Per k-drama si intendono le serie tv di produzione coreana, che negli ultimi anni si stanno imponendo sempre di più nel panorama seriale, travalicando i confini sudcoreani e decretando record in tutto il mondo. Un esempio è sicuramente Squid Game, che non solo ha attirato un numero incredibile di spettatori, ma ha collezionato anche un bel po’ di premi prestigiosi. Basti pensare a Lee Jung-jae che ha portato a casa un Emmy Award come miglior attore protagonista, impresa non da poco se si considera che la concorrenza era Bob Odenkirk, candidato per l’interpretazione di Saul Goodman in Better Call Saul, e Jeremy Strong, candidato per il ruolo di Brian Cox in Succession.
Il k-drama è un vero e proprio genere a se stante, con spettatori affezionati provenienti da tutto il mondo. Ecco perchè dovremmo prestare molta più attenzione ad attori e attrici coreani di cui in Europa si parla ancora molto poco.
1) Park Seo-Joon
Park Seo-Joon è un attore sudcoreano nato a Seul e laureato in teatro al Seoul Institute of the Arts. In Corea ha raggiunto il successo grazie a diversi k-drama tra cui Dream High 2, Geum na-wara, ttukttak! e Manyeo-ui yeon-ae.
Come molte star sudcoreane, anche Park Seo-Joon non si è limitato solo alla recitazione nei k-drama, ma ha dimostrato grande versatilità, essendo anche un conduttore televisivo, musicista e modello.
Pensate che è diventato il primo volto asiatico di Tommy Hilfiger, rappresentando poi anche Chanel.
2) Han So-hee
Han So-Hee è un’attrice e modella sudcoreana che ha iniziato la sua carriera nel K-drama con un ruolo secondario in Money Flower. I ruoli da protagonista, tuttavia, non hanno tardato ad arrivare.
L’abbiamo vista in The World of the Married, Nevertheless e nella produzione Netflix del 2021 My Name. Nata nel 1994 ha poi frequentato una scuola di arte. I primissimi riconoscimenti le sono arrivati grazie al suo ruolo nel k-drama The World of Married, in cui ha recitato con Kimm Hee-ae e Park Hae-Joon. Proprio The World of Married è il k-drama che ha ottenuto il rating più alto nella storia della televisione via cavo sudcoreana.
3) Kim So-Hyun
Anche nel caso di Kim So-Hyun parliamo di versatilità a tutto tondo. L’attrice classe 1999 è una delle maggiori star del k-drama, nota anche come conduttrice televisiva.
La sua carriera ha inizio da piccolissima, quando a soli sette anni interpreta Yoon Bo-kyung nel dramma storico Haereul pum-eun. Nel 2013 presenta Show! Music Core.
Kim So-Hyun nasce in Australia ma si trasferisce in Corea del Sud a soli quattro anni. Sin da piccola si è distinta per la sua determinazione, avendo ben chiaro il suo obiettivo di diventare un’attrice. Proprio per questo decise di studiare da casa in modo da poter gestire meglio lo studio e la carriera.
Negli anni ha ottenuto diversi ruoli in tantissimi k-drama, e nel 2018 è stata scelta insieme a Yoo Seong-min come rappresentante per la Corea del Sud di Honorary Smile per il sorriso e la gentilezza, in occasione dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali.
4) Kim Hee-ae
Kim Hee-ae è una delle maggiori star delle serie tv coreane. Nella sua lunga carriera ha ricoperto tantissimi ruoli da protagonista, arrivando a vincere più di 25 premi, tra i più ambiti in Corea. La sua carriera è iniziata fortuitamente, quando il fratello di una sua insegnante di scuola superiore si trovò per caso di passaggio nella scuola in cui Kim Hee-ae studiava. L’uomo lavorava per una agenzia pubblicitaria e rimase colpito da Kim Hee-ae. Fu così che ottenne il suo primo ingaggio da modella per un brand di uniformi scolastiche.
Tra i k-drama di maggiore successo in cui ha recitato ricordiamo Beyond the Mountains (1991) e Sons and Daughters (1992) grazie al quale ha vinto un Baeksang Arts Awards, uno dei premi più prestigiosi esistenti in Corea. Premio che l’attrice vince nuovamente grazie al suo ruolo in My Husband’s Woman, serie tv che ha riscosso un successo clamoroso in Corea.
