Jack, un nome assai diffuso nei paesi di lingua anglosassone non solo per quanto riguarda la vita reale, ma anche e soprattutto nella narrativa. A partire dall’iconico personaggio protagonista della fiaba dei fagioli magici, passando per eroi senza macchia e senza paura ad altri meno convenzionali, tanti sono “i Jack” che hanno accompagnato la nostra fantasia provenienti dal mondo filmico e seriale. In questo articolo, andremo quindi a esplorare e omaggiare quelli che per noi sono i 10 Jack più famosi delle serie tv analizzando le loro caratteristiche distintive e il modo in cui hanno plasmato il mondo dello spettacolo, dall’eroico Jack Shepard di Lost all’istrionico Jack Ryan della serie omonima.
Ovviamente, essendo disponibili solo dieci posti, non potremo includere nella nostra lista proprio tutti i Jack più iconici della serialità: prima di iniziare l’articolo vero e proprio ci tenevamo comunque a ricordare alcuni nomi, forse meno impattanti di quelli di cui parleremo poi, ma comunque davvero importanti, come il Jack Hodgins di Bones, Jack Porter di Revenge e il simpatico Jack Geller di Friends (padre di Ross e Monica). Che dire poi delle varie trasposizioni seriali di un personaggio iconico come Jack lo squartatore? E la lista potrebbe andare avanti ancora a lungo…
Ma ora iniziamo il nostro viaggio nel mondo dei Jack seriali a partire dall’unico e solo Jack Shephard di Lost.
Jack Shephard (Lost)
Anche tra i più accaniti fan di Lost c’è qualcuno che non ama particolarmente il personaggio di Jack Shepard, protagonista morale della serie. Questa diffidenza si ha forse per il suo modo rigido di vedere il mondo (almeno inizialmente), forse per il suo voler ricalcare l’idea di personaggio buono che gioca a fare lo “Sceriffo” dell’Isola, come lo definirebbe Sawyer. Eppure, noi non possiamo non volere bene a Jack Shephard, l’uomo di scienza di Lost, un dottore sì testardo ed eccessivamente razionale in un contesto come quello dell’Isola, ma anche dotato delle migliori intenzioni, desideroso di prendere il comando non tanto per una gloria personale, ma per il bene delle persone che gli stanno accanto.
Il personaggio interpretato di Micheal Fox è molto più di quanto sembri: un uomo tormentato che ha basato la sua intera esistenza sul voler soddisfare le aspettative che gli altri, in particolare il padre, avevano su di lui.
Jack Shephard, d’altra parte, è un leader nato: una persona capace di ispirare fiducia e di farsi seguire dagli altri. Nonostante le cadute durante il suo percorso, il chirurgo, durante il suo complesso percorso di evoluzione e crescita emotiva e psicologica, ha dimostrato di essere non solo uno dei personaggi più importanti e centrali di Lost, ma in generale delle serie tv rendendosi protagonista di scene che sono ormai leggenda.
Ma dopo Jack Shephard passiamo al secondo Jack della nostra lista.
Jack Bauer (24)
All’epoca della sua uscita, 24 rivoluzionò la storia delle televisione grazie a un nuovo adrenalinico modo di portare in scena delle situazioni che coinvolgessero completamente lo spettatore. Merito di tale successo, oltre che di una sceneggiatura intrigante e studiata per lasciare lo spettatore con il fiato sospeso, è da attribuire proprio al suo fantastico e carismatico protagonista, l’uomo d’azione al momento giusto: Jack Bauer. Il personaggio interpretato da Kiefer Sutherland è un agente della sezione antiterrorismo della Counter Terrorist Unit (CTU) che, nel corso delle diverse stagioni della serie si trova coinvolto costantemente in situazioni di estremo pericolo per portare a termine la sua missione. Abile combattente, maestro dell’infiltrazione, capace di sopportare un’indicibile quantità di dolore e di stress psico-fisico e di mantenere la lucidità in casi estremi, Jack Bauer è l’uomo giusto al posto giusto.
L’uomo però è molto più che un semplice agente operativo: trattasi infatti di un vero e proprio simbolo del radicale cambio di impostazione delle serie tv, nonché un’icona che ha influenzato notevolmente ed inevitabilmente moltissimi personaggi nati successivamente e a lui in parte ispirati.
