Vi siete mai chiesti quando e come abbia avuto origine la vostra passione per le serie tv? Se la risposta è no, evidentemente ancora non siete entrati a far parte della nostra Hall of Series – Comunità di Recupero. Questa settimana abbiamo infatti domandato ai nostri attivissimi membri quale fosse LA serie tv che, per prima, avesse acceso in loro la fiamma della serialità, avvicinandoli a questo imprevedibile mondo e innescando in loro l’inedita quanto irrefrenabile curiosità di passare immediatamente all’episodio successivo. Nell’era pre-piattaforme streaming, essere appassionati di serie tv non era scontato quanto oggi; se noi tutti siamo qui, lo dobbiamo quindi a (una o più) serie tv segnanti della nostra vita, scovate probabilmente per caso nel palinsesto televisivo o guardate dopo scuola insieme con gli amici e mai più abbandonate. Scommettiamo che tra queste elencate si trovi anche la vostra prima serie tv del cuore?
È risaputo, il primo amore non si scorda mai! Scopriamo quindi le risposte della nostra Community alla domanda delle domande: ecco le 10 serie tv segnanti per la maggior parte dei membri del nostro gruppo Facebook.
10) The O.C
Andata in onda nel nostro paese dal 2004 al 2007 su Italia 1, The O.C ha accompagnato i pomeriggi di milioni di telespettatori, molti dei quali sarebbero poi diventati i tv series addicted della nostra Comunità di Recupero.
The O.C rimane ad oggi uno dei teen drama più amati, diventando un vero e proprio fenomeno culturale e serie tv di culto degli anni 2000. I volti dei suoi protagonisti Ryan (Benjamin McKenzie) e Seth (Adam Brody) erano sulle pareti di qualsiasi cameretta, tra le pagine dei diari e sulle copertine di tutte le riviste più in voga del periodo. Le gesta di Marissa Cooper (Misha Barton) sono state per anni il principale trend topic degli intervalli tra i corridoi della scuola, tramutando poi quell’appuntamento fisso pomeridiano in una vera e propria passione per la serialità televisiva.
Non ci stupisce affatto che The O.C sia stata indicata tra le serie tv segnanti per molti membri della Community, che hanno posto le basi della loro devozione al binge watching proprio tra le strade di Newport Beach.
9) Prison Break
È il prison drama per antonomasia ed è riuscito a insegnarci il valore della famiglia nel modo più adrenalinico possibile: tra le serie tv più significative per Hall of Series – Comunità di Recupero non può non esserci spazio per Prison Break.
Andata in onda a partire dal 2005 su Italia 1, Prison Break è riuscita a condensare il tema della vita carceraria con l’approfondimento psicologico dei suoi detenuti, portando sul piccolo schermo un concentrato di azione, thriller, suspense e profondità. Considerata da molti la prima vera serie tv preferita, attraverso la sua complessità Prison Break ha tenuto perfettamente fede alla sua tag line: l’evasione è solo l’inizio.
In effetti era solo l’inizio, considerando dove siamo ora.
8) Streghe
“La primissima Streghe seguita da Dr. House! In quinta elementare già giocavamo di ruolo e io ero Piper”
Questa è la testimonianza di Claudia direttamente dal nostro gruppo Facebook, che dimostra quanto Streghe sia stata particolarmente segnante per molti membri della nostra Community (e non solo).
Andata in onda su Rai 2 dal 1999 al 2006, Streghe è considerata tra le serie fantasy più popolari di sempre, pietra miliare per tutti gli amanti del genere e tuttora oggetto di infiniti rewatch, tanto da essere considerata da molti un vero e proprio guilty pleasure quasi quanto i giochi di ruolo (team Phoebe Halliwell fatevi avanti!).
7) Friends
Se cercate la voce “sitcom” sul dizionario vi comparirà Friends. È probabilmente la serie tv più emblematica degli anni ’90, la più famosa di sempre, la più amata da intere generazioni e tra le serie tv segnanti per molti membri della nostra Community.
Friends è diventata fin da subito un vero e proprio fenomeno culturale di massa, influenzando lo stile (e persino i tagli di capelli) dei suoi appassionati in tutto il mondo. Non esiste al mondo qualcuno che non abbia visto almeno un episodio di Friends, né una camera di qualsiasi