Se fossimo al Greendale Community College questo periodo dell’anno rappresenterebbe senza dubbio la darkest timeline. Con ottobre ha infatti inizio la spooky season, e l’allegra e spensierata stagione estiva contraddistinta dal rosa di Barbie e dagli amori fugaci cede finalmente il posto al ritorno di Mike Flanagan, ai tramonti anticipati e al rancore. Questa settimana abbiamo dunque messo da parte la gioiosa celebrazione delle migliori produzioni televisive di categorie specifiche, dedicando un meritato e terapeutico spazio al disprezzo e ai peggiori personaggi delle serie tv, facendoci come sempre aiutare nell’impresa dai membri della nostra Comunità di Recupero di Hall of Series. La risposta della Community al nostro (ormai iconico) sondaggio del martedì è stata come sempre precisa e puntuale: la classifica chiama e la Comunità di Recupero risponde.
Dai voti raccolti dal nostro sondaggio è emersa la classifica che segue: ecco i 10 peggiori personaggi delle serie tv per la Community di Hall of Series.
10) Lori Grimes (The Walking Dead)
Ad aprire la classifica dei peggiori personaggi delle serie tv secondo la nostra Comunità di Recupero non può che essere Lori Grimes, l’egoista, opportunista e volubile protagonista di The Walking Dead.
Moglie di Rick Grimes (Andrew Lincoln) e madre di Carl, Lori è il personaggio che ha ricevuto più critiche negative da parte degli appassionati di The Walking Dead per la sua personalità fastidiosa, per l’interazione spesso indifferente con gli altri personaggi e per l’interpretazione di Sarah Wayne Callies, definita come “uno spreco del suo talento e simpatia”. Anche per gli utenti di Reddit è tra i personaggi più odiosi del piccolo schermo, nonché tra i meno apprezzati dai membri della nostra Community.
Dopo lo scoppio dell’epidemia, credendo Rick morto, Lori intraprende una relazione con Shane Wash (Jon Bernthal), collega e migliore amico di suo marito. Quando Rick si ripresenta sano e salvo, la donna mette fine (più o meno) alla sua relazione con Shane, causando tuttavia l’irrimediabile fine dell’amicizia tra i due amici e conquistandosi l’antipatia di chiunque l’abbia vista in scena per più di cinque minuti.
9) Chuck McGill (Better Call Saul)
Incoerente, traditore, invidioso e a tratti insopportabile, Chuck McGill è probabilmente il personaggio più odiato di tutti in Better Call Saul nonostante la concorrenza di Howard Hamlin (che però si riscatta ampiamente nel post-Chuck), risultando con non troppa sorpresa anche tra i peggiori personaggi delle serie tv di sempre per la Community di Hall of Series.
Fratello del protagonista Saul Goodman (Bob Odenkirk), Chuck è colui che meno di chiunque altro ha supportato Saul/Jim nonostante l’aiuto e il sostegno che ha ricevuto da lui durante il suo lungo periodo critico, arrivando persino ad infrangere le legge che tanto venera pur di incastrare suo fratello. Questa sua incoerenza è dovuta alla scarsissima fiducia che nutre nei confronti di Jim e, soprattutto, all’invidia: suo fratello è infatti carismatico e socievole, due doti che a lui la natura non ha concesso. Lasciato da sua moglie e considerato detestabile da chiunque abbia avuto la sfortuna di collaborare con lui (vero, Ernesto?), Chuck McGill è tra i peggiori traditori delle serie tv, e la rigorosa Comunità di Recupero di Hall of Series non perdona alcun tradimento.
8) Ted Mosby (How I Met Your Mother)
Ted Mosby è forse l’unico in questa classifica a non aver fatto nulla di male, ma basta davvero solo questo per non rientrare tra i peggiori personaggi delle serie tv per la nostra Community?
La risposta è chiaramente no.
