Vai al contenuto
Home » Serie TV

La Classifica dei 10 migliori episodi di Halloween delle serie tv secondo Hall of Series – Comunità di Recupero

Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Nobody really cares if you don’t go to the party cantava Courtney Barnett, riferendosi molto probabilmente a una festa di Halloween. Nella notte più spaventosa dell’anno è infatti consuetudine ricevere (spiacevoli) inviti a feste in maschera all’insegna di dolcetti e scherzetti, a cui seguono necessariamente scomode e intricate scuse per non parteciparvi. Ed è proprio per chi preferisce guardare le feste degli altri che si è immolata questa settimana la nostra Comunità di Recupero, suggerendovi non uno ma ben 10 buoni motivi per restare sul divano la notte del 31 ottobre, indicandoci attraverso il nostro sondaggio i 10 migliori episodi di Halloween delle serie tv da riguardare obbligatoriamente già da questa sera per vivere le atmosfere dark del periodo, comodamente nei propri vestiti.

Quali tra questi episodi di Halloween delle serie tv scelti dalla nostra Community rientrano tra i vostri preferiti? Unitevi al nostro gruppo Facebook e fatecelo sapere.

10) American Horror Story: Murder House – “Halloween part. 1-2” (1×04 – 1×05)

migliori episodi di halloween
American Horror Story: Murder House (640×360)

La prima stagione della serie antologica American Horror Story non solo ha lanciato la carriera di Evan Peters, ma ci ha anche regalato uno tra i migliori episodi di Halloween del piccolo schermo; diviso in due parti, l’episodio Halloween è per la Community di Hall of Series un obbligatorio rewatch nella notte più spaventosa dell’anno.

La notte di Halloween, ossia “quando i morti possono camminare liberi”, gli spiriti che popolano la Muder House possono finalmente abbandonare le mura della casa infestata più spaventosa delle serie tv. Se alcuni fantasmi sono sulle tracce dei propri cari, molti altri reclamano invece la loro vendetta; tra questi ci sono gli spiriti degli adolescenti uccisi da Tate (Evan Peters) nel corso della sparatoria a scuola, che catturano il protagonista obbligandolo a confessare.

Tutte le undici stagioni della serie American Horror Story sono disponibili su Disney+.

9) New Girl – “Halloween” (2×06)

migliori episodi di halloween
New Girl (640×360)

I protagonisti di New Girl riescono a scaldarci il cuore anche all’interno di una casa infestata. A spaventare maggiormente Jess e Nick sono infatti proprio i sentimenti, ma è esattamente per questo che “Halloween” rientra tra i migliori episodi a tema delle serie tv per la nostra romantica Comunità di Recupero.

Nell’episodio in questione, Jess (Zooey Deschanel) invita la sua nuova fiamma Sam alla festa di Halloween di beneficenza dove ha trovato lavoro, decisa a confessargli i suoi sentimenti. Nick ha però scoperto che Sam non vuole una relazione seria, per cui tenta di fermare Jess prima che l’uomo le spezzi il cuore. La raggiunge allora all’interno della casa infestata, dove le cose prendono decisamente una piega diversa.

Se non ricordate l’epilogo della vicenda, potete riguardare l’episodio Halloween di New Girl su Disney+.

8) Modern Family – “Dolcetto o scherzetto?” (2×06)

migliori episodi di halloween
Modern Family (640×360)

Chiunque ami Halloween vorrebbe che la propria casa fosse addobbata da Claire Dunphy e che in tv non ci fosse altro che l’episodio Dolcetto o scherzetto di Modern Family. Per i membri del nostro gruppo Facebook, infatti, non possono assolutamente mancare i festeggiamenti della famiglia più rivoluzionaria della televisione nella classifica dei migliori episodi di Halloween delle serie tv.

Per i protagonisti di Modern Family, Halloween non è altro che l’ennesima buona occasione per riunire la famiglia allargata. Claire desidera dunque che tutto sia perfetto, curando la sua festa preferita nei minimi dettagli; tuttavia, gli altri membri della famiglia non si dimostrano coinvolti nella celebrazione quanto lei, occupati a risolvere i propri piccoli problemi personali. Notando il risentimento di Claire, cercano allora di fare del proprio meglio per rendere speciale la serata.

Anche Modern Family è disponibile sulla piattaforma Disney+.

7) Community – “Epidemiologia” (2×06)

migliori episodi di halloween
Community (640×360)

Scegliere un solo episodio speciale a tema Halloween di Community è un’impresa difficilissima dato che la serie creata da Dan Harmon è composta principalmente da episodi speciali, eppure la nostra Community sembra non avere avuto dubbi: è Epidemiologia a guadagnarsi un posto nella classifica dei migliori episodi di Halloween delle serie tv.

Disponibile su Netflix e su Prime Video, l’episodio Epidemiologia vede – come da titolo – l’arrivo di una misteriosa epidemia al Greendale Community College durante la festa in maschera organizzata ad Halloween. Chiunque ne sia affetto sembrerebbe assumere le sembianze di uno zombie, con tutti i tratti tipici (e i cliché) delle mostruose creature assetate di sangue protagoniste di ogni episodio di Halloween che si rispetti.

6) Stranger Things – “Dolcetto o scherzetto, matto” (2×02)

stranger things
Stranger Things (640×360)

Tra i migliori episodi di Halloween delle serie tv non può mancare “Dolcetto o scherzetto, matto”, divenuto talmente iconico da aver dato vita ai gadget dei protagonisti di Stranger Things travestiti da ghostbusters.

