Vai al contenuto
Home » Serie TV

Non solo Kaos: 8 Serie Tv che sono ambientate in un universo mitologico

Una scena di Good Omens
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

ATTENZIONE: l’articolo potrebbe contenere spoiler su Kaos o sulle serie tv presenti in lista!!

La notizia dell’uscita di Kaos aveva messo in fibrillazione gli appassionati di storia e mitologia di tutto il mondo. Il progetto si è caricato nel corso del tempo di grandi aspettative, rendendo questa serie già pericolosamente celebre prima ancora di esordire ufficialmente. Abbiamo detto di Kaos che è stata la serie tv non ancora andata in onda più amata di sempre. Nel corso degli ultimi sei anni, l’hype per l’uscita degli episodi dello show è cresciuto a dismisura, dando vita ad un vero e proprio fenomeno mediatico, che è rimbalzato tra i vari appassionati rendendo l’attesa ancora più eccitante.

Adesso Kaos è finalmente uscita e ha iniziato a liberare il proprio potenziale, deludendo inevitabilmente – almeno in parte – le aspettative di molti e offrendo materiale su cui poter dare libero sfogo ai commenti.

La serie è disponibile su Netflix con tutti i suoi episodi, ma purtroppo sappiamo già che NON avremo un capitolo successivo essendo stata cancellata la serie pochi giorni fa, suscitando parecchio clamore. Perché tanto clamore attorno a uno show di cui abbiamo avuto notizie molto scarne e solo una vaga idea? Le ragioni sono molteplici e tra queste c’era sicuramente il sentore che questa potesse essere la serie definitiva sulla mitologia classica. Malgrado si tratti delle storie più antiche mai tramandate, le leggende e i miti greci non avevano un’opera televisiva di riferimento. Ci si aspettava che potesse esserlo Kaos? Sicuramente sì. Se la serie sia riuscita nell’impresa o meno è un dato che per il momento ci interessa poco. Quel che vogliamo fare con questa lista, invece, è parlare di altre serie tv ambientate in un universo mitologico

Non per forza quello dell’antica Grecia, come per Kaos. La mitologia abbraccia una tradizione culturale così ampia da poter spaziare da un’epoca all’altra e da una civiltà all’altra. Nella lista che segue, abbiamo perciò individuato 8 serie tv che, al pari di Kaos, fanno riferimento a un universo mitologico specifico e ci hanno costruito sopra una storia.

1. American Gods

Kaos e le serie ambientate in un universo mitologico - American Gods

Partiamo dunque da American Gods, una serie tv di Amazon Prime Video ispirata al romanzo di Neil Gaiman. Protagonista delle vicende è Shadow Moon, un ragazzo che esce di prigione e si ritrova coinvolto in una guerra assurda tra personaggi inimmaginabili. American Gods è uno show che ha avuto parecchio successo. Qualche anno fa, era tra i titoli di punta di Amazon Prime ed è una delle migliori serie televisive realizzate sull’argomento. Di American Gods convinceva tutto: la trama, il bilanciamento tra azione e dialoghi, la caratterizzazione dei personaggi. Ma l’elemento trainante dello show è la sua ambientazione. Come per Kaos, anche American Gods ha scelto di attualizzare un universo mitologico, scaraventando i suoi personaggi nell’epoca contemporanea.

Solo che il macrocosmo in cui è ambientata la serie Amazon Prime è ancora più esteso e sfaccettato di quello di Kaos.

Shadow incontra un uomo misterioso che si fa chiamare Wednesday, che lo coinvolge in una guerra tra dei. Dietro l’identità di Wednesday, interpretato da Ian McShane, si cela Odino, antica divinità norrena. American Gods è pieno di riferimenti alla mitologia. Non solo quella greca, di cui c’è traccia solo in minima parte, ma ad una moltitudine di tradizioni mitologiche. Da quella islamica a quelle egizia, da quella irlandese a quella celtica e così via. Odino, la regina di Saba Bilquis, l’oscura divinità slava Czernobog, il Loki della tradizione nordica, l’egizio Mr. Ibis, dio della luna e della scrittura, e tantissimi altri. Accanto ai vecchi dei, ci sono poi le nuove divinità, quelle che occupano un posto speciale nel cuore delle persone. Technical Boy, Media e Mr World sono i nuovi dei, quelli che rappresentano i nuovi valori in cui la gente ha scelto di credere, dimenticandosi delle antiche leggende.

In American Gods si infiamma la guerra tra nuovo e vecchio. Tra un nuovo modo di intendere la realtà e una cultura ormai superata, che però non vuole abbandonarsi all’irrilevanza. L’universo composito e multiforme di American Gods, come quello di Kaos, è quindi strettamente attuale. Parla delle credenze del nostro tempo, ma utilizza personaggi tirati fuori da un mondo mitologico suggestivo e affascinante.

2. Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo

percy jackson e gli dei dell'olimpo 1x01

Tra le novità più attese sull’argomento – seconda forse solo a Kaos,- c’era Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo, la trasposizione televisiva della saga letteraria di Rick Riordan e del film con Logan Lerman. Con questa serie, per la quale si era generato un bel po’ di hype, torniamo all’antica mitologia greca. Lo show preannuncia la più classica delle guerre tra divinità: quella tra i padroni dell’Olimpo. Come nel libro e come nei film, il protagonista è Percy, un ragazzino mezzosangue inconsapevole di essere figlio naturale di Poseidone. La storia di Percy Jackson è un bel racconto di formazione, tratteggiato tra realtà e fantasia. Il suo protagonista è un adolescente che si sente diverso dai suoi simili e che trova il suo mondo e le proprie radici in una favola mitologica. Percy non può essere se stesso né con gli umani né con le divinità.

La sua natura di semidio lo rende diverso sia dall’una che dall’altra cosa. È in quel limbo tra le due nature, in quella terra di nessuno abitata da figli rinnegati e dimenticati, che si cela la sua reale identità. Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo è una storia d’avventura e di amicizia, impostata su un tono completamente diverso da quella di KAOS. Il calderone da cui entrambe le serie attingono è più o meno lo stesso. Quello che cambia è il registro narrativo e la platea a cui i due show si rivolgono. Qui ci sono 5 interessanti riferimenti mitologici analizzati nel dettaglio.

Pagine: 1 2 3 4 5