4) Le ragazze del centralino
Si tratta della prima Serie Tv spagnola ad essere stata ideata, prodotta e rilasciata da Netflix. Le ragazze del centralino (Las chicas del cable) è una serie televisiva spagnola, che pur non avendo riscontrato un clamoroso successo come La casa di carta, è riuscita a tenersi stretta i suoi fedeli spettatori.
Siamo a Madrid nel 1928. La Compagnia dei Telefoni (la prima compagnia telefonica nazionale spagnola) ha fra le sue dipendenti le quattro protagoniste della storia: Lidia, Carlota, Ángeles e Marga, quattro donne di diversa estrazione sociale che lavorano come operatrici. Ognuna di loro affronta difficoltà personali, fantasmi del passato e ingiustizie sociali ma soprattutto lotta per vedere riconosciuti i propri diritti che sono ben lontani dall’essere considerati una priorità politica e sociale.
Tutte, infatti, chiedono che venga preso atto del proprio valore, del loro desiderio di indipendenza e, inoltra, combattono per l’emancipazione da una società patriarcale come quella del tempo. Sullo sfondo intanto, la Storia registra l’inarrestabile progresso e i numerosi cambiamenti che stravolgono l’economia, il lavoro e la società nel suo complesso.