Vai al contenuto
Home » Serie TV

10 attori del cinema che non hanno mai studiato recitazione

Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Per imparare a recitare come Johnny Depp è necessario studiare tantissimo, oppure potreste avere un talento naturale come il suo e nel momento in cui siete davanti alla telecamera date sfogo alla vostra arte, senza aver mai frequentato una scuola. Oggi sono tantissime le scuole di recitazione nel mondo, pronte ad accogliere aspiranti attori, le prossime celebrità della walk of fame, ma altrettante star già note e acclamate dal pubblico hanno bypassato le lezioni di teatro e hanno dimostrato un talento naturale per la recitazione. Come ad esempio Johnny Depp, Tom Cruise, Cameron Diaz e molti altri ancora che oggi sono tra gli attori più meritevoli e apprezzati nel mondo cinematografico. Alcuni di loro non sono mai stati studenti ma si sono ritrovati a stare dietro la cattedra per insegnare il proprio mestiere.

Non solo Johnny Depp, sono molti gli attori che non hanno mai studiato recitazione.

Johnny Depp
Johnny Depp (640×360)

1) Johnny Depp

Il grandissimo attore Johnny Depp che negli anni ha dimostrato una versatilità impeccabile e un talento per la recitazione immenso non ha mai studiato recitazione. Prima del successo lavorava come muratore, poi benzinaio e venditore di penne, mentre aspirava a una carriera da musicista. L’attore è stato scoperto proprio da Nicholas Cage che era amico della allora sua prima moglie Lori Ann Allison. Johnny Depp in quel momento era un musicista della band The Kids, che stava ottenendo un discreto successo, ma Cage ha visto subito nel volto di Johnny Depp una stella nascente, tutta da scoprire: sarà proprio il nipote del regista Francis Ford Coppola a presentargli la sua agente e proporgli il provino per il film horror Nightmare – Dal Profondo della Notte. Viene ingaggiato subito per il ruolo e dal 1984 è diventato uno degli attori più premiati e pagati di Hollywood collezionando solo ruoli di altissimo successo internazionale come il Capitano Jack Sparrow e i numerosi ruoli creati dal regista Tim Burton. Per inciso il matrimonio con Lori Ann Allison è durato solo due anni, i due si sono separati un anno dopo l’incontro con Nicholas Cage, ma la carriera di Johnny Depp dura da allora e non intende arrestarsi.

2) Jennifer Lawrence

Jennifer Lawrence (640×360)

L’attrice protagonista di Hunger Games non ha perso tempo per dimostrare di avere talento: a soli 20 anni Jennifer Lawrence ottiene la sua prima candidatura ai Premi Oscar per il film Un Gelido Inverno. L’attrice era già stata premiata due anni prima con il Premio Marcello Mastroianni a Venezia: ma cosa precede una vittoria così prematura? Talento e caparbietà! Jennifer Lawrence a 14 anni chiede ai suoi genitori di andare a New York per trovare un agente che potesse renderla la grande attrice che sognava di diventare, era già consapevole delle proprie capacità e del talento che necessitava di mostrare al mondo. Per Jennifer Lawrence non sono servite lezioni o scuole di recitazione, ha l’arte della recitazione che le scorre per le vene e ogni suo nuovo film rivela sempre il suo grande talento facendo ottenere all’attrice premi prestigiosi che in molti alla sua età fanno fatica a ottenere.

3) Matthew McConaughey

Johnny Depp e Matthew McConaughey non hanno studiato recitazione
Matthew McConaughey (640×360)

Tra gli attori incredibili che non hanno mai studiato recitazione ricordiamo anche Matthew McConaughey che dopo essere stato uno studente modello ha iniziato una carriera molto umile come lavapiatti in Australia. Ben presto torna in America, nel Texas, per iscriversi alla facoltà di legge ma capisce presto che quello non è il suo posto. Pur non avendo una formazione alle spalle decide di presentarsi ad alcuni provini per spot pubblicitari e film di basso livello, in uno di questi la fortuna lo farà incontrare con il regista Richard Linklater, che lo scrittura immediatamente per il suo prossimo film La vita è un sogno. Siamo nel 1991, Matthew McConaughey è ancora un ragazzo che non ha idea di cosa il futuro riserbi per lui: tra commedie romantiche e film più drammatici come Interstellar, Richard Linklater ha aperto le porte a uno dei protagonisti del panorama cinematografico moderno.

4) Jim Carrey

jim carrey
Jim Carrey (640×360)

Probabilmente è tra gli attori più camaleontici e straordinari degli ultimi 20 anni, i suoi ruoli sono uno più iconico dell’altro: passa dalla commedia al dramma, alla parodia sociale più divertente alla critica più pesante e riesce a far divertire tutte le generazioni, questo è Jim Carrey. Ha iniziato da ragazzino sui palchi da cabaret per sostentare le difficili condizioni familiari, i suoi sketch non sono passati inosservati tanto che gli stessi professori lo incoraggiavano a improvvisare tra i banchi di scuola, che abbandonerà a soli 16 anni per diventare un comico da pub a tutti gli effetti, ma la telecamera lo cerca o lo reclama. Inizia a ottenere piccoli ruoli in alcuni film e nel 1994 arrivano tre dei suoi film più iconici: The Mask, Scemo&Più Scemo e Ace Ventura. Poi? Solo grandi successi per l’attore che voleva limitarsi a fare ridere sale da bar.

