L’Internet Movie Database, meglio noto come IMDb, è tra i più noti siti di raccolta di recensioni, informazioni, curiosità e notizie sul mondo del cinema e delle serie tv. A differenza di altri siti quali Rotten Tomatoes e Metacritic, le recensioni di IMDb provengono esclusivamente dagli utenti senza alcuna influenza dei critici televisivi, fornendo quindi un’idea reale e concreta sui gusti dei normali consumatori, dimostrandosi particolarmente utile tanto per gli utenti interessati a un determinato prodotto quanto agli addetti ai lavori, informati in tempo reale sull’indice di gradimento di ciascuna nuova uscita. I voti di ogni utente vengono infatti filtrati tramite una formula matematica di tipo bayesiano che ne calcola una media ponderata per impedire eventuali tentativi di falsificazione della classifica, evitando cioè che i punteggi vengano distorti da fanboys o haters che siano. Tuttavia, in quanto generata dall’apprezzamento popolare, ogni classifica è di per sé variabile in base alla popolarità di una serie tv in un determinato periodo. Non molti mesi fa vi avevamo infatti già proposto una classifica di migliori serie tv drammatiche secondo IMDb e, come vedremo in seguito, la sua versione aggiornata è decisamente diversa.
Scopriamo dunque quanto sono cambiate le valutazioni degli utenti e quali sono le 10 migliori serie tv drammatiche di sempre secondo IMDb.
10) Better Call Saul – 8,9
Non fatevi ingannare dalla decima posizione: a separare Better Call Saul dalla vetta della classifica sono meno voti di quelli che sembrano. L’amatissimo spin-off della serie cult Breaking Bad vanta infatti di un punteggio decisamente alto considerando la sua recente produzione rispetto ad altri prodotti seriali che hanno fatto la storia dell’universo televisivo, guadagnandosi un posto di tutto rispetto nella famosissima top 250 del sito IMDb nella categoria drama.
La vicenda con protagonista l’avvocato Jimmy McGill/Saul Goodman, interpretato da Bob Odenkirk, è stata acclamata dalla critica che l’ha definita una tra le migliori serie tv drammatiche di tutti i tempi. Secondo alcuni critici sarebbe addirittura superiore al suo predecessore; sarà della stessa opinione il pubblico di IMDb?
Spoiler: non proprio. Ma resta comunque tra le serie più apprezzate di sempre.
9) True Detective – 8,9
Al pari di Better Call Saul, gli utenti del sito IMDb hanno valutato la serie HBO True Detective con punteggio medio di 8,9 su 10, inserendola di diritto tra le migliori serie drammatiche di sempre.
La prima stagione della serie con protagonisti i detective Rust Cohle (Matthew McConaughey) e Marty Hart (Woody Harrelson) è diventata in brevissimo tempo una delle serie televisive di maggior successo degli ultimi decenni, costituendo un vero e proprio fenomeno di culto per tutti gli appassionati del genere. L’inserimento in questa classifica è la più lampante dimostrazione di quanto il pubblico abbia apprezzato questo piccolo capolavoro ideato da Nic Pizzolatto, la cui struttura antologica è il miglior incentivo per recuperarla qualora sfuggisse alla vostra lista di visioni. Garantisce IMDb.
8) Firefly – 9,0
Classificata sotto i generi adventure/drama/Sci-Fi, la serie Firefly rientra incredibilmente tra le 10 migliori serie tv drammatiche di sempre secondo gli utenti di IMDb, con un punteggio medio pari a 9,0 e un totale di 270.909 voti totali.
Dati decisamente sorprendenti considerando che Firefly è stata cancellata dopo una sola stagione dall’emittente Fox, rappresentando ancora oggi un grandissimo rimpianto per tutti gli appassionati della vicenda ambientata sull’astronave Serenity in viaggio verso la conquista di nuovi mondi. Neanche la prematura cancellazione ha dunque impedito a Firefly di entrare nei cuori di tantissimi telespettatori in tutto il mondo, che la considerano un prodotto di qualità degno delle altre serie tv presenti in questa classifica.
7) Sherlock – 9,1
La serie britannica Sherlock si è guadagnata, nel corso delle sue quattro stagioni, una lunghissima lista di riconoscimenti che ne attestano la sua incredibile influenza nell’universo seriale televisivo dell’ultimo decennio. Anche il pubblico di IMDb sembra concordare quindi con la critica, facendola rientrare tra le migliori serie drammatiche di sempre con un totale di oltre 946 mila voti.
Tra i vari meriti di cui vanta la serie distribuita dalla BBC, disponibile in questo momento sul catalogo di Amazon Prime Video nel nostro paese, c’è sicuramente quello di aver portato alla fama mondiale l’attore britannico Benedict Cumberbatch, oggi protagonista di numerose produzioni televisive e cinematografiche di successo e personalità amatissima dal pubblico di tutto il mondo. Il talento di Cumberbatch è senza dubbio una delle chiavi del successo dell’acclamata rivisitazione contemporanea delle avventure del detective più famoso della letteratura di tutti i tempi.
6) I Soprano – 9,2
Definire I Soprano una tra le migliori serie drammatiche di tutti i tempi è persino riduttivo.
La serie prodotta dalla HBO è infatti un vero e proprio pilastro della serialità televisiva, considerata l’opera della cultura pop più importante dell’ultimo quarto di secolo, nonché un vero e proprio punto di riferimento per molte produzioni successive. La sua valutazione pari a 9,2 su IMDb ne è la (ri)prova definitiva.