Totalmente preso da se stesso al punto da non rendersi conto della realtà che lo circonda, maniacalmente ossessionato dalla ricerca dell’amore a discapito di tutto, Ted Mosby incarna qualsiasi caratteristica negativa che un amico (o un personaggio immaginario delle serie tv) potrebbe mai avere, sminuendo o non notando i problemi dei suoi amici, ponendo costantemente su un livello superiore se stesso e le sue insormontabili pene d’amore che lo distraggono così tanto da non fargli neppure notare che quell’amore l’ha già incontrato proprio mentre si sforzava a innamorarsi a prima vista di qualsiasi essere vivente gli capitasse a tiro. Ted Mosby è il personaggio più egoista ed egocentrico mai apparso sui nostri schermi, nonché tra i più disprezzati dai membri della Comunità di Recupero.
7) Tokyo (La casa di carta)
Tokyo è impulsiva, sconsiderata, provocatrice e qualsiasi altra cosa in grado di far saltare in aria una missione studiata nei minimi dettagli per mesi. Tokyo non solo è tra i più detestabili personaggi delle serie tv, è la vera villain de La casa di carta.
Qualsiasi cosa sia andata storta nel corso della rapina più famosa del piccolo schermo è stata a causa sua e dei suoi comportamenti egoistici, che hanno portato persino all’arresto del suo ragazzo Rio (Miguel Herrán), sedotto e poi abbandonato (poi sedotto ancora e abbandonato di nuovo) dalla queen della noncuranza, dall’anima gemella di Ted Mosby, dall’ultima persona a cui chiedere di partecipare a qualsiasi evento.
La Community di Hall of Series non farebbe organizzare a Tokyo neppure una festa a sorpresa. L’unico motivo per cui non è tra i personaggi più odiati in assoluto de La casa di carta è perché esiste addirittura chi è riuscito a far peggio, ma non vi spoileriamo nulla.
6) Debbie Gallagher (Shameless)
Debbie Gallagher stava andando bene finché la ribellione adolescenziale non l’ha resa una gigantesca spina nel fianco, un’insopportabile guastafeste le cui scelte sono dettate unicamente dalla volontà di fare la cosa sbagliata, conquistandosi di diritto un posticino nella classifica dei peggiori personaggi delle serie tv secondo la nostra Community.
La volontà di emulare Fiona (Emmy Rossum) ha preso il sopravvento su Debbie al punto da spingerla a odiare sua sorella e a ribellarsi costantemente ai suoi ordini, cercando in questo modo di sentirsi adulta e responsabile quanto la figura di riferimento che l’ha cresciuta. Mentre però Fiona ha sempre anteposto il bene della famiglia a qualsiasi suo interesse, Debbie agisce egoisticamente in modo non dissimile da quanto avrebbe fatto sua madre Monica, distaccandosi totalmente da ciò che sua sorella ha tentato di costruire per lei, prendendo una strada che nessuno si sarebbe mai aspettato. La regressione di Debbie, oltre a essere un colpo al cuore per gli appassionati di Shameless e della famiglia Gallagher, è anche il motivo che ha spinto la maggioranza dei telespettatori a odiarla, costringendo i membri della Comunità di Recupero a votarla tra i peggiori personaggi delle serie tv.
5) Gemma Teller (Sons of Anarchy)
Prendiamo in prestito le parole del nostro utente Rick B. per sintetizzare i motivi per cui Gemma Teller è considerata tra i peggiori personaggi delle serie tv di sempre dalla nostra Community:
“Gemma più che detestata è stata il devasto dei SoA”
La manipolatrice e distruttrice Gemma, madre del protagonista Jax (Charlie Hunnam), è senza dubbio tra i personaggi più controversi del piccolo schermo, tanto da dividere totalmente il pubblico di Sons of Anarchy. Sebbene l’amore che prova per Jax sia incontestabile, il modo in cui la donna usa quell’amore per raggiungere i propri fini di vendetta la rendono assolutamente detestabile. Il fine per Gemma giustifica sempre i mezzi, e per la matriarca dei Samcro conta solo vincere ad ogni costo, al punto da forgiare la propria esistenza sulla totale assenza di empatia e debolezza, preferendo persino far male al prossimo pur di riuscire nei suoi intenti. Ed è riuscita soprattutto a farsi inserire a tutti i costi nella classifica dei most hated.
4) Ramsay Bolton (Game of Thrones)
Per Ramsay Bolton essere solo al quarto posto nella classifica dei peggiori personaggi delle serie tv votata dalla nostra Community è persino una vittoria.
