all’Oscar migliore attore e a vincere due Tony Award.
La sua interpretazione nella serie tv La saga dei McGregor, a cui ha preso parte per cinque episodi, risale all’anno 1996. La trama ci raccontava la storia della famiglia McGregor, proprietaria di un ranch alla fine dell’800; Hugh Jackman ha interpretato Duncan Jones, un amico del figlio maggiore dei McGregor, Rob.
Jack Nicholson
Considerato uno dei talenti migliori della storia del cinema Jack Nicholson è uno dei tre attori ad aver vinto per ben tre volte il Premio Oscar: due volte come migliore attore protagonista per il film Qualcuno volò sul nido del cuculo e per la commedia Qualcosa è cambiato, e nella categoria miglior attore non protagonista per Voglia di tenerezza. I ruoli interpretati da Jack Nicholson sono innumerevoli, e l’attore ha iniziato la propria carriera a soli diciassette anni.
La serie in cui abbiamo visto partecipare il talento in questione s’intitola Il dottor Kildare, è andata in onda dal 1961 al 1966 e ha visto Jack Nicholson interpretare il ruolo di Jaime Angel. La trama dello show ci raccontava la storia di un medico, il dottor Kildare, che lavora al Blair General Hospital di New York; la storia prendeva liberamente ispirazione dagli scritti di Max Brand.
Samuel L. Jackson
Nonostante abbia recitato in numerosissimi film di successo, Samuel L. Jackson viene spesso “associato” ai film diretti da Spike Lee e Quentin Tarantino a cui ha avuto modo di partecipare e tra cui ricordiamo: Oldboy, Fa’ la cosa giusta, Pulp Fiction, Django Unchained e Una vita al massimo.
L’attore è noto anche per interpretare, dal 2008, il direttore dello S.H.I.E.L.D. Nick Fury nei film del Marvel Cinematic Universe. Nonostante lo avessimo già visto nei film su Iron Man, Thor, Captain America, Captain Marvel, Spiderman e gli Avengers, non avremmo mai pensato che lo avremmo ritrovato anche in Agents of S.H.I.E.L.D.! Samuel L. Jackson, infatti, ha interpretato lo stesso personaggio anche in alcuni episodi della serie.
Susan Sarandon
Considerata da molti uno dei maggiori talenti della sua generazione, Susan Sarandon ha ricevuto ben cinque candidature al Premio Oscar e, nel corso della sua carriera, è stata premiata con un Premio BAFTA e uno Screen Actors Guild Award perché candidata per nove volte ai Golden Globe e sei al Premio Emmy!
Consacrata definitivamente dalla critica nel 1975 grazie al cult-movie britannico The Rocky Horror Picture Show, è molto facile immaginarla a recitare nelle numerose pellicole a cui ha preso parte, un po’ meno ricordarla a interpretare dei ruoli nelle serie televisive. Tuttavia, tra il 2006 e il 2007 ha partecipato a sei episodi della commedia drammatica Rescue Me, dove ha interpretato Alicia, una ricca donna che seduce il protagonista Franco Rivera.