La versatilità è una delle qualità che più si apprezzano di un attore: sapersi calare in panni sempre diversi in volta in volta, sperimentare generi sempre differenti, esplorare diverse tipologie di carattere… Questo è quello che hanno scelto di fare gli attori di cui parleremo oggi, interpreti che nel corso della loro carriera hanno sfornato performance dei più svariati generi uscendone sempre vincitori, che si trattasse di impersonare un ruolo fortemente drammatico o uno dallo spiccato umorismo. Parliamo di interpretazioni tanto convincenti da averci spinto a chiederci come uno stesso autore potesse risultare tanto talentuoso recitando in situazioni tanto tra loro opposte. Certo, riflettendo su questo, il nostro pensiero corre subito al fantastico Brian Cranston, che dal buffo e folle padre di famiglia Hal nella divertentissima Malcolm, è passato a diventare il temuto Heisenberg di Breaking Bad, oppure a Steve Carell, che nella sua carriera ha assunto i panni dell’esilarante Michael Scott (The Office) così come quelli di Mitch Kessler in The Morning Show. Tuttavia essi non sono i soli ad aver dimostrato un talento eclettico in drama e comedy, come Adam Scott e Jon Hamm.
Oggi, pertanto, vogliamo focalizzare la nostra attenzione su altri attori delle serie tv che hanno dimostrato il loro grandissimo talento attoriale sia con un ruolo drammatico che con uno comico, da Jason Bateman a Jon Hamm.
Buona lettura!
Jason Bateman
Cominciamo la nostra lista da un attore che nel corso degli ultimi hanno è stato al centro dell’attenzione durante numerose premiazioni a tema serie tv: Jason Bateman è infatti stato per quattro stagioni protagonista dell’acclamata serie Netflix Ozark nei panni di Marty Byrde, consulente finanziario di Chicago, che arrotonda lo stipendio riciclando denaro sporco per un cartello messicano. La serie è stata definita da molti come una sorte di erede di Breaking Bad, e non a caso: a dare ulteriore forza all’ottima narrazione è stata proprio la magistrale interpretazione di Bateman, attore che aveva avuto fino ad allora modo di mostrare il proprio valore solo con prodotti più comici. A consacrarlo nell’Olimpo delle serie tv era stato infatti innanzitutto il personaggio di Michael Blooth, l’unico uomo assennato in una delle più divertenti famiglie delle comedy americane nella dissacrante Arrested Development.
Anche allora Bateman aveva saputo dimostrare un talento cristallino: un attore a 360°, capace di spaziare in generi diversissimi rimanendo sempre impeccabile e credibile!
Woody Harrelson
Passiamo ora a un attore hollywoodiano che anno dopo anno fa sempre più parlare di sé grazie alle sue convincenti performance: parliamo di Woody Harrelson, un talentuoso interprete che ci ha da sempre dimostrato di saper spaziare con grazie tra i vari generi, da quelli più drammatici a quelli comici. Indimenticabile è per esempio la sua interpretazione di Martin Hart a fianco del Rustin Cohle di Matthew McConaughey in quel piccolo capolavoro della prima stagione di True Detective, in cui tratteggia con maestria un uomo in piena crisi di mezza età mentre fa del suo meglio per cercare di risolvere un complicatissimo e terribile caso.
Ma la carriera televisiva di Woody Harrelson è da far risalire ad anni addietro: non in molti ricordano infatti la sua pluriennale partecipazione alla serie Cin Cin, dal 1985 al 1993, quando interpretò il personaggio di Huckleberry Tiberius Boyd detto Woody, iconico barista che nella serie prende il posto lasciato da Ernie Patusso (Allenatore) sia fisicamente che spiritualmente, condividendo con lui l’incapacità nel capire certe battute o gag.
David Schwimmer
Un uomo che di certo non necessita di presentazioni: una vera icona della comicità degli anni ’90 (e primi ‘2000), ma che negli ultimi anni ha sorpreso con interpretazioni più lontane dalla sua comfort zone. Parliamo di David Schwimmer, noto al grande pubblico per aver interpretato per una decina di anni Ross Geller in Friends. Nonostante questo personaggio non sia il fan fovorite di turno nella serie tv, l’attore è stato al centro di alcune delle gag più spassose di tutta Friends dimostrando un talento comico davvero impressionante: chi si potrebbe mai scordare la fantomatica scena del “Pivot!” oppure le sue assurde ed esilaranti espressioni?
