Fermi: fermate il gioco. Non abbiamo capito: Jennifer Aniston ha davvero più di cinquant’anni? Cioè, davvero? Rachel, QUELLA Rachel? Quella che a malapena aveva trent’anni e che adesso ne dimostra anche meno? Fermate un attimo il gioco, soprattutto perché il fatto che sia cresciuta lei implica che lo siamo anche noi, anche se in maniera decisamente diversa. Insomma, non siamo ci siamo evoluti proprio nello stesso modo, ecco. Abbiamo più cinquant’anni noi a 20 o 30 anni che lei a cinquanta. Ma va bene, niente panico. D’altronde ci stiamo soltanto sentendo un po’ anziani nel prendere consapevolezza del fatto che quella ragazzina che vedevamo da piccola, adesso in realtà è un’adulta a tutti gli effetti. Lei, come tante altre. Perfino la meravigliosa Sofia Vergara, l’energetica Tina Fey. Funziona così: loro diventano adulte e noi ce ne rendiamo conto solo alla fine, sentendoci un’altra volta ancora più anziani.
Sofia Vergara, Tina Fey, Jennifer Aniston: queste non sono le uniche attrici delle Serie Tv che ci fanno sentire anziani e che hanno superato già i cinquant’anni. Vediamo un po’ di chi stiamo parlando
1) Jennifer Garner
51 anni e una carriera che non si è mai fermata, Jennifer Garner è di certo una delle attrici che più – insieme alla sua omonima Aniston – ci fa sentire anziani. Noi eravamo lì, sul divano di casa, a guardare Alias e tutto d’un tratto la ritroviamo di fronte a noi con 51 candeline da spegnere e con una marea di film che l’hanno reso la grande attrice che è. Pearl Harbor, Prova a Prenermi, Daredevil, 30 anni in un Secondo: queste sono solo alcune delle interpretazioni che hanno permesso alla splendida Garner di affermarsi come uno dei volti più iconici del mondo drammatico e sentimentale. Ma sì, è cresciuta anche lei.
2) Tina Fey
Cinquantatre anni e un volto che sa di iconicità, Tina Fey è di certo una delle attrici con cui più siamo cresciuti a suon di risate. Il suo ruolo da protagonista in 30 Rock (che le ha permesso di vincere un Emmy nella categoria Miglior Attrice) ci ha infatti restituito il suo cavallo di battaglia: le risate, il suo sguardo furbo, la sua tenera follia. La sua carriera è stata caratterizzata da diverse acclamate produzioni tra cui ricordiamo Mean Girls, Le Sorelle Perfette, Baby Mama e tanto altro. Con lei la certezza di ridire è sempre stata presente, ma mannaggia: davvero ha più di cinquant’anni? Davvero il tempo è volato così tanto da quando era la protagonista di 30 Rock?
3) Elizabeth Mitchell
Lost ha fatto la storia delle Serie Tv, ha scritto una delle pagine più importanti che sembrano tuttora essere fresche di stampa. Ma tra noi e Lost c’è una distanza lunga più di vent’anni e questo implica solo una cosa, purtroppo anche abbastanza ovvia: insieme alla serie siamo cresciuti anche noi. Elizabeth Mitchell, la meravigliosa Julie Burke, ha spento 53 candeline, ricordandoci che la sua carriera – fatta di grandi successi – non è più soltanto ancorata a Lost, ma è andata ben oltre. Anche in questo caso il tempo è passato senza che ce ne accorgessimo.
4) Angela Kinsey
The Office è una delle comedy passate che più sembrano vicine. Conclusasi nel 2013, la serie continua a essere una delle più riguardate, una di quelle che abbiamo preso e trasportato nella nostra quotidianità. Ma in realtà non è così, e questo lo sanno bene anche gli attori che ne hanno preso parte. Tra questi spicca di certo Angela Kinsey, l’interprete della bella Angela Martin. Cinquantuno anni e una carriera che è ben presto andata oltre la celebre sitcom fino ad arrivare anche al mondo del cinema.
