Vai al contenuto
Home » Serie TV

7 attori delle Serie Tv che si sono rifiutati di girare una determinata scena

Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Essere un attore permette di calarsi nei panni di personaggi che vivono vite completamente diverse, che affrontano ogni tipo di demone (letterale o figurato), che amano con un’intensità inimmaginabile e disprezzano con un odio altrettanto feroce. Interpretare qualcun altro vuol dire spesso rinunciare per qualche tempo a sé stessi, fino al punto in cui ci si dimentica della linea sottile tra persona e personaggio. Eppure vi sono casi in cui, per un’infinità di ragioni differenti, gli attori pongono dei confini invalicabili tra il sé e l’altro, rifiutandosi di portare in scena parti di sé, oppure determinati eventi che coinvolgono i loro personaggi e le loro vite. Questo avviene sia in produzioni comiche, come nel caso di John Krasinski e il suo rifiuto a filmare una specifica scena in The Office US, che in drammi strazianti come The Handmaid’s Tale. Quello che accomuna i sette attori in questa lista è che, per un motivo o per l’altro e in momenti molto diversi delle loro carriere, tutti si sono opposti a portare sullo schermo scene che consideravano sbagliate, al punto di dover costringere gli autori delle serie in cui erano coinvolti a stravolgere il copione originale.

Attenzione: l’articolo contiene spoiler sulle serie citate accanto ai nomi degli attori. Se non volete ricevere spoiler riguardanti una determinata serie, potete passare direttamente al punto successivo della lista

1) John Krasinski (The Office)

John Krasinski

La storia d’amore tra Jim Halpert e Pam Beesley è una delle più amate nella storia delle comedy, perché realistica, dolce e capace di far sognare ad occhi aperti persino la persona più cinica sulla faccia della terra. John Krasinski, che in The Office US interpreta Jim, è sempre stato il primo sostenitore dell’amore tra i due colleghi della Dunder Mifflin, tanto che – come vi abbiamo raccontato qui – durante l’ottava stagione della serie si sarebbe rifiutato di girare una scena nella quale il suo personaggio avrebbe tradito la moglie Pam.

Nel corso dell’ottava stagione di The Office è stato introdotto il personaggio di Cathy, sostituta di Pam durante la maternità che si innamora di Jim e prova in tutti i modi a conquistarlo. Durante il viaggio di lavoro in Florida a cui prendono parte sia Jim che Cathy, era inizialmente previsto che i due si baciassero, creando quindi forti tensioni all’interno della coppia principale della serie. John Krasinski, consapevole che un eventuale tradimento da parte di Jim avrebbe completamente distrutto il suo personaggio, si è rifiutato categoricamente di girare la scena, salvando così il matrimonio più adorabile nella storia delle comedy da un dramma che avrebbe avuto poco senso a livello narrativo e avrebbe spezzato il cuore dei fan.

2) Joseph Fiennes (The Handmaid’s Tale)

Se il Jim Halpert di John Krasinski rappresenta l’uomo e il marito perfetto, sempre presente e amorevole, il comandante Fred Waterford interpretato da Joseph Finnies è l’esatto opposto.

Spietato, codardo e violento, Fred è il personaggio più terrificante all’interno dell’universo distopico e angosciante di The Handmaid’s Tale. Negli anni Fiennes ha dato vita a un personaggio incapace di provare rimorso e autore di azioni indicibili, senza mai tirarsi indietro quando si è trattato di portare in scena le atrocità commesse da Waterford. Eppure, c’è stata un’occasione nella quale l’attore non ce l’ha fatta e si è rifiutato fermamente di girare una scena durante la quale secondo lui il suo personaggio avrebbe superato ogni limite. Infatti, durante nona puntata della seconda stagione del dramma di Hulu, era previsto che il Comandante Waterford violentasse la moglie Serena dopo aver incontrato Luke in Canada. Joseph Fiennes ha rivelato che secondo lui la scena avrebbe comportato la rovina definitiva della complessità di Fred, perché se avesse compiuto l’atto anche la minima parte di umanità che ancora mostrava sarebbe definitivamente scomparsa, per cui ha lottato per settimane affinché la sequenza dello stupro venisse eliminata dal copione, uscendone in fine vincitore.

3) Matthew Perry (Friends)

John Krasinski

Nel caso di Matthew Perry, il volto dell’amatissimo Chandler Bing in Friends, non ci troviamo davanti a un rifiuto dovuto all’eccessiva violenza di una scena o al compimento di un’azione che avrebbe rovinato l’intero percorso di un personaggio, bensì siamo di fronte alla strenua resistenza dell’attore nel portare sullo schermo una sotto-trama che lo metteva a disagio.

Perry ha infatti rivelato nel 2017 che gli autori di Friends avevano scritto un episodio nel quale Chandler iniziava a frequentare assiduamente uno strip-club maschile perché incapace di rinunciare a un delizioso panino che servivano all’interno del locale. Non trovando la storyline convincente, l’attore ha insistito perché l’intero episodio venisse riscritto, ottenendo quindi che la sotto-trama venisse del tutto eliminata dalla serie. Sebbene rispettiamo la volontà dell’attore, non possiamo fare a meno di chiederci come si sarebbe evoluta la puntata in questione, soprattutto perché se chiudiamo gli occhi ci sembra quasi di immaginarci Chandler seduto a un tavolino, completamente a disagio mentre non riesce a smettere di ordinare il suo sandwich preferito.

