Spesso, i ruoli importanti in titoli di culto sono rischiosi, col pericolo di esserne pienamente assorbiti, creativamente e persino a livello di pubblica immagine. Non è il caso di Jason Segel, il cui primo importante lavoro è nei panni del giovane Nick Andopolis di Freaks and Geeks, e giunto poi alla ribalta grazie all’interpretazione dell’avvocato di New York Marshall Eriksen nella sitcom NBC How I Met Your Mother. L’attore statunitense non si è fermato ai noti ruoli per la televisione e, negli anni, ha continuato a lavorare in diversi campi. In veste di produttore, scrittore, sceneggiatore e comico, spesso in lavori in cui si è sempre messo anche di fronte alla telecamera. Oltre ai successi delle già citate Freaks and Geeks e How I Met Your Mother, Jason Segel ha preso parte in più di una mansione a diversi prodotti come The Five Years Engagement, Forgetting Sarah Marshall, The Muppet, Bad Teacher e Cattivissimo Me. In particolare, proprio in questo periodo, Apple TV+ sta rilasciando settimanalmente gli episodi inediti della sua nuova serie tv originale Shrinking. Creata proprio da Jason Segel insieme a Brett Goldstein e Bill Lawrence, la dramedy vede Segel anche interpretare Jimmy Laird, il tormentato e goffo terapista protagonista.
In qualità di produttore, attore, comico, scrittore e sceneggiatore, più o meno consci, abbiamo interagito in più occasioni col talento e il frutto di Jason Segel. Prevalentemente noto per il ruolo di Marshall Eriksen, è giunto il momento di conoscere dei dettagli più celati della vita della star.
1) L’infanzia
Jason Segel nasce il 18 gennaio 1980 a Los Angeles, in California. Figlio di Jilian e Alvin Segel, cresce nel quartiere Pacific Palisades assieme anche al fratello maggiore Adam e alla sorella minore Alison. Sin da ragazzino, Jason si è detto cresciuto in un ambiente vario, con un po’ di tutto. A fronte della educazione ebraica ricevuta dal lato paterno e delle origini scozzesi, irlandesi e inglesi della madre. Una pluralità di stimoli e realtà diverse, fondamentali per la sua formazione.
2) Il basket
Jason Segel è alto 193 centimetri, dote che è sicuramente stata decisiva per le attività sportive in cui si è distinto sin dall’adolescenza, soprattutto presso la Harvard-Westlake School. In particolare, è entrato attivamente a far parte della squadra di basket del liceo con la quale vinse anche il campionato maschile californiano della CIF (Californian Interscholastic Federation) tra il 1996 e il 1997. Nel team era anche presente Jason Collins, poi divenuto giocatore professionista nella NBA, a cui Segel faceva da sostituto. Ha persino vinto un concorso di schiacciate durante gli anni della scuola, evento che gli valse l’appellativo di “Dr. Dunk“.
3) Freaks and Geeks e la relazione con Linda Cardellini
Il primo importante ruolo è quello nei panni del giovane freak Nick Andopolis nel teen drama Freaks and Geeks nel 1999, poi cancellata dopo una stagione ma a oggi considerata una delle migliori comedy della storia della NBC. Col ruolo di un giovane adolescente avvezzo al consumo di marijuana, Segel, all’età di diciannove anni, è tra i personaggi principali di un gruppo di studenti della McKinley High School all’inizio degli anni Ottanta. Durante la produzione della serie tv conosce Linda Cardellini, interprete della protagonista Lindsay Weir, con la quale ha una relazione che dura per ben cinque anni dalla fine di Freaks and Geeks. In particolare, in occasione dello show, Jason Segel ha scritto una canzone originale che il suo personaggio avrebbe dedicato a quello di Linda Cardellini.
4) Quella volta in cui ha celebrato un matrimonio in diretta tv
In pochi sanno che Jason Segel ha anche ottenuto il titolo di ministro ordinato presso la ULC (Universal Life Church), un’organizzazione religiosa aconfessionale. Grazie a ciò ha potuto celebrare l’unione in matrimonio di Abbe Thorner e Jason Wood durante la puntata del 6 luglio 2010 del The Tonight Show. I futuri coniugi avevano richiesto appositamente il servizio, a seguito del forfait dell’officiante due settimane prima del grande giorno. I due avevano tentato di sollecitarlo, ironicamente, attraverso la affissione di immagini da ricercato dell’attore in giro per la sua città natale e presso i bar che Segel è solito a frequentare a Sunset Boulevard. Abbe e Jason sono ricordi persino a Craiglist pur di riuscire a raggiungere l’attore. Con Jay Leno come testimone, Jason Segel ha dunque accettato con onore e ironia la proposta, ufficiando la cerimonia in diretta televisiva nazionale.
5) Il finale di How I Met Your Mother
Il finale di How I Met Your Mother è tra i più divisivi della storia delle sitcom. Mentre il pubblico è tutt’ora intento a dibattere se la conclusione sia giusta o meno, e sulle tante polemiche che attorno a essa si sono scatenate, Jason Segel non ha nemmeno mai visto pianamente l’ultima puntata andata in onda nel marzo 2014. Certamente consapevole di ciò che accade nell’ultimo episodio di How I Met Your Mother, l’attore di Shrinking ha deciso che la sitcom non è veramente finita fino a quando non ne avrà visto la puntata conclusiva. Il termine di uno show tanto longevo e sentito a provocato più di un’emozione, e di certo più di una commozione per Segel, ragione per la quale ha cercato di reiterarne in qualche modo, il più possibile, il dolore e la fine stessa. Tra coloro che si sono maggiormente detti disponibili a una reunion, Jason è particolarmente legato al progetto, tanto da non esser facilmente disposto a porre la parola fine.
6) Il lavoro da sceneggiatore
Pur essendo più facilmente noto per i lavori da attore davanti alla telecamera, non tutti sanno che Jason Segel ha anche contribuito alla scrittura di alcuni noti film, spesso da lui anche interpretati. Tra i principali lavori di sceneggiatura rientrano Non Mi Scaricare (2008), Forgetting Sarah Marshall (2008), In Viaggio con una Rock Star (2010), The Muppet (2011), The Five Years Engagement (2012), Sex Tape – Finiti in Rete (2014), l’episodio pilota di Dispatches from Elsewhere (2020), di cui è anche produttore, e la recentissima Shrinking. Alcuni più di successo, altri meno, sono molti i titoli che contano il contributo di Segel, e spesso non ce ne siamo nemmeno accorti.
7) Autore di young adult
Jason Segel non si dedica soltanto alle sceneggiature per l’audiovisivo. La passione per la scrittura si articola in più campi, tanto che nel 2013 l’attore ha annunciato la lavorazione di una serie di romanzi di genere young adult, basata su una storia che ha sviluppato in precedenza all’età di circa vent’anni. La prima serie composta da tre racconti per ragazzi è uscita nel 2014. Nightmares! è diventato un best-seller in poco tempo, co-scritto assieme a Kristien Miller, con la quale Jason Segel ha continuato a lavorare nel mondo della letteratura. Infatti, nel 2017 i due hanno anche rilasciato il primo dei romanzi della serie Otherworld, a cui hanno fatto seguito OtherEarth (2018) e OtherLife (2019).