La carriera di un attore non si misura certamente dal numero di riconoscimenti vinti, eppure questi, puntualmente, diventano un fattore importante nel dare giudizi di merito. Per ciò che riguarda la produzione televisiva, sono due i principali premi che ogni anno vengono assegnati: gli Emmy e i Golden Globe. Se i primi sono esclusivamente televisivi, i secondi premiano anche il cinema e, proprio per questo motivo, offrono uno spaccato importante del mondo dell’intrattenimento. Come dicevamo, questi riconoscimenti sono un’importante cartina al tornasole del valore degli attori, eppure è incredibile pensare come ci siano star televisive del calibro di Kaley Cuoco, Steve Martin o Jeff Daniels che, pur a fronte di diverse nomination, non hanno mai vinto un Golden Globe.
Oggi, dunque, come fatto con questo articolo di qualche tempo fa, rendiamo omaggio a tutti quei nomi che non sono stati mai insigniti con la vittoria di un Golden Globe, pur a fronte di una fama importante, data dalle loro interpretazioni in serie tv di successo mondiale. Iniziamo questo viaggio, dunque, in cui abbiamo prediletto la scelta di attori che, oltre al successo di pubblico, hanno ricevuto più di una nomination ai Golden Globe, senza però mai riuscire a vincere.
Kaley Cuoco
L’abbiamo nominata in fase d’introduzione e partiamo proprio da lei, la mitica Penny di The Big Bang Theory. Kaley Cuoco è sicuramente una delle attrici di punta del panorama seriale, resa iconica dalla serie tv firmata CBS, ma con alle spalle una carriera di grande livello, che l’ha vista protagonista in serie come 8 semplici regole, Streghe e soprattutto L’assistente di volo. Dopo l’enorme successo dei panni di Penny (scusate la ridondanza), la produzione HBO è stata la vera e propria consacrazione per Kaley Cuoco, che grazie a L’assistente di volo ha ottenuto le sue due nomination ai Golden Globe, senza però mai riuscire a trionfare.
L’attrice statunitense è stata candidata come migliore attrice in una serie commedia nel 2021 e nel 2023, cedendo il passo prima a Catherine O’Hara in Schitt’s Creek e poi a Quinta Brunson in Abbott Elementary. Non è andata meglio agli Emmy, dove Kaley Cuoco ha ottenuto altre due nomination, ma anche stavolta senza riuscire a trionfare. Nonostante sia rimasta all’asciutto, l’attrice ha comunque ottenuto riconoscimenti importanti anche con le sole candidature, utili anche per staccarsi dall’iconico ruolo di Penny, che rischiava di rimanerle irrimediabilmente cucito addosso per quanto è ingombrante.
Kaley Cuoco e gli attori che non ha mai vinto un Golden Globe: Steve Martin
Dopo aver parlato di Kaley Cuoco, passiamo a un altro gigante del piccolo schermo, ovvero Steve Martin, che grazie a Only Murders in the Building sta vivendo un nuovo periodo d’oro della sua carriera. L’attore che veste i panni di Charles nella serie Hulu ha flirtato a più riprese coi Golden Globe: dal 1982 al 1996 ha ottenuto ben cinque candidature nella categoria cinema, senza mai riuscire a vincere. Nel 2022 e nel 2023, poi, sono arrivate le due nomination come migliore attore in una serie commedia ma, proprio come Kaley Cuoco, Steve Martin non è riuscito a imporsi, vedendo trionfare prima Jason Sudeikis per Ted Lasso e poi Jeremy Allen White con The Bear.
La mancata vittoria del Golden Globe certamente è una sorpresa in una carriera ricca e prolifica come quella di Steve Martin. L’attore, nel 2013, ha ottenuto uno dei riconoscimenti più importanti nel settore, ovvero l’Oscar onorario, mentre agli Emmy Steve Martin ha messo a segno addirittura 13 candidature, trionfando in una sola occasione. Il rimpianto è più che altro legato al non aver vinto nulla con Only Murders in the Building, serie in cui Steve Martin è semplicemente immenso.
Jeff Daniels
Rimaniamo, come nel caso di Kaley Cuoco e Steve Martin, col focus sui Golden Globe degli ultimi anni e tra gli attori che sorprendentemente non hanno mai vinto questo premio troviamo Jeff Daniels, altro gigante della televisione e del cinema. L’attore ha avuto occasione di trionfare nel 2021, grazie alla candidatura come migliore attore in una miniserie per The Comey Rule, ma l’occasione più ghiotta è stata probabilmente nel 2013, quando Jeff Daniels ha ottenuto la nomination per The Newsroom tra i migliori attori in una serie drama, ma ha dovuto cedere il passo al trionfo di Damian Lewis in Homeland.