Jack Harkness ( Doctor Who e Torchwood)
Pur continuando a parlare di eroi, spostiamoci ora nel territorio della fantascienza per presentarvi nientepopodimeno che Jack Harkness. Interpretato da John Barrowman, il Capitano Jack Harkness è un viaggiatore spaziale che dopo un particolare diventa un essere immortale ricordato dai suoi fan per il suo grande carisma. Apparso per la prima volta in Doctor Who come companion del protagonista per poi ottenere uno suo personale spin-off, l’apprezzatissima Torchwood, Jack Harkness si è imposto subito come uno dei personaggi più amati del mondo del Dottore. Il suo personaggio, oltre ad avere entusiasmato per la sua forza d’animo e la sua determinazione, catapultandoci in missioni spaziali, ci ha saputo catturare anche grazie al suo grande fascino, capace di sedurre quasi chiunque. Importantissima icona del mondo LGBTQI+, il nostro Jack ha segnato un’importantissima tappa per la rappresentazione di categorie particolarmente discriminate in televisione, normalizzando così la figura di un eroe non strettamente eterosessuale.
Jack Pearson (This Is Us)
Il padre che tutti vorremmo avere nonché il genere di persona che chiunque voglia diventare genitore dovrebbe prendere a modello. Jack Pearson è stato, infatti, all’interno di This is Us, il ritratto dell’amorevolezza e della dolcezza, l’uomo ideale, una persona sui cui riporre la massima fiducia. Dotato di umorismo, ma anche di grande saggezza, devoto in maniera incredibili nei confronti di sua moglie e dei suoi tre figli, Jack Pearson finisce per essere un vero e proprio eroe, capace di farci versare tante lacrime di gioia e commozione, quante di tristezza. Grazie alla sua fantastica caratterizzazione e all’impeccabile interpretazione di Milo Ventimiglia, Jack Pearson è sicuramente uno tra i Jack della tv che più c’è rimasto nel cuore.
“Siamo i loro genitori… Facciamo del nostro meglio. Ma alla fine della giornata quello che succede a loro, come si trasformano, è più grande di noi. A volte prenderanno buone decisioni. A volte prendono decisioni sbagliate. E ogni tanto, faranno qualcosa che ci farà cadere a terra. Qualcosa che supera anche i nostri sogni più sfrenati. I nostri figli staranno bene.“
Jack Ryan (Jack Ryan)
Nato dalla penna di John Clancy, Jack Ryan non è nato sin dalle origini come personaggio di una serie tv, essendo stato interpretato al cinema da interpretato da Alec Baldwin, Harrison Ford, Ben Affleck e Chris Pine, nonché personaggio di apprezzati videogiochi. Jack Ryan ha fatto la sua comparsa anche nel panorama seriale grazie all’arrivo dell’omonimo show di Amazon Prime Video chr ha provveduto a trasporre in chiave più moderna le avventure di un agente operativo con i fiocchi che si ritrova a essere l’unico in grado di salvare le sorti del mondo.
Interpretato da John Krasinski (Jim in The Office), Jack Ryan è infatti un analista della CIA che si ritrova coinvolto in pericolose missioni internazionali che testano tutta la sua forza e la sua prontezza. Il personaggio di Ryan è noto per la sua intelligenza e determinazione ed è diventato una vera e propria icona nel panorama delle serie tv action. Le quattro stagioni uscite su Amazon Prime Video paiano aver riscosso un certo successo; la serie, tuttavia, sembra aver trovato la propria conclusione, quindi, a meno di particolari dietrofront, è molto difficile che rivedremo il personaggio di Jack Ryan in una quinta stagione della serie.
Jack McFarland (Will e Grace)
Ma cambiamo totalmente genere e spostiamoci in ambito comedy. Nella nostra lista dei Jack più noti e apprezzati della tv non poteva di certo mancare l’iconico e spassoso Jack McFarland (Sean Hayes) di Will & Grace. Stiamo parlando di uno dei quattro principali volti della serie: Jack è infatti il migliore amico del protagonista, colui che per primo lo ha incoraggiato a fare coming-out e a vivere pienamente la propria vita.
Caratterizzato per la sua apparente incapacità di mantenere un lavoro stabile e una relazione fissa, il nostro Jack McFarland è una persona che appare parecchio superficiale, vanesia e narcisistica: un adorabile melodrammatico che, nonostante tutti i suoi difetti, non può non farsi voler bene. Ossessionato dalle icone gay, dalla moda e dalle feste, pur essendo di fatto uno stereotipo ambulante e rispondendo a tantissimi cliché del caso, Jack è un personaggio comico irresistibile e costituisce non solo una perfetta spalla per Will, ma soprattutto per Karen, con cui forma uno straripante ed esilarante duo che ha finito per rubare la scena a quella dei protagonisti che danno il titolo alla serie.