Nella classifica che vi abbiamo proposto in precedenza, la valutazione de I Soprano era infatti “ferma” al 9,1. L’aumento di voti costante nel corso dei mesi dimostra quanto la serie con protagonista il boss della mafia italoamericana Tony Soprano (James Gandolfini), continui a essere apprezzata dal pubblico mondiale a distanza di anni dalla sua prima messa in onda nel 1999, e guardata con rinnovato interesse anche dalle nuove generazioni, ammaliate da questo immortale cult del piccolo schermo.
5) Game of Thrones – 9,2
Con un totale di 2.153.598 voti, Game of Thrones è la serie fantasy drammatica ad avere ottenuto più valutazioni in assoluto rispetto a tutte le serie presenti in questa classifica, ottenendo l’invidiabile media di 9,2.
Complice anche il successo del suo più recente prequel House of the Dragon, Game of Thrones continua a scalare qualunque classifica di serie televisive dopo aver infranto numerosi record, detenendone ben 9 mondiali (tra cui “programma televisivo più piratato”) ed essersi portata a casa ben 59 Emmy Awards totali. Nonostante il chiacchieratissimo finale e le numerose critiche derivate da questo, è innegabile la valenza che Game of Thrones ha avuto nell’universo seriale televisivo dell’ultimo decennio, di cui la valutazione su IMDb ne è solo una minima (seppur significativa) dimostrazione.
4) The Wire – 9,3
A un passo dal podio si attesta il drama poliziesco HBO The Wire, definito dai critici televisivi statunitensi una tra le migliori serie televisive di tutti i tempi. Risultato confermato dal consenso popolare espresso attraverso IMDb e dalla sua altissima media di 9,3.
La serie ambientata a Baltimora è da sempre apprezzata dai telespettatori di tutto il mondo soprattutto per il ritratto estremamente realistico della vita urbana che ne emerge dalla sua visione, e per la profonda esplorazione di temi sociali e politici complessi portati sapientemente in scena dai suoi personaggi. La contrapposizione tra una speciale unità di polizia e una potente banda criminale che controlla il traffico di droga ha tenuto incollati allo schermo milioni di telespettatori, e continua a generare consensi anche a distanza di anni dalla sua realizzazione nel 2002.
3) Chernobyl – 9,4
La miniserie HBO Chernobyl è riuscita in soli cinque episodi totali a guadagnarsi il podio delle migliori serie tv drammatiche di sempre, avendo un tale impatto emotivo sui suoi telespettatori da lasciare un segno indelebile in chiunque si sia imbattuto nella sua visione. La valutazione di 9,4 su IMDb è totalmente esplicativa.
I 5 intensissimi episodi della miniserie drammatica creata da Craig Mazin ricostruiscono la storia del gravissimo incidente avvenuto in Ucraina partendo dalla sottostima dell’allarme all’errata gestione dell’emergenza, mettendo in luce il coraggio di tutti quegli uomini e quelle donne che hanno sacrificato le proprie vite per arginare l’epocale catastrofe, limitandone il più possibile i terribili danni tristemente noti a tutti. La crudezza della storia vera raccontata senza filtri rende Chernobyl un instant cult dell’epoca recente.
2) Band of Brothers – 9,4
Band of Brothers è un’altra miniserie HBO attestatasi nell’olimpo della serialità televisiva con una sola stagione composta da 10 episodi, ottenendo oltre 481 mila voti totali e un punteggio medio di 9,4.
Prodotta da Steven Spielberg e Tom Hanks, Band of Brothers è ambientata durante la seconda guerra mondiale e ne racconta le atroci sofferenze attraverso le testimonianze dirette di chi ha vissuto la guerra più devastante della storia sulla propria pelle, diventando una serie pilastro non solo del suo genere ma della serialità televisiva nella sua totalità . Il peso drammatico della vicenda e l’accurata precisione storica rendono Band of Brothers una tra le serie dalla più elevata qualità di sempre, nonché tra le più amate dagli utenti di IMDb e non solo.
Band of Brothers è tra le migliori serie drammatiche di tutti i tempi quasi al pari della serie tv presente sul gradino più alto del podio secondo IMDb.
1) Breaking Bad – 9,5
Breaking Bad è la costante dell’universo seriale televisivo, è la serie tv drammatica che senza alcuna fatica si prende la vetta di qualunque classifica e non la lascia più andare, è il prodotto seriale che più di tutti ha messo d’accordo critica e pubblico; con 1.963.749 voti totali per una media di 9,5 Breaking Bad è a tutti gli effetti la migliore serie tv drammatica di tutti i tempi secondo IMDb.
Si riconferma anno dopo anno ai vertici dell’ambitissima classifica IMDb e continua ad appassionare chiunque si approcci per la prima volta alla vicenda del più famoso professore di chimica del piccolo schermo Walter White (Bryan Cranston) con il suo pseudonimo Heisenberg, diventato il più grande signore della droga dopo aver ricevuto la diagnosi di cancro ai polmoni. La serie televisiva creata da Vince Gilligan ha ottenuto un Guiness World Record come serie con la più alta valutazione di tutti i tempi; oltre alla vetta della classifica IMDb, Breaking Bad ha infatti ottenuto un punteggio pari a 99/100 da Metacritic con la sua quinta e ultima stagione, rasentando dunque la perfezione per la stragrande maggioranza di siti di rating televisivo.