8. Lucifer
E chiudiamo la lista con Lucifer, forse uno dei titoli più popolari tra quelli presi in esame. L’hype per l’uscita dell’ultima stagione era alle stelle almeno quanto quello per il debutto di Kaos. La serie tv con Tom Ellis è una delle più celebri presenti su Netflix. Lo show ha avuto parecchio successo, anche se le recensioni alla prima stagione non sono state tutte così positive. Lucifer ha però conquistato i cuori dei suoi fan con una narrazione che ha saputo unire fantasy, procedural drama e serie tv drammatica, facendo leva su un protagonista accentratore attorno a cui è costruita tutta la storia. Di Lucifer abbiamo parlato tanto, ma forse non abbiamo indagato così a fondo l’universo nel quale la serie è ambientata.
Diversamente da Kaos, lo show non si rifà alla mitologia classica greca, ma esplora un universo simile a quello da cui ha tratto spunto Good Omens.
Parliamo dei miti cristiani e di personaggi che ritroviamo nei racconti biblici. Di Lucifero sappiamo che era un angelo tra i più amati del Paradiso, bellissimo agli occhi di Dio e pieno di potenzialità. Un giorno però, decide di ribellarsi proprio a Dio, che per tutta risposta lo esilia dal Paradiso e lo scaraventa giù tra le fiamme dell’inferno. Da lì prende forma la leggenda di Lucifero come rappresentazione del male assoluto in contrapposizione alla legge di Dio. Ed è a questo personaggio che si ispira la serie tv, tratta a sua volta da un fumetto di Mike Carey. Lucifer è un angelo che si è ribellato a Dio ed è stato bandito dal suo regno. Solo che in questa versione televisiva, rispetto al mito originario, decide di mettere tende in California aprendo un night club chiamato Lux.
Lucifer si immerge nella vita terrestre, si interfaccia e collabora con gli umani, impara a conoscerli e ad imitarli, acquisendo sempre di più le loro sembianze. Insieme all’investigatrice Chloe tenta di risolvere il caso dell’omicidio di una sua cara amica, riducendo di volta in volta le distanze tra la sua natura angelica e quella umana. La serie tv esplora strade diverse, puntando molto sulla commistione di diversi generi di successo. Ma nonostante sia un prodotto diverso da Kaos e dalla sua impostazione, in comune con la serie Netflix ha il riferimento di base alla mitologia. Nel caso di Kaos si tratta di quella greca, in quello di Lucifer della mitologia biblica.