Oltre a queste due candidature, Jeff Daniels ne aveva già messe a referto tre per esperienze cinematografiche, senza mai vincere. L’attore ha avuto più fortuna agli Emmy, dove si è imposto per ben due volte: una proprio nel 2013 con The Newsroom e l’altra nel 2018 come migliore attori non protagonista in una miniserie con Godless. La mancata vittoria ai Golden Globe sicuramente non svilisce l’enorme carriera di Jeff Daniels, ma sarebbe stata una bella ciliegina sulla torta, specialmente per la sua strepitosa performance in The Newsroom.
Kaley Cuoco e gli attori che non ha mai vinto un Golden Globe: Kerry Washington
Passiamo alla seconda donna di questa lista, dopo Kaley Cuoco. Kerry Washington è stata la protagonista di diversi film e serie tv di successo, ma la sua fama rimane indelebilmente legata al ruolo di Olivia Pope in Scandal. In particolare, la seconda stagione della serie di Shonda Rhimes ha sancito la consacrazione dell’attrice, capace di ottenere nomination per tutti i più importanti premi del circuito, tra cui chiaramente il Golden Globe. Correva l’anno 2013, lo stesso della sconfitta di Jeff Daniels, e Kerry Washington dovette arrendersi a Robin Wright e alla sua Claire Underwood in House of Cards.
Le similitudini tra la protagonista di Scandal e Kaley Cuoco non si fermano alla mancata vittoria del Golden Globe, ma si allargano al rischio di rimanere appicciati a un personaggio ingombrante. Kerry Washington, però, proprio come la collega ha saputo andare oltre la sua massima interpretazione, ottenendo poi appena due anni dopo un’altra nomination ai Golden Globe, come migliore attrice in una miniserie o film per la televisione con Confirmation. Anche in quel caso nessuna vittoria, ma un’ulteriore certificazione della straordinaria carriera dell’attrice.
Laurie Metcalf
Andiamo ora parecchio indietro nel tempo, lasciando da parte le cocenti e recenti sconfitte di Steve Martin e Jeff Daniels e piombando nel XX secolo, quando sicuramente la concorrenza televisiva era meno folta e quindi la delusione per una sconfitta più importante. Tra le grandi protagoniste degli anni Novanta troviamo Laurie Metcalf, legata indissolubilmente a Kaley Cuoco dall’esperienza in The Big Bang Theory, nei panni di Mary Cooper, ma affermatasi presso il grande pubblico grazie al ruolo di Jackie Harris in Pappa e ciccia. Proprio grazie a questo ruolo nella sitcom di ABC, l’attrice ha ottenuto due candidature come migliore attrice non protagonista ai Golden Globe, perdendo però prima con Joan Plowright in Stalin nel 1993, e poi due anni dopo con Miranda Richardson per Fatherland.
Una possibile occasione di rivincita per Laurie Metcalf è giunta nel 2018, anno straordinario per l’attrice, capace di ottenere una doppia nomination, ai Golden Globe e agli Oscar, grazie alla pellicola di Greta Gerwig Lady Bird, ma anche in questo caso il successo non è arrivato. Musica diversa agli Emmy, dove Laurie Metcalf si è imposta per ben tre volte proprio grazie a Pappa e Ciccia, dal 1992 al 1994.
Kaley Cuoco e gli attori che non ha mai vinto un Golden Globe: Cynthia Nixon
Andiamo a rimpinguare la schiera di attori mai vincitori di un Golden Globe come Kaley Cuoco, Jeff Daniels e Steve Martin con un’altra attrice iconica del piccolo schermo, Cynthia Nixon, celebre soprattutto per il ruolo di Miranda Hobbes in Sex and the City. È proprio grazie al suo lavoro nella serie HBO che l’attrice ottiene ben quattro candidature ai Golden Globe, sempre come migliore attrice non protagonista, non riuscendo però mai vincere. Dal 2000 al 2004, il nome di Cynthia Nixon compare sempre tra le candidature, tranne che nel 2002, e poi torna anche nel 2006, stavolta tra le nomination come migliore attrice in una miniserie o film per la televisione grazie a Warm Springs, ma anche stavolta non arriva la vittoria.
Dopo queste cinque sconfitte, nel 2021 arriva la nuova occasione per Cynthia Nixon, nuovamente come migliore attrice non protagonista, grazie alla sua esperienza in Ratched. Non cambia, però, nemmeno stavolta l’epilogo, con la vittoria che in questo caso va a Gillian Anderson con The Crown. Più soddisfazioni per l’attrice di Sex and the City sono arrivate agli Emmy, con due vittorie: una grazie alla serie HBO e l’altra come Guest star in Law & Orders: Special Victims Unit.
