Il montaggio, si sa, fa miracoli e di certo l’altezza degli attori non può essere un problema, semmai un’occasione per ingegnarsi in inquadrature, riprese e fase di post-produzione. Gli attori di questa lista dimostrano come la bassa statura sia tutt’altro che un impedimento per la carriera. Lo sa bene Kit Harington, scelto per il ruolo di Jon Snow in Game of Thrones a dispetto del suo metro e sessantotto (anzi, come vedremo la sua statura lo ha “aiutato” per la parte!). Una perfetta dimostrazione di come la bravura si imponga sopra tutto il resto. Gli autori infatti hanno ritenuto Kit Harington così perfetto per la parte da non preoccuparsi minimamente della differenza di ben 10 cm rispetto al personaggio che avrebbe interpretato.
Insomma, bassi di tutto il mondo, se avete creduto che l’altezza fosse una vostra mancanza preparatevi a ricredervi: il merito è ben più importante e se ci sono le qualità intellettive non è certo un supposto difetto fisico (e sappiamo come in fondo la bassa statura non lo sia) a costituire un impedimento. Siamo quello che scegliamo di essere e sta a noi elevarci sopra ciò che la natura non ci ha dato trovando forza nell’impegno e nella determinazione, qualità autentiche che hanno mosso questi attori e permesso loro di imporsi rispetto a fisici statuari ma privi di contenuti. Scopriamo le loro storie e provate a indovinare chi è il più basso!
Kit Harington; Kit Harington, Robert Downey Jr., Seth Green, Megan Fox
1) Seth Green
Forse solo nelle passerelle sul red carpet ci si può rendere conto di quanto effettivamente sia basso Seth Green. Di certo basandoci su Buffy e sui numerosi film in cui compare mai ci aspetteremmo una tale altezza. “Non arrivo al metro e sessantacinque“, ha ammesso, sconsolato, l’attore in passato. “Le persone mi confondono con Jamie Kennedy“, ha continuato poi, scherzando, “Che è alto 1,80 cm: non mi dispiace il fraintendimento ma non voglio deludere i suoi fan“.
I pochi centimetri (162) non lo aiutano di certo nella vita di tutti i giorni: “Non arrivo alle ante alte dell’armadio“, ma per fortuna c’è il cinema e il suo potere magico: “La cosa spettacolare dello spettacolo non è come sei ma come ti fanno apparire“. E nel suo caso ce ne siamo proprio resi conto! Ma sarà più basso di Kit Harington e degli altri attori di questa lista?
2) Aziz Ansari
Aziz Ansari non è certo un gigante ma non ce lo aspetteremmo neanche basso come effettivamente è. In Parks and Recreation, frutto anche di un cast dall’altezza non indimenticabile, non sfigura certo davanti ai suoi colleghi apparendoci assolutamente nella media. Nella sua creazione più riuscita, invece, Master of None l’attore e regista gioca molto sul contrasto tra le diverse altezze circondandosi di personaggi che lo sovrastano, come il suo amico Arnold (Eric Wareheim) alto oltre i due metri.
Ci aspetteremmo un’altezza notevole anche per l’altro personaggio ricorrente, Denise (un’eccellente Lena Waithe), protagonista dell’ultima stagione ma se vi dicessi che l’attrice è alta solo 1,75 cm? A questo punto l’amara verità esce allo scoperto e il confronto col povero Aziz diventa davvero impari. Solo 167 cm, che non sono comunque così pochi considerati gli altri attori (e insospettabili attrici) che in questa lista lo battono per bassezza, compreso Kit Harington. Insomma, Aziz, poteva andare peggio!
3) Elijah Wood
D’accordo, la sua immagine è irrimediabilmente legata al piccolo Hobbit protagonista di una delle saghe fantasy più fortunate della storia del cinema. Ma certo non ci aspetteremmo che gli effetti speciali adottati per far risultare il personaggio di Frodo e gli altri hobbit molto più bassi degli amici umani ed elfi abbiano in realtà dovuto fare così poco. Elijah è ben noto a noi serializzati per l’intrigante serie Wilfred, in cui è riuscito protagonista, e per l’eccellente e troppo poco nota Dirk Gently’s Holistic Detective Agency (su Netflix): in questi due show ci appare tutt’altro che basso, tanto più in quest’ultima dove è affiancato dall’allampanato Samuel Barnett (Dirk Gently nella serie).