Con il secondo episodio della seconda stagione di Stranger Things veniamo a sapere, tramite flashback, che Undici è riuscita in passato a scappare dal Sottosopra nascondendosi nei boschi per sfuggire agli agenti governativi. Nella linea temporale presente ci si prepara invece ad Halloween e, per quanto Undici vorrebbe festeggiare con gli altri, Hopper la dissuade poiché potrebbero tentare di nuovo di catturarla. Mike, Dustin, Will e Lucas, travestiti da Ghostbusters, vanno invece a fare dolcetto o scherzetto con Max, fino a che Will ha un’altra visione (che non vi spoileriamo e che potete scoprire su Netflix).

5) The Big Bang Theory – “Il paradigma della Terra di Mezzo” (1×06); “L’imitazione perturbativa” (12×06)

the big bang theory
The Big Bang Theory (640×360)

I protagonisti di The Big Bang Theory sanno decisamente come far festa (in maschera), tanto che per i membri della nostra Comunità di Recupero sono addirittura due i migliori episodi di Halloween della serie più nerd del piccolo schermo: Il paradigma della Terra di Mezzo e L’imitazione perturbativa.

Ne Il paradigma della Terra di Mezzo, Penny invita i ragazzi alla sua festa di Halloween; qui i giovani scienziati hanno non poche difficoltà a socializzare, in particolare Sheldon non riesce proprio a spiegare agli altri invitati il suo travestimento da effetto Doppler. Con l’episodio L’imitazione perturbativa si alza decisamente l’asticella dei costumi scelti dai nostri per Halloween: Howard si presenta infatti a lavoro travestito da Sheldon, scatenando la reazione del suscettibile protagonista.

Anche The Big Bang Theory può essere recuperata su Netflix.

4) Friends – “La festa di Halloween” (8×06)

friends
Friends (640×360)

Rachel Green travestita da se stessa, o meglio, “da donna che ha speso una fortuna per questo vestito e ora vuole indossarlo” è il nostro spirito guida, e l’episodio “La festa di Halloween” di Friends è tra i più amati nonché tra i migliori episodi di Halloween delle serie tv per la Community di Hall of Series.

Quando Phoebe scopre che sua sorella gemella Ursula sta per sposarsi, invita lei e il futuro marito Eric alla festa di Halloween di Monica e Chandler. Parlando con Eric si rende conto di quanto sia sbagliata la percezione che l’uomo ha di lei, per cui decide di raccontargli tutta la verità. Nel frattempo Monica e Joey discutono su chi sia più forte tra Ross e Chandler, mentre Rachel comincia a sentire i primi istinti materni.

La festa di Halloween di Friends è l’episodio perfetto da riguardare la notte del 31 ottobre su Netflix.

3) Buffy l’ammazzavampiri – “Il sapore del terrore” (4×04)

buffy
Buffy l’ammazzavampiri (640×360)

Qualunque classifica stilata dalla Community di Hall of Series non sarebbe completa senza l’amatissima Buffy l’ammazzavampiri, la cui puntata “Il sapore del terrore” si attesta tra i migliori episodi di Halloween delle serie tv senza alcuna esitazione per i nostri utenti.

Buffy (Sarah Michelle Gellar) va a una festa di Halloween insieme ad alcuni amici, sicura del fatto che quella del 31 ottobre dovrebbe essere l’unica notte lontana dalle forze del male. Quando però una ferita di Oz comincia a sanguinare su uno strano simbolo, si risveglia una creatura malvagia in grado di dar vita a tutte le peggiori paure dei presenti alla festa.

Il sapore del terrore e tutti gli altri episodi di Buffy l’ammazzavampiri sono disponibili su Disney+.

2) Brooklyn Nine-Nine – “Halloween” (1×06)

migliori episodi di halloween
Brooklyn Nine-Nine (640×360)

Gli episodi di Halloween di Brooklyn Nine-Nine sono diventati negli anni una ricorrenza più attesa di Halloween stessa: non stupisce quindi che per la nostra Community sia proprio l’episodio che ha dato il via a tutte le successive battaglie a prendersi il podio della classifica dei migliori episodi di Halloween delle serie tv.

È Halloween e al distretto Jake scommette con Holt che riuscirà a rubare la sua medaglia al valore entro mezzanotte: se dovesse riuscire nell’impresa, Holt dovrà ammettere che Jake è un fantastico detective/genio, altrimenti Jake dovrà occuparsi di tutte le sue scartoffie burocratiche. Riuscite a ricordare l’esito della scommessa? Se la risposta è no, Brooklyn Nine-Nine vi aspetta su Netflix.

1) The Office – “Decisione difficile” (2×05)

migliori episodi di halloween
The Office (640×360)

“Decisione difficile” ma non per la nostra Community: è stato sin dal primo momento l’episodio più votato dai membri della Comunità di Recupero, guadagnandosi senza sorpresa la vetta della classifica dei migliori episodi di Halloween delle serie tv. The Office è talmente perfetta nella sua comicità da poter essere riguardata anche nella notte più horror dell’anno.

La Decisione difficile è invece quella che deve prendere Michael Scott nel giorno di Halloween: a causa del ridimensionamento della Dunder Mifflin, è costretto infatti a fare a Jen il nome di un dipendente che verrà licenziato. Aiutato da Dwight, che intanto è vittima dell’ennesimo scherzo da parte di Jim e Pam, Michael arriva a una sofferta decisione. Il futuro di Jim alla Dunder Mifflin, però, comincia a essere incerto.

The Office è attualmente disponibile su Netflix e su Prime Video.

E voi siete d’accordo con la classifica della nostra Community? Fatecelo sapere nei commenti e unitevi al nostro gruppo Facebook “Hall of Series – Comunità di Recupero (serie Tv)” per partecipare ai prossimi sondaggi!