Kim Hee-ae non si è limitata a diventare una sella del k-drama, ma si è imposta anche come icona di stile, ispirando le donne di mezza età a vestirsi in modo giovanile e ribelle, senza curarsi degli stereotipi sociali.
Nel corso degli anni si è presa varie pause dalla recitazione, ritornando nel 2020 dopo una pausa di quattro anni. Un ritorno con il botto se si considera il successo riscosso da The World of the Married (remake dell’originale britannico).
5) Lee Young-ae
Lee Young-ae è nata a Seul nel 1971, la popolarità arrivata soprattutto grazie al suo ruolo nel fortunatissimo k-drama Dae Jang-geum. Ha ricevuto svariati premmi tra cui un Blue Dragon Film Award nel 2005 e un Baeksang Art Award l’anno successivo grazie alla sua performance nel film Lady Vendetta di Park Chan-wook.
Lee Young-ae si è distinta anche per il suo cuore d’oro, aiutando numerose associazioni di beneficenza. Nel 2001 ha pubblicato una sua autobiografia, devolvendo in beneficenza tutto il ricavato dalle vendite.
La sua bontà d’animo non è passata inosservata e nel 2004 è stata nominata Ambasciatrice di buona volontà dall’UNICEF.
Le serie tv coreane più famose a cui a preso parte sono Dae Jang-geum, Saimdang, bich-ui ilgi e Inspector Koo.
6) Song Kang
Il debutto di Song Kang risale al 2012, quando prese parte alla commedia Geunyeoneun geojitmaleul neomu saranghae, oltre che ad alcuni videoclip musicali. Nel 2017 la Namoo Actors ha organizzato un fan meeting, tra gli attori presenti c’erano Song Kang, Oh Seung-hoon e Lee Yoo-jin. I biglietti per l’evento andarono sold out in neanche 30 secondi.
Oltre che attore di k-drama Song Kang è anche presentatore e membro fisso del variety show “Village Survival, the Eight”. Su di lui dobbiamo sicuramente tenere un occhio puntato, soprattutto dopo il ruolo da protagonista ottenuto in Love Alarm (2019), prodotta da Netflix.
7) Go Hyun-jung
Eccoci giunti a un’altra attrice sud coreana di cui dovremmo decisamente sentir parlare di più anche in Europa. Go Hyun-jung ha raggiunto la popolarità per aver vinto Miss Korea nel 1989. Successivamente ha ottenuto un ruolo importante in Sandglass, uno dei k-drama più apprezzati da pubblico e critica nella storia della televisione coreana.
Nel 1995 ha sposato Chung Yong-jin e si è ritirata dalle scene, ritornando a seguito di un turbolento divorzio. È conosciuta per essere una delle attrici più pagate della Corea del Sud, soprattutto dopo il successo della serie Queen Seondeok e Daemul.
Dopo due anni dal suo ultimo progetto Go Hyun-jung è tornata sul piccolo schermo con Reflection of You, k-drama targato JTBC e ispirato al romanzo di Jung So-hyeon.
8) Choi Woo-Shik
Classe 1990, Choi Woo-Shik ha ottenuto il suo primo ruolo da protagonista nel 2014 con la pellicola Geo-in. L’interpretazione di Young-jae gli permette di farsi notare sin da subito, ottenendo anche il premio di attore dell’anno al Busan International Film Festival.
Ma l’highlight della sua carriera è senza dubbio il suo ruolo in Parasite, pellicola che ha vinto una Palma d’oro al Festival di Cannes e ben quattro premi Oscar.
Da piccolo ha vissuto in Canada con la famiglia, ritorando in Corea all’età di 21 anni per partecipare ad alcuni provini. Tra un provino e l’altro ha frequentato l’università di Chung-Ang, dove si è laureato nel campo culturale.
Oltre che in numerosi k-drama, Choi Woo-Shik ha avuto modo di lavorare anche con Giancarlo Esposito e Tilda Swinton nella produzione americana e coreana di Okja.