Ma si tratta di espedienti di riprese: Elijah Wood è alto appena 167 cm, poco più del collega Ansari e ben quindici centimetri in meno di Ian McKellen, l’imponente Gandalf del Signore degli Anelli. Insomma, non è un hobbit ma poco ci manca! Ma c’è chi lo batte.
4) Robert Downey Jr.
Questa è davvero difficile da immaginare. Sì, perché Robert Downey Jr usa frequentemente delle solette e degli stivali dallo spesso tacco. Soltanto in determinate occasioni è possibile vederlo al netto della sua reale altezza. Quando? Sui red carpet, occasioni in cui l’attore non si cura di mettersi in mostra dall’alto dei suoi… 174 cm. Sulla questione altezza Robert si è espresso chiaramente: “Non c’è niente da dire. Molti attori indossano solette, lo fanno ora e lo hanno fatto in passato: Tomo Cruise o John Wayne, che usava dei cuscinetti alla guida in modo da sembrare più alto in macchina. L’altezza è una delle regole e della pratiche del business della valorizzazione dell’uomo“. E quanto meno Downey Jr non si presta al gioco se non sul lavoro, non temendo di mostrare la sua vera altezza agli eventi, a differenza di star come Tom Cruise e Brad Pitt. Una cosa che gli fa onore.
5) Zac Efron
All’incirca la stessa altezza di Tom Cruise, un altro dei “bassi” di Hollywood ma la cui altezza è già ampiamente nota. Con Zac Efron invece non ci aspetteremmo davvero di trovarci di fronte a un uomo di appena… 173 cm. Impensabile, o quasi, forse per via del suo incredibile fisico, dell’aspetto irresistibile e del fatto di essere sempre circondato da… persone più basse di lui! Fateci caso, è quasi incredibile come appaia sempre più alto in foto e immagini di vario genere: perfino nel film Nonno scatenato che lo vede al fianco di De Niro si staglia al di sopra del collega. Un De Niro che paga l’età e anche qualche trucco registico (al suo massimo era alto 177 cm). Nella vita di tutti i giorni invece lo studio sembra davvero accurato: amici che si piegano in avanti, giochi di prospettive, colleghi alti meno di lui e il gioco è fatto con l’aiuto anche di un bel rinforzo nelle scarpe, che male non fa.
Lo ricordate in High School Musical? Faceva davvero la sua figura vicino alla bellissima Vanessa Hudgens e non poteva essere diversamente: la povera attrice è alta appena 155 cm! Insomma, Zac Efron è davvero uno dei più imprevedibili protagonisti di questa rassegna. Ci sarà qualcuno di più clamoroso? Kit Harington ma non solo. Vediamo!
6) Giancarlo Esposito
Dell’immagine che abbiamo di Giancarlo Esposito incide tantissimo il suo ruolo in Breaking Bad. Nella straordinaria parte del villain Gustavo Fring, Esposito dà il meglio di sé risultando insieme elegante e terrificante come solo gli antagonisti migliori sanno fare. Questa immagine granitica e incombente è accentuate dalle scelte registiche, sempre impeccabili, di quel genio della cinepresa di Vince Gilligan: la reale altezza dell’attore è accuratamente mascherata stringendo sul personaggio e valorizzando la mostruosa espressività dell’attore. Così anche un omino di poco più di 170 cm ci appare come un invalicabile nemico. L’avreste mai detto? Probabilmente no.
7) Kit Harington
Certo più noto il limite di altezza di Kit Harington, soprattutto per i fan intransigenti di Game of Thrones. Ma per chi lo ha sempre e solo visto nella serie come avrebbe mai potuto immaginare che la sua altezza sia di appena 168 cm? Anche in questo caso il volto espressivo, la folta capigliatura, gli abiti pesanti e le inquadrature ad hoc ci restituiscono l’immagine di un guerriero tutto d’un pezzo, che lotta alla pari con i giganti e gli avversari più duri. Nei libri Jon Snow misura almeno 177 cm, quasi dieci centimetri più del suo interprete.
Ma la televisione, si sa, è il regno della finzione. Sulla sua reale altezza non c’è in realtà neanche un’assoluta concordanza: in un’occasione l’attore ha affermato di essere alto 173 cm mentre in altra occasione ha rivelato che di base non supera i 168 cm. In ogni caso il confronto con la sua bella e brava moglie sembra confermare questa seconda ipotesi dal momento che l’attrice e collega in Game of Thrones, alta 168 cm, sembra essere al suo stesso “livello”. Eppure è stata proprio la bassa statura a garantire ad Harington il ruolo di Jon Snow. A spiegarlo sono stati gli stessi showrunner David Benioff e D. B. Weiss: “Aveva l’aspetto perfetto: una minacciosa intensità, la grazia fisica, la qualità grintosa che è propria delle persone non molto alte“. E quel suo fisico gli è valso così la parte della vita. Incredibile, no?