5) Russell Crowe

Russell Crowe e Johnny Depp non hanno mai preso lezioni di recitazione
Russell Crowe e Johnny Depp non hanno mai preso lezioni di recitazione (640×360)

Noto a ogni generazione per essere Il Gladiatore, Russell Crowe non ha dovuto sperare di finire per caso nel mondo cinematografico: lui è nato proprio in quel mondo. I suoi genitori gestivano dei catering dei set cinematografici e questo gli ha permesso di avere la strada più spianata di altri, partecipando fin da piccolo a serie tv e soap opera di ogni tipo. Il suo esordio al cinema arriva nel 1992 con il film Skinheads che gli concede il premio come miglior attore protagonista all’Australia Film Institute. Lo seguono altri numerosi successi, ma mai una lezione di recitazione e tra un film e un premio si è ritrovato a essere l’insegnante di numerose masterclass sulla recitazione. Pensate un po’.

6) Tom Cruise

Tom Cruise (640×360)

Il beniamino dell’aviazione e delle follie hollywoodiane: Tom Cruise ha scelto la carriera della recitazione dopo aver rinunciato alla possibilità di intraprendere una vita clericale. Da piccolo gira insieme ai suoi genitori insegnati per tutta l’America e il Canada, poi a 18 anni si innamora del cinema e della recitazione dopo aver preso parte alla recita scolastica e decide che quella sarà la sua strada. Scappa a New York, trova un agente e in poco tempo viene ingaggiato per il film di Franco Zeffirelli Amore Senza Fine e il suo primo vero successo cinematografico con il film di Francis Ford Coppola I ragazzi della 56° strada nel 1993. Solo tre anni dopo sarà Maverick in Top Gun. Per pilotare gli aerei però ha preso le dovute lezioni di preparazione!

7) Brad Pitt

Brad Pitt e Margot Robbie
Brad Pitt (640×360)

Voleva fare il giornalista e invece si è ritrovato a essere tra i pluripremiati attori di Hollywood. Brad Pitt dopo il diploma si iscrive all’università per studiare giornalismo e grafica pubblicitaria nel Missouri, pochi mesi prima della laurea però molla tutto per inseguire la sua vera passione: il cinema. C’è un problema: non ha un soldo in tasca e prima di intraprendere la carriera cinematografica svolge i lavori più impensabili: il corriere, l’autista e il cameriere in alcune catene di ristorazione. Nel mentre arrivano i primi ruoli al cinema, ma nulla sarà più come prima nel 1991 con il film Thelma & Louise che incorona Brad Pitt tra le nuove stelle nascenti del cinema contemporaneo a soli 28 anni.

8) Heath Ledger

Heath Ledger (640×360)

Heath Ledger è scomparso troppo presto, ci ha lasciato ancora prima di vedersi premiato agli Oscar per il Joker e ci chiediamo quali altri ruoli ci avrebbe regalato l’attore. Non ha mai potuto vedere il successo che ha raggiunto nel 2008, ormai troppo tardi per celebrare l’attore. Heath Ledger aveva lasciato la scuola a 17 anni insieme a un suo amico, entrambi cercavano l’occasione per rivelarsi al mondo della recitazione e dello spettacolo. A 18 anni il suo primo ruolo nel film Blackrock e un anno dopo la commedia romantica per adolescenti 10 cose che odio di te che gli porta un numeroso pubblico di fan innamorate di lui e della sua performance nel film.

9) Cameron Diaz

Cameron Diaz (640×360)

Oggi Cameron Diaz è un nome e un volto molto noto al mondo del cinema, ma l’attrice ha iniziato a stare sotto i riflettori su suggerimento di un fotografo quando era ancora minorenne e ha iniziato la sua carriera come modella per l’agenzia Elite Model Management. Ha sfilato prima in Giappone e poi è tornata negli Stati Uniti, poi nel 1994 ottiene il ruolo da protagonista femminile nel film The Mask con Jim Carrey. Non si aspettava il ruolo allora e ancora oggi guarda con sorpresa al suo passato che l’ha accompagnata nel successo hollywoodiano.

10) Marilyn Monroe

Marilyn Monroe
Marilyn Monroe (640×360)

La divina e per certi versi immortale Marilyn Monroe, ha esordito al cinema a 21 anni in una commedia di George Seaton. Ma prima di approcciarsi al mondo cinematografico ha illuminato i riflettori di Los Angeles quando era una modella che si faceva chiamare con il suo vero nome, Norma Jeane. Il suo sorriso conquistò ben presto i cuori di tutti aprendole le porte per un mondo fatti di sogni, che purtroppo presto si sarebbero rilevati degli incubi da cui non era possibile scappare. Cresciuta in condizioni di triste miseria, ha rinunciato agli studi quando si sposa per la prima volta a 16 anni, cerca in tutti i modi di ritrovare una felicità e il cinema sembrava avere tutte le chiavi che stava cercando.

Johnny Depp: 5 interpretazioni formidabili dell’attore