Un’altra grande interpretazione dell’attore si rifà invece ad anni più recenti, quando l’attore ha partecipato alla prima stagione della serie antologica American Crime Story incentrata sul caso di O. J. Simpson nella quale interpreta con grande bravura Robert George Kardashian, l’avvocato del suddetto imputato.
Adam Scott
Di recente è stato al centro dell’attenzione grazie alla sua superba interpretazione di Mark Scout nel thriller psicologico Scissione, serie tv dal sapore distopico in cui la Lumon Industries impiega una particolare procedura medica chiamata “scissione” per far sì che i ricordi della vita personale dei suoi impiegato siano separati dai ricordi lavorativi in maniera tale che “l’interno” non sia al corrente di nulla a che fare con “l’esterno” e viceversa. Per la sua straordinaria performance Adam Scott è stato candidato come miglior attore in una serie drammatica agli Emmy del 2022. I fan più sfegatati dell’attore però conoscevano da tempo il suo grande talento, espressosi fino ad allora in serie più comiche. Scott ha infatti interpretato per anni e con grande successo il personaggio di Ben Wyatt all’interno della fantastica comedy Parks and Recreation. Pur essendo entrato nello show solo in seconda battuta, il personaggio di Ben è diventato sin da subito uno dei preferiti dai fan, che ne hanno amato il lato nerd, la goffa simpatia, ma anche la sicurezza nell’ambito lavorativo.
Un attore con la A maiuscola capace di convincere in ogni contesto.
Andre Braugher
Non poteva di certo mancare nella nostra lista Andre Braugher, attore eclettico e versatile, talentuoso tanto nei ruoli più seri che in quelli più divertenti e ridanciani. L’attore infatti ha esordito in televisione con la serie poliziesca Homicide dove, per un centinaio di episodi, ha interpretato con estrema bravura il personaggio del detective Frank Pembleton, ruolo che gli valse la vittoria di un Emmy nel 1998. Sappiamo bene che un altro ruolo all’interno della polizia lo avrebbe fatto ritornare al vertice della popolarità : la sua interpretazione del Capitano Raymond Holt in Brooklyn Nine-Nine è, infatti, a dir poco leggendaria. Il talento comico dell’attore, che deve far ridere lo spettatore mantenendo una serietà da Sfinge anche nei momenti esilaranti, è davvero stupefacente!
Jon Hamm
Jon Hamm è davvero un uomo straordinario, un eccelso interprete in grado di spaziare in qualsiasi genere seriale. La sua più grandiosa e conosciuta interpretazione è di certo quella del carismatico Don Draper, pubblicitario di successo presso Sterling & Cooper e protagonista dell’amatissima Mad Men. Nella serie in questione, Jon Hamm riesce infatti a tratteggiare un personaggio complesso con una straordinaria sensibilità , risultando in grado di trasmettere ogni sfaccettatura dell’iconico personaggio con un’interpretazione intensa, profonda e drammatica. Tuttavia, il fascinoso attore non è mai rimasto imprigionato nella stasi di impersonare sempre il medesimo tipo di personaggio. In Unbreaakable Kimmy Schmidt, infatti, Jon Hamm ha interpretato il tanto subdolo quanto spassoso villain di turno: il Reverendo.
All’inizio non ci credevamo nemmeno, ma Hamm è riuscito a restituire un personaggio davvero divertente e irresistibile, regalandoci grasse risate e dimostrando anche un grande talento comico per molti inaspettato.
Darren Criss
Chi durante Glee non si è innamorato dei suoi occhioni e del suo sorriso? Darren Criss è subentrato durante la seconda stagione della serie di Ryan Murphy e ha da subito catturato l’amore del suo pubblico incarnando un personaggio dolce e amorevole dalla voce di un usignolo. Siamo pertanto tutti rimasti stupiti alla notizia che l’attore avrebbe assunto la parte del serial killer Andrew Cunanan, all’interno della seconda stagione di American Crime Story, dedicata all’omicidio di Gianni Versace. In essa l’attore ha potuto infatti dar prova di tutto il suo talento, tratteggiando il profilo di un uomo malato e inquietante capace però di affascinare il prossimo con il proprio carisma. Grazie questa maestosa interpretazione, Darren Criss si è aggiudicato la vittoria di un premio Emmy e di un Golden Globe come miglior attore protagonista in una miniserie.