Non lo puoi spiegare. Quando lo vedi lì, di fronte a te, un po’ impazzisci. Ti fa diventare la versione peggiore di te, quella che credevi non saresti diventata mai. Lui è lì, lo stai fissando, e la guerra può davvero considerarsi aperta. Non stiamo parlando del tuo ex, ma di quel personaggio delle Serie Tv che non tolleri più, così fastidioso da urtare il tuo sistema nervoso e disintegrare in mille pezzi la tua salda morale fino a quel momento immacolata. Non puoi farci nulla: di fronte a quel personaggio tutto ciò che credevi sulla tua pazienza si polverizza totalmente lasciandoti addosso soltanto una sensazione di disprezzo per tutto ciò che quel personaggio avrebbe potuto non fare e non dire e che invece ha detto e ha fatto. Non puoi farci nulla: questa è l’unica sensazione che riesci a provare e, anche se non ne vai fiera, questa è l’unica verità possibile. Lo abbiamo visto con Jules di Euphoria, Jason di Stranger Things, Arturo de La Casa de Papel e ancora molti altri personaggi. I loro caratteri e le loro azioni si sono imposte come le cose più fastidiose delle Serie Tv in cui appaiono portandoci al limite umanamente consentito di pazienza.
Sono tanto, troppo fastidiosi. E noi non siamo quei tipi che stanno zitti di fronte alle cavolate che combinano.
1) Jason – Stranger Things
Jason sta al nervoso comune come la nutella sta sulle crepes. Il suo è il tipico personaggio che cerca di dimostrare quanto sia forte e macho, quanto ci veda più lungo degli altri. Non è importante cosa sia accaduto in Stranger Things, perché Jason riuscirà a essere più insopportabile. Al suo cospetto, Vecna è un abile cucciolino cresciuto senza genitori, il nostro Harry Potter solo un po’ meno simpatico. La morte della sua fidanzata è soltanto una scusa per far quello che gli riesce meglio: infastidire chiunque con la sua spocchia e arroganza. Fin dal primo episodio della serie si mette contro al personaggio sbagliato, il nostro protettissimo Eddie. Chiunque voglia toccarlo deve prima fare i conti con noi, ma di questo Jason non sembra curarsene troppo, e quanto sbaglia. La sua crudeltà e il suo comportamento da bullo ci disgusta a tal punto da arrivare a disprezzarlo, e quanto ci costa odiare qualcuno in una Serie Tv come Stranger Things in cui ogni cosa è perfetta.
2) Emily – Friends
Tutti sappiamo cosa si potrebbe pensare di fronte a un personaggio come Emily: poverina, ha sentito il futuro marito pronunciare il nome di un’altra all’altare. Ed è così, è vero. Emily ha vissuto una terribile umiliazione, ma questo non basterà a lavar via la sua essenza manipolatrice ed egoista. Perché per quanto Ross abbia sbagliato, Emily rimane comunque Emily, la stessa che per non rovinare il matrimonio decide di dir sì all’altare salvo poi scappare un attimo dopo. Lo ha fatto per se stessa, per avere matrimonio e al tempo stesso il coltello dalla parte del manico. Lo ha fatto per avere sempre una ragione credibile per attaccare Ross portandolo sempre dalla sua parte. Ma, per prima cosa, lo ha fatto per poter controllare il suo futuro marito nelle sue scelte. Per questo motivo nessuno può davvero empatizzare troppo con la ragazza: lei non sente niente se non la morsa dell’odio e del controllo. Questi sono gli unici impulsi emotivi che prova, e poco importa cosa succeda davvero. A tutti gli effetti, Emily incarna il tipico personaggio viziato e manipolatore che noi proprio non riusciamo a tollerare.
3) Arturo – La Casa de Papel
Arturo è un po’ come il nostro Jayson ma in versione spagnola e adulta. Ma, soprattutto, Arturo è la prova concreta del fatto che non importa quanto una situazione sia agli estremi, c’è sempre la possibilità di un peggioramento. Arturo è quel peggioramento. La sua convinzione è semplice: crede di essere una spanna sopra chiunque, ma la realtà è ben diversa da questo concetto. Senza mai alcuna redenzione, Arturo cerca in tutti i modi di fregare la banda attraverso mezzucci e piani che non reggono mai ma che, al tempo stesso, confondono la situazione creando soltanto caos e momenti di cui avremmo fatto a meno. Il suo è infatti un personaggio fastidioso non solo da un punto di vista individuale ma anche ai fini della trama. Le scene che lo coinvolgono sono infatti ripetitive e prive di innovazione, ma ciò che più di tutto ci porta a disprezzarlo è il suo comportamento manipolatorio e spregevole nei confronti di qualsiasi persona gli si ritrovi attorno, qualsiasi essa sia. Nessuno può fidarsi di lui.
