4) Ranuncolo – The Witcher
Ranuncolo è un bardo dalle doti canore non apprezzate che incontra il protagonista di The Witcher, Geralt di Rivia, al termine di una delle sue esibizioni senza successo.
Ranuncolo si autodefinisce spalla silenziosa e amico del Witcher solitario, cosa che non è molto condivisa da quest’ultimo che farebbe volentieri a meno della sua compagnia. Effettivamente il bardo è un individuo petulante, in alcuni momenti estremamente fastidioso, ma sopratutto portatore di guai. Nel quinto episodio, durante una discussione con Geralt, Ranuncolo libera per sbaglio un Djinn dall’anfora che lo tiene prigioniero. Una volta uscito dall’anfora, l’essere lo colpisce alla gola, lasciandogli una ferita magica. Così oltre a mettere a repentaglio la sua vita, fa sì che anche altri siano in pericolo vista la natura maligna del Djinn. Il giovane cantore si può quindi considerare un compagno di viaggio un tantino impegnativo e a volte una vera spina nel fianco.
Comunque c’è da riconoscere che questo menestrello ha anche delle qualità, come l’inesauribile positività nettamente in contrasto con il carattere scuro di Geralt e poi ricordiamoci che è proprio lui a narrare le storie del Witcher, creando e tessendo la storia del Lupo bianco.