4) Henry Cavill (The Witcher)

Persino Netflix è stata costretta a cedere davanti alle richieste di uno dei suoi attori protagonisti, che ha lottato duramente perché l’emotività del suo personaggio fosse riconosciuta all’interno della serie.

Infatti, durante la seconda stagione di The Witcher, il Geralt di Rivia interpretato da Henry Cavill scopre che Yennefer (Anya Chalotra), che credeva essere morta in battaglia, è ancora viva. L’incontro tra i due in seguito a questa scoperta era stato inizialmente pensato come una scena passionale, nella quale a fare da protagonista era una forte tensione sessuale. Tuttavia, come raccontato dallo stesso Cavill in un’intervista, sia lui che Chalotra erano convinti che un momento catartico ed emozionante come quello dell’incontro tra i due amanti dopo aver creduto di essersi persi per sempre avrebbe dovuto svolgersi su un piano diverso da quello prevalentemente sessuale. I due interpreti hanno insistito a lungo perché la scena venisse modificata dagli autori, in modo tale che venisse dato più spazio all’emotività dei loro personaggi e che la loro reunion fosse un momento di grande emozione e romanticismo.

5) Zendaya (Shake It Up)

John Krasinski

Anche la straordinaria Zendaya si è rifiutata di girare una scena nella sua carriera, ma la vera sorpresa è che ciò non è avvenuto sul set di Euphoria, bensì su quello di Shake It Up, la sitcom per bambini prodotta da Disney Channel che ha lanciato la carriera inarrestabile dell’attrice.

D’altra parte, se si escludono scene di nudità, in Euphoria abbiamo visto Zendaya prestare il volto a Rue Bennett in ogni tipo di situazione, tra le quali non possiamo non ricordare le performance crude e strazianti che ci ha regalato in episodi come Stand Still Like the Hummingbird e l’episodio speciale dedicato proprio al suo personaggio. Se non si è tirata indietro nemmeno quando si è trattato di mostrare il lato più oscuro e vulnerabile di Rue, tra violenza e dipendenza, cosa avrà mai portato Zendaya a rifiutarsi di girare una scena sul set di un programma per bambini?

La risposta è davvero adorabile: l’attrice, all’epoca a malapena adolescente, si è opposta fermamente quando le è stato annunciato che Rocky Blue, il personaggio da lei interpretato, avrebbe dovuto baciare un ragazzo. Zendaya infatti non aveva ancora dato il primo bacio nella vita reale e non voleva in alcun modo che questo avvenisse davanti alle telecamere.

6) Julianna Murgulies (The Good Wife)

Che sul set di The Good Wife non scorresse buon sangue tra Julianna Margulies (che interpretava la protagonista Alicia Florrick) e Archie Panjabi (il volto dell’investigatrice privata Kalinda Sharma) è cosa nota, tanto che all’epoca nessuno si sorprese quando quest’ultima lasciò la serie alla fine della sesta stagione. Quello che non tutti sanno è che, proprio in occasione dell’ultima scena tra Alicia e Kalinda, Julianna Margulies si sarebbe rifiutata di girare insieme alla collega, opponendosi fino al punto da costringere la produzione a far recitare la scena separatamente alle due per poi modificarla in fase in montaggio in modo che sembrasse che Margulies e Panjabi fossero effettivamente insieme davanti alla telecamera.

Julianna Margulies ha dichiarato che l’unico motivo per cui lei e la collega hanno girato la loro ultima scena insieme separatamente era perché all’epoca Archie Panjabi era già impegnata sul set di un’altra serie, ma questa versione è stata ufficialmente smentita proprio da quest’ultima, che ha rivelato che non aveva alcun altro impegno nel momento in cui si sarebbe dovuta filmare l’addio tra Kalinda e Alicia, e che è stata proprio l’interprete di Alicia Florrick a rifiutarsi di condividere lo schermo con lei un’ultima volta.

7) James Corden (Hollyoaks)

John Krasinski

Conduttore e attore famoso in tutto il mondo, forse non tutti sanno che prima di raggiungere la notorietà James Corden ha preso parte a qualche episodio di una soap opera britannica di nome Hollyoaks, che in patria ha ottenuto grandi riconoscimenti per avere affrontato senza timore argomenti che negli anni Novanta erano considerati tabù e che va ancora in onda dopo ben 27 anni.

Corden ha raccontato al New Yorker che, mentre era impegnato a girare la serie e nonostante fosse solo agli esordi della sua carriera, si è rifiutato di girare una scena nella quale era prevista una rappresentazione crudele e inaccurata delle persone sovrappeso. Il personaggio da lui interpretato, poiché in carne, avrebbe infatti dovuto dormire in una stanza ai cui muri erano appese decine di poster di cibo spazzatura, come a rimarcare un rapporto malsano e ossessivo con il cibo. James Corden, trovando l’ambientazione inaccurata e di cattivo gusto, si è rifiutato di filmare la scena finché tutte le foto non fossero state rimosse dal set.

LEGGI ANCHE – The Office, John Krasinski rivela l’episodio più difficile da girare (per le troppe risate)