6) Jane Fonda
La grande attrice statunitense è sempre stata attenta all’impatto ambientale e, ascoltando i discorsi della giovanissima attivista Greta Thunberg, è rimasta affascinata dalla sua forza: è per questo che ha iniziato a manifestare ogni venerdì. Jane ha fondato l’organizzazione Fire Drill Friday, manifestazione alla quale ha preso parte Phoenix. Jane Fonda si impegna attivamente per la battaglia contro il cambiamento climatico e intende attirare l’attenzione della politica e delle persone.
7) Penelope Cruz
Penelope Cruz ha fatto una delle sue ultime apparizioni nella serie American Crime Story. La sua più grande preoccupazione è la sostenibilità dei prodotti: insieme al brand Swarovski ha realizzato dei gioielli sostenibili, tenendo presente l’impatto ambientale dell’estrazione delle pietre. Tiene molto anche alla sostenibilità per il vestiario ed è stata ideatrice della campagna Red Carpet/Green Cars, decidendo di indossare capi di abbigliamento cruelty free.
8) Martin Sheen
L’attore Martin Sheen fa parte del cast Grace and Frankie, onnipresente in questa lista, e anche lui si è sempre battuto in favore dell’ambiente. Ha partecipato alla cerimonia di gala per l’assegnazione dell’Energy Globe Awards, un progetto allo scopo di promuovere energia alternativa. Il suo approccio è diretto e partecipa a numerose campagne contro il cambiamento climatico. Si definisce un cittadino preoccupato per il suo futuro e per quello dell’intera umanità . Insieme a Jane Fonda e Joaquin Phoenix, sono stati arrestati durante una delle tante manifestazioni green.
9) Will Smith
Will Smith ha recitato in Willy, il principe di Bel Air, serie tv degli anni ’90. L’attore si impegna per la battaglia contro la plastica e il riciclaggio con l’iniziativa Just Water: il progetto prevede la realizzazione di bottiglie con materiali rinnovabili. Insieme a lui, partecipa attivamente tutta la famiglia Smith: il figlio Jaden ha aperto un ristorante vegano per senzatetto e ha deciso di avviare un progetto per contrastare la contaminazione di petrolio nel fiume Flint nel Michigan, salvando così non solo l’ambiente ma anche tutti i cittadini.
10) Pamela Anderson
Tutti ci ricordiamo di Pamela Anderson in Baywatch, ma forse molti non sanno del suo impegno contro gli allevamenti intensivi. Nel 2016 è stata l’ animalista dell’anno e ha partecipato a un evento della Compassion in World a Parigi facendosi chiudere in una gabbia. Inoltre, ha esortato la premier Theresa May a chiudere i circhi, in molti casi luoghi di maltrattamento e sofferenza per gli animali.
Questi sono solo dieci degli straordinari attori e attrici impegnati nella salvezza del nostro futuro. Il loro messaggio è chiaro: tutti noi possiamo fare qualcosa nel nostro piccolo. A partire dal riciclaggio, alla riduzione del consumo di alimenti di origine animale, all’eliminazione della plastica e alternative sostenibili, possiamo unirci per la salvaguardia del nostro ecosistema già compromesso. Anche se abbiamo costruito case, città e mezzi di trasporto, non dobbiamo dimenticarci che viviamo in natura e per continuare a viverci, dobbiamo rispettare delle leggi ben precise. Ed è il rispetto la base per la sopravvivenza.