4) Livia Soprano
I suoi figli l’hanno sempre appoggiata e amata trattandola come l’unica ragione della loro esistenza, ma Livia Soprano non ha mai fatto un cenno. Nessun sentimento manifestato da parte di Livia, nessuna favola della buonanotte. Al contrario di questa probabilmente lei sceglierebbe una storia d’orrore così da spaventare i figli e fargli aver bisogno di lei. Non possiamo stupirci di tale comportamento: lei è di certo uno dei personaggi più manipolatori dell’intera lista, il personaggio negativo che non ti aspetti di ritrovar come madre. Fortunatamente i suoi figli, con il tempo, hanno compreso davvero che persona lei sia, arrivando ad allontanarsi definitivamente.
5) Karen – How I Met Your Mother
E’ oramai risaputo da diverso tempo: Ted non è uno dei protagonisti delle Serie Tv più amati, anzi. In un modo o nell’altro tutti abbiamo avuto da ridire su di lui ma, nonostante ciò, non lo abbiamo mai trovato fastidioso quanto Karen, la sua fidanzata durante i tempi dell’università e non solo. La ragazza gliene ha combinate di tutti i colori mostrando tutta la sua avidità , egocentrismo, voglia di prevalere su tutto. E’ una Emily di Friends ma con i capelli biondi, per esser chiari. La storia che ha condiviso con Ted era tutto meno che romantica o reale. Caratterizzata dai suoi continui tradimenti, Karen non ha perso tempo per incolpare Ted di essere un traditore alla vista di un orecchio di Robin sul letto. Certo, Karen, una domanda me la sarei fatta anche io, ma tu da che pulpito la tiri fuori?
6) Jules – Euphoria
Jules è uno dei personaggi che più abbiamo amato e che più, a un certo punto, ci ha deluso. Non sappiamo effettivamente quando lo abbia fatto. Probabilmente già durante la fine della prima stagione le cose stavano lentamente cambiando. Attraverso una prima lettura potremmo dire che Jules sia a tutti gli effetti un personaggio interessante caratterizzato da diverse ambiguità che le restituiscono un’essenza misteriosa e contraddittoria, ma sulla carta questo non accade. La vediamo saltare da una parte all’altra, compiere una serie di azioni che non sembravano avere alcuna ragione di essere compiute e, soprattutto, non la vediamo davvero voler bene a Rue. Chiariamoci: sappiamo sia così, ma solo perché vogliamo crederlo. Sulla carta ben poche cose attestano questa realtà , e ciò non toglie che per noi la protagonista – ora più che mai – meriti qualcosa di ben diverso da Jules. Fastidiosa ed egocentrica, la ragazza è oramai diventata qualcosa di cui faremmo volentieri a meno e che disprezziamo a causa della sua infantilità , malizia e oscurità .
7) Isac – Sex Education
Isac è stato purtroppo fastidio a prima vista, il nostro colpo di fulmine nel senso opposto. Fin dal nostro primo incontro avevamo chiaro che il suo sarebbe stato un personaggio che avrebbe di certo mescolato le carte barando. E’ lui la ragione per cui Maeve non scopre al momento opportuno la verità su Otis, ed è lui che ostacola la relazione tra due che riescono a ostacolarsela già da soli. Quel che più ha infastidito i fan di Sex Education non è stato il bisogno d’amore di Isac da parte di Maeve, quello si può anche comprendere, ma il fatto che lui la volesse nonostante fosse a conoscenza del fatto che lei non lo amasse. Riusciva a star con lei nonostante questa consapevolezza perché, semplicemente, la voleva sua. Il suo desiderio di possessione ci ha ovviamente portato a provare del disprezzo. Apprezziamo il miglioramento avvenuto nella terza stagione, ma quel che ha fatto non si può cancellare così facilmente.
8) Elliott Schwartz
I fan di Breaking Bad sono tanti, tantissimi. Siamo un’armata vincente e infinita con diverse idee: c’è chi pensa che Skyler sia una santa e chi no; chi sostiene che Hank sia il poliziotto buono e chi quello cattivo; chi afferma che Walter White sia sempre stato Heisenberg e chi pensa lo abbia coltivato solo nel tempo. Ma esiste una cosa su cui siamo tutti d’accordo, ed è che Elliott Schwartz – a noi – non piace. L’ex migliore amico di White ha infatti fatto fortuna con le idee del protagonista, facendo così successo grazie alle idee altrui. Il suo atteggiamento all’interno di Breaking Bad riesce perfino a essere negazionista. Guardarlo implica pensare che tutto questo non sia mai accaduto, talmente possiede la faccia di bronzo. Ma noi lo sappiamo quello che è accaduto. Lo sappiamo che ha fatto la fortuna con l’intelligenza altrui, lo sappiamo che ha tradito Walter come se fosse un affare qualunque. Lo sappiamo, e lo disprezziamo per la sua venalità nascosta da quell’ipocrita faccia da bravo ragazzo.
Stranger Things, La Casa de Papel, Euphoria: queste sono solo alcune delle Serie Tv in cui abbiamo dovuto tollerare la presenza di un personaggio fastidioso che siamo arrivati perfino a disprezzare. Provate ad aggiungerne altri!