5) Sofia Vergara
La bella Sofia Vergara è riuscita a stupire il mondo delle Serie Tv fin da quando fece il suo ingresso nella celebre comedy Modern Family (adesso disponibile su Disney+). L’attrice, di origini colombiane, ha preso parte alla serie nel ruolo di Gloria stupendo perfino la famiglia protagonista che proprio non riusciva a spiegarsi per quale ragione una donna come lei stesse con il loro anziano e cinico padre. A guardarla non ci si potrebbe mai credere, ma l’attrice ha da poco spento le sue prime 50 candeline. Insomma, il tempo passa e il viso di Sofia Vergara non sembra subirne alcun effetto mentre noi, intanto, cominciamo a sentire i primi dolori alla schiena.
6) Julie Bowen
Modern Family non conosce solo la bellezza colombiana di Sofia Vergara, ma anche quella americana di Julie Bowen, la meravigliosa Claire che ci ha presto saputi conquistare con la sua classe e schiettezza. Assurdo pensarci, ma la Bowen ha spento da poco 53 candeline. Sembra solo ieri che, nel lontano 2009, prendeva parte alla serie con il volto da giovincella, e invece eccola qui da adulta. I segni del tempo, belli quanto lei, ci ricordano che l’esordio di Modern Family è più lontano di quanto pensiamo, anche se a volte sembra vicino solo di qualche mese.
7) Debra Messing
Era il 1998, e Will & Grace era appena giunto sui nostri schermi. La serie divenne presto un vero e proprio teatro di attualità e argomenti all’epoca considerati ancora dei tabù, caratteristica che rese la comedy fin da subito un vero e proprio fenomeno mediatico. La bella Grace, interpretata da Debra Messing, era una delle attrici più amate del momento, uno dei volti di riferimento della commedia. L’attrice ha da poco compiuto 54 anni, e noi questo momento non lo abbiamo proprio visto arrivare. In questi anni la Messing ha scritto altre importanti pagine prendendo parte a film di successo come The Wedding Date, e in un certo senso sentiamo di non averla mai persa di vista. Sarà forse per questo che ci risulta complicato vedere quanti anni siano in realtà passati?
8) Jenny Garth
Era il 1990, e Jenny Garth prestava il volto a uno dei personaggi femminili più iconici mai visti fino a quel momento. L’attrice è infatti la protagonista dell’acclamata e ancora oggi ricordata Beverly Hills 90210, la serie che per la prima volta ha raccontato il mondo degli adolescenti a tutto tondo affrontando così temi delicati come sessualità, alcolismo e dipendenze. La Garth divenne così uno dei volti più iconici degli anni ’90 tanto da essere ricordata ancora per quel ruolo. Ma nonostante ciò, il tempo è ovviamente trascorso portandola a spegnere ben 51 candeline che ci ricordano quanto Beverly Hills 90210 sia adesso un ricordo molto lontano.
9) Judy Reyes
Nel 2001 un’altra grande Serie Tv si preparava a farci piangere e poi ridere un attimo dopo, ed era Scrubs, il medical drama per eccellenza. Tuttora pensarci sembra assurdo: ma la serie è più lontana di quanto si pensi. Di alcuni attori, dopo il successo della serie, ne abbiamo perso le tracce, altri invece hanno continuato la loro carriera nella recitazione. Tra questi spicca di certo Judy Reyes, l’attrice che ha da poco compiuto 55 anni. Dopo la sua esperienza nel medical drama, la Reyes prese parte ad altre produzioni come Smile, Claws, All Together Now e Our House.
10) Jennifer Aniston
Concludiamo adesso con uno dei volti più iconici, brillanti e meravigliosi degli ’90, un volto che sembra essere lo stesso di Rachel. Jennifer Aniston continua, ancora oggi, a sembrare il personaggio che l’ha portata al successo nel lontano 1994, ma tra lei e Friends ci sono tanti di lontananza e una montagna di altri successi. La Aniston è infatti presto diventata uno dei volti del cinema di Hollywood: commedie romantiche, Serie Tv, drammi, non esiste cosa che – durante la sua carriera – non abbia fatto. Talentuosa nelle commedie tanto quanto nei ruoli più profondi, bella come un tempo e forse oggi ancora di più. Le sue candeline sono 54, ma anche in questo caso solo a pensarci sembra assurdo: il primo episodio di Friends sembra appena essere stato trasmesso.