Totalmente privo di qualunque etica morale, Ramsay Bolton non insegue altro che la vendetta, e lo fa nel modo più brutale e disumano possibile. Il sadico e torturatore protagonista di Game of Thrones è tra i più disprezzati personaggi televisivi di sempre, tanto da guadagnarsi la vetta nella classifica dei personaggi più odiati di sempre dagli utenti di Reddit. Anche per la nostra Community Ramsey Bolton è la personificazione della crudeltà, ma non è il peggiore tra i personaggi dell’universo de Game of Thrones secondo i votanti al nostro sondaggio.
Anche in questo però caso non vi spoileriamo altro.
3) Skyler White (Breaking Bad)
Inspiegabilmente detestata dal mondo intero nonostante l’unico cattivo sia suo marito, Skyler White è per molti il peggiore personaggio femminile delle serie tv di tutti i tempi, e sicuramente la più disprezzata dai membri della nostra Comunità di Recupero.
Sarà per il suo atteggiamento passivo-aggressivo, sarà per l’ostentata superiorità con la quale si rapporta a suo marito, o per la sua melodrammaticità (o per sua sorella Marie), Skyler White è il personaggio più detestato dell’universo di Breaking Bad. Gli affezionati supporter dell’anti-eroe per antonomasia Walter White (Bryan Cranston) non hanno mai perdonato a Skyler il suo tradimento ai danni del marito, avvenuto unicamente per ripicca nei confronti di quest’ultimo e per nessun’altra ragione sentimentale. La totale mancanza di empatia nei confronti di Walter nel delicato momento della scoperta della sua malattia e, soprattutto, il mancato rispetto della sua volontà di tenere nascosta la diagnosi alla famiglia allargata, valgono a Skyler White il podio nella classifica dei peggiori personaggi delle serie tv per la nostra Community.
2) Arturito (La casa di carta)
Sapevamo tutti che saremmo arrivati a lui. Nessuna classifica dei peggiori personaggi delle serie tv sarebbe completa senza Arturo Arturito Román, il più detestabile essere vivente del fittizio mondo de La casa de papel.
Il direttore della Zecca di Stato Spagnola Arturo Román è il principale motivo per cui tifiamo per i cattivi anche quando le loro gesta sono totalmente assurde. È più facile credere alla veridicità di Tokyo in sella a una moto che irrompe indisturbata nella banca presidiata da qualsiasi poliziotto della nazione, piuttosto che all’esistenza di un personaggio tanto irritante quanto Arturito. Riesce a rendersi ridicolo in ogni occasione, è costantemente fuori luogo, goffo, inaffidabile ma soprattutto vigliacco, arrivando persino a spingere in pasto ai rapinatori una donna pur di proteggere se stesso e a macchiarsi di cose ancora peggiori.
Con giustissima ragione, per la nostra Comunità di Recupero il secondo posto nella classifica dei peggiori personaggi delle serie tv non può che essere di diritto di Arturito.
1) Joffrey Baratheon (Game of Thrones)
È la personificazione del male, è il peggior tiranno esistente, è il narcisista, manipolatore, crudele, senza scrupoli Joffrey Baratheon a conquistarsi meritatamente la vetta della classifica dei peggiori personaggi delle serie tv per la nostra Community.
Il suo hobby da bambino era sventrare i gatti, crescendo ha poi preferito sterminare i neonati: Joffrey Baratheon è il più ripugnante personaggio mai esistito sul piccolo schermo, è il codardo e subdolo Re che non ha nulla di regale, non ha mai provato alcun sentimento umano, non lotterebbe mai per il suo popolo e il suo cuore glaciale non ha mai conosciuto l’amore o l’amicizia. Si è reso protagonista di alcuni tra i momenti più scioccanti in Game of Thrones (il suo rapporto con Sansa è solo un esempio) riuscendo a superare persino il sadismo di Ramsay Bolton. Per la Comunità di Recupero non esiste nella maniera più assoluta un personaggio peggiore di Joffrey Baratheon.
E voi siete d’accordo con la classifica della nostra Community? Fatecelo sapere nei commenti e unitevi al nostro gruppo Facebook “Hall of Series – Comunità di Recupero (serie Tv)” per partecipare ai prossimi sondaggi!