Jack Donaghy (30 Rock)
Ma, restando nell’ambito delle serie tv comedy, andiamo ora a parlare di uno tra i personaggi principali di 30 Rock, serie molto acclamata all’estero ma che purtroppo in Italia non ha avuto molta risonanza: ci riferiamo ovviamente al solo e inimitabile Jack Donaghy. Interpretato da Alec Baldwin, l’uomo in questione è un esecutivo televisivo, ambizioso e apparentemente spietato nonché costantemente coinvolto nei giochi di potere della sua azienda.
Nonostante un apparente menefreghismo, l’uomo decide di prendere sotto la sua ala protettiva la protagonista della serie, la capo sceneggiatrice del The Girlie Show, Liz Lemon (interpretata d Tina Fey) con l’obiettivo di renderla una donna di successo e padrona di se stessa. Il suo rapporto da mentore-allieva con Liz e il suo umorismo tagliente, nonché l’odio per le sue tante nemesi lo hanno reso un personaggio davvero molto amato, soprattutto grazie all’ottima performance del suo interprete, che nel 2008 vinse un Emmy come miglior attore protagonista per il ruolo.
Jack Rackham (Black Sails)
Non sarà il volto principale di Black Sails, ma il personaggio di Jack Rackham, che nella serie tv piratesca di Starz riporta in scena, ovviamente in maniera romanzata, un pirata storicamente esistito, non si fa certo dimenticare. Astuto e affascinante, con sempre un nuovo piano per la mente, il nostro Rackham ha finito per costituire uno dei personaggi più affascinanti di tutta la serie, nonché di uno tra i più apprezzati dal pubblico.
Pur non potendo contare su una forza bruta o un potente equipaggio, il pirata è infatti una di quelle persone che si sono costruite il proprio successo da sé, con astuzie e una buona parlantina, doti che risultano essenziali nella complessa arte della pirateria. Il rapporto che il nostro adorato Jack Rackham condivide con la sua fidata compagna Anne Bonny è, inoltre, uno degli aspetti più belli della serie. Se ancora non avete recuperato Black Sails, vedete di farlo al più presto!
Jack McCoy (Law and Order)
Ma spostiamoci nuovamente su un genere completamente diverso per parlare di un altro Jack che, pur non avendo solcato i mari o sventato complotti internazionali, è stato a suo modo un eroe: parliamo del personaggio di Jack McCoy, talentuoso procuratore distrettuale che ha fatto la storia di Law & Order – I due volti della giustizia, una tra le più longeve serie TV in circolazione.
Introdotto nella quinta stagione e tuttora membro fondamentale della serie, il personaggio interpretato dal grande Sam Waterson (che abbiamo amato tantissimo di recente in Grace & Frankie) rappresenta la quintessenza della ricerca della giustizia a tutti i costi, valore che va ricercando sin da quando era un giovane ribelle che si batteva contro la Guerra del Vietnam. Trattasi infatti di un uomo che odia profondamente i soprusi e che fa tutto ciò che è in suo potere per far trionfare il bene: un avvocato di tutto rispetto che si merita di certo un posto nella nostra lista dei Jack più popolari delle serie tv.
Jack Reacher (Reacher)
Tratto direttamente dai romanzi di Lee Child, il personaggio di Jack Reacher, che dopo una trasposizione cinematografica con Tom Cruise, è diventato protagonista di una serie di Amazon Prime Video (Reacher), è un ex maggiore della polizia militare con un forte senso di giustizia. La serie in questione, la cui seconda stagione si è appena conclusa, si apre quando l’uomo, dopo essere stato arrestato ingiustamente, viene coinvolto in un complesso e pericoloso caso che coinvolge la criminalità organizzata e i suoi traffici.
Jack Reacher, per fare luce sulla questione e fare giustizia, dovrà quindi dare prova di tutte le sue capacità investigative, nonché della sua forza in adrenalinici combattimenti. Nonostante alcuni importanti cambiamenti, la versione seriale di Prime Video portata avanti dall’attore Alan Ritchson, molto diversa da quella di Cruise (sicuramente più massiccia), è infatti riuscita a rendere a suo modo giustizia al personaggio, tant’è che aspettiamo con impazienza la terza stagione dello show.