8) Scott Caan
In questo caso vale un discorso in parte simile a quello fatto per Zac Efron: nella parte di Danny Williams per la serie tv Hawaii Five-0 emerge il fisico statuario e il suo fascino classico mentre la bassa statura non emerge facilmente. In pochi sarebbero in grado di indovinare l’altezza di Caan, inferiore a quella di molti di questa rassegna: soltanto 165 cm seppur ben infarciti di muscoli. Non ha ripreso dal padre l’altezza: James Caan ben noto per il ruolo di Santino Corleone nel Padrino supera il figlio di ben dieci centimetri.
Anche per Scott, però, risulta evidente come la scarsa statura non lo abbia penalizzato: la sua abilità recitativa, il fascino nello sguardo e la forte espressività gli hanno permesso di ottenere un numero davvero impressionante di parti nonostante il principale successo dell’attore rimanga la partecipazione in Hawaii Five-0 per cui ha ricevuto una nomination ai Golden Globe e collezionato ben 240 presenze. Lo show è ormai concluso (sebbene in Italia stiano andando in onda proprio in questi giorni gli episodi finali) ed è tempo per Caan di cercare fortuna altrove: ci riuscirà? Quello che è certo è che la bassa statura non sarà certo un ostacolo per lui.
9) Charlie Sheen
La presenza di Charlie Sheen ci lascia a dir poco sorpresi: davvero l’attore è tra i più bassi in circolazione? Stando a quanto potevamo notare da Due uomini e mezzo tutto ci sembrava tranne che basso. Non un gigante, certo, come invece sarà il caso di Ashton Kutcher che svetterà nella serie prendendo proprio la parte di Sheen (a causa di incomprensioni e pretese di ingaggio assurde con la rete) ma certo neanche un attore inferiore per altezza alla media. In effetti non è il più basso dell’elenco ma dall’alto del suo metro e settanta ne ha di strada da fare! Lo stesso Jon Cryer (Alan nella serie) lo sovrasta di oltre cinque centimetri e non è che sia proprio uno spilungone!
Ma Charlie Sheen non ci sta e con un po’ di ironia, a inizio carriera, poco dopo il successo di Platoon nel quale interpretava il soldato Chris, ha dichiarato al New York Times: “Sono alto 178 cm… Sulla carta!“. E questa carta è senza dubbio rappresentata dalla maestria registica che lo ha accompagnato negli anni, a mascherarne le misure contenute (meno di 175 cm, in realtà). In Platoon, pur non emergendo più di tanto, dovendo interpretare un soldato era necessario apparisse più alto del reale e Oliver Stone, regista dalla qualità ben nota, non ha certo faticato nell’impresa. In Due uomini e mezzo, invece, le scene quasi esclusivamente di interni e le sue continue apparizioni o al pianoforte o sul divano ne hanno efficacemente mascherato la statura. E così anche per Sheen l’altezza è diventata decisamente relativa.
10) Megan Fox
Curve da capogiro, spacchi irresistibili e gambe che non finiscono più: ricordiamo tutti, fin troppo bene, la sensualità senza precedenti di Megan Fox fin dal successo trasversale di Transformers. E la conferma del suo fisico statuario ci viene anche dall’esperienza televisiva che l’ha vista sostituire momentaneamente Zooey Deschanel alla guida di New Girl. Una prova durissima ma che ha superato a pieni voti dimostrando di saper egregiamente, a modo suo, compensare l’assenza dell’irrefrenabile protagonista. Anche in New Girl la Fox è apparsa tutt’altro che bassa, frutto di un costume di scena che la vede sempre, o quasi in tacchi alti, e un cast che non svetta certo per altezza: pensate, dei protagonisti, anche maschili, nessuno supera i 178 cm.
A metterci ulteriormente fuori strada anche la sua esperienza da modella, in un mondo notoriamente riservato, o quasi, alle bellezze molto alte. Sarà lei la più bassa di tutti, anche di Kit Harington? Megan Fox ci guarda dal basso di appena 163 cm. Non certo un problema, soprattutto per una ragazza, ma un dato inaspettato considerando l’immagine che abbiamo della bellissima attrice. A questo punto non abbiamo davvero più certezze! Ma è comunque più alta di Seth Green che diventa così la sorpresa più bassa di questa lista. Lo avreste mai pensato?