Erin McCormack
Giungiamo ora a un passaggio abbastanza singolare di questa lista, che vede due attori protagonisti della stessa serie tv con un grandissimo numero di candidature ai Golden Globe, ma nessuna vittoria, La produzione in ballo è Will & Grace e i due attori sono chiaramente i due volti principali del racconto: Erin McCormack e Debra Messing. Il primo in carriera ha ricevuto ben sei candidature ai Golden Globe come migliore attore protagonista in una serie commedia: le prime cinque dal 2000 al 2004 e l’ultima nel 2018, in occasione del grande ritorno della serie a quasi dieci anni di distanza.
In tutte queste occasioni, Erin McCormack non è riuscito a trionfare, un destino diverso invece per già che riguarda gli Emmy, dove l’attore di Will & Grace ha vinto in un’occasione a fronte di quattro candidature. L’enorme numero di nomination ottenuto è la certificazione del successo che Erin McCormack ha ottenuto nei panni di Will Truman nella fortunata serie di NBC: certo, in sei occasioni almeno una volta l’attore avrebbe gradito la vittoria di un Golden Globe, ma tutto sommato non può lamentarsi se confronta il suo storico con quello della sua collega in Will & Grace.
Kaley Cuoco e gli attori che non ha mai vinto un Golden Globe: Debra Messing
Concludiamo questo dittico con l’altra star di Will & Grace, ovvero Debra Messing, interprete di Grace Adler nella serie. Le candidature ai Golden Globe dell’attrice newyorkese sono addirittura nove: le prime sei dal 2000 al 2005, una in più del collega Erin, per Will & Grace, poi nel 2008 e nel 2009 sono arrivate due candidature grazie a The Starter Wife e infine l’ultima è stata nel 2019, grazie al revival dell’iconica serie NBC, ma anche stavolta non è arrivato il successo.
Nove candidature sono un bottino enorme, che se da una parte certifica il grande successo nel panorama televisivo di Debra Messing, dall’altra sicuramente aumenta i rimpianti per non aver vinto nemmeno in un’occasione. Se i numeri dei due attori vi hanno impressionato, il dato relativo a Will & Grace vi lascerà a bocca aperta: è la serie tv con il maggior numero di nomination ai Golden Globe, ben 30, senza mai riuscire a ottenere alcuna vittoria. Con le loro 15 candidature Erin McCormack e Debra Messing hanno contribuito in maniera sostanziosa a questo singolare primato, ma in generale possiamo dire che Will & Grace è una delle serie più sottovalutate all’interno del circuito dei premi televisivi.
Bill Hader
Continuiamo ora questo viaggio iniziato con Kaley Cuoco, Steve Martin e Jeff Daniels con un altro volto iconico della televisione, ovvero Bill Hader, protagonista della serie HBO Barry. Sono tre le nomination per l’attore ai Golden Globe, tutte come migliore attore in una serie commedia: le prime due nel 2019 e nel 2020, cedendo il passo a Michael Douglas e Ramy Youssef, e l’ultima nel 2023, quando, insieme proprio a Steve Martin, si è dovuto arrendere a Jeremy Allen White.
Ingente è anche il numero di candidature agli Emmy ricevute da Bill Hader, che oltre che con Barry ha ottenuto nomination anche con il Saturday Night Live, con Documentary Now, con Curb Your Enthusiasm e con South Park, vincendo proprio grazie a quest’ultima una volta, e le altre due con la serie HBO. Nella prossima cerimonia degli Emmy Bill Hader avrà la possibilità di ampliare il proprio bottino, visto che ha ricevuto 4 candidature, mentre la fine di Barry, almeno per ora, ha stroncato le possibilità dell’attore di vincere un Golden Globe, ma chissà che non ci riesca con qualche altro lavoro in futuro.
Kaley Cuoco e gli attori che non ha mai vinto un Golden Globe: Liev Schreiber
Arriviamo, dunque, alla fine di questa lunga lista con un altro grande protagonista del panorama televisivo, ovvero Liev Schreiber, celebre soprattutto per la sua interpretazione in Ray Donovan. La prima candidatura ai Golden Globe per l’attore, però, non è arrivata con la serie di Showtime, bensì con la pellicola RKO 281, che valse a Liev Schreiber una candidatura come miglior attore in una miniserie o film televisivo Dopo di ché, l’attore ha ottenuto altre quattro candidature ai celebri premi, questa volta sì per il suo Ray Donovan, ma senza mai riuscire a trionfare. Stesso destino per Liev Schreiber agli Emmy, con addirittura 8 candidature e zero vittorie.
Col protagonista di Ray Donovan, dunque, chiudiamo questa carrellata di grandi attori, da Kaley Cuoco a Jeff Daniels e Steve Martin, che nonostante grandissime prove e diverse nomination, non hanno mai avuto l’onore di vincere un Golden Globe. Un premio non fa una carriera, come abbiamo detto in fase d’introduzione, e il mancato trionfo non incide minimamente sul giudizio di merito per questi 10 attori di cui avremmo parlato, ma sicuramente un trionfo qua e là avrebbe fatto piacere, a loro stessi e a tutto il pubblico seriale.