1) La casa di carta
É stata un vero e proprio caso esemplare di successo internazionale grazie alle sue strategiche scelte narrative e attoriali: La casa di carta (La casa de papel) sarebbe andata incontro alla sua cancellazione da parte dall’emittente Antena 3 se solo Netflix non fosse intervenuta a salvarla, dopo averne fiutato il grande potenziale.
Otto personaggi con precedenti penali si identificano con i nomi delle capitali dei principali Paesi di tutto il mondo: Tokyo, Berlino, Nairobi, Mosca, Oslo, Helsinki e Rio vengono radunati dall’astuto ideatore dell’impresa noto come Il professore. L’obiettivo è uno: fare irruzione nella Fábrica Nacional de Moneda y Timbre di Madrid, stampare denaro e fuggire con la refurtiva.
Durante la rapina, tuttavia, iniziano a nascere contrasti, sorgono imprevisti e per quanto meticolosamente calcolata, l’operazione spesso sfugge di mano per via di diversi ostacoli e per l’intervento dell’ispettrice Raquel Murillo che tenterà di sventare il piano dei rapinatori.
La casa di carta fa dell’adrenalina la propria parola d’ordine, ci tiene col fiato sospeso per tutta la durata dei suoi episodi spingendoci inevitabilmente a fraternizzare con i criminali e a fare il tifo per la loro vittoria!