3) Vis a Vis
É stata frettolosamente giudicata come un’imitazione spagnola di Orange Is the New Black, eppure Vis a Vis non è passata inosservata e molti hanno dovuto ricredersi. Vis a Vis – Il prezzo del riscatto ha conquistato il pubblico di Netflix con il suo cast tutto al femminile.
Macarena Ferreiro, una ragazza a tratti ingenua e facilmente manipolabile, viene indotta dal suo capo e amante a compiere numerosi crimini di appropriazione indebita e manipolazione per l’azienda per cui lavora. Presto però, la verità viene allo scoperto e la donna si trova costretta a scontare una pena detentiva nel carcere di Cruz del Sur.
Indossata la divisa gialla della prigione però, capirà di non potersi fidare di nessuno e di dover lottare costantemente per mantenersi in vita, scontrandosi non solo con il sospetto sistema penitenziario ma soprattutto con le altre detenute, pronte a farsi travolgere da egoismi e sadiche violenze.
Fra tutte, la più pericolosa e temuta è senza dubbio Zulema, un personaggio estremamente complesso e prismatico interpretato da Najwa Nimri, già nota per aver preso parte a La casa di carta, così come la sua collega Alba Flores che qui ritroviamo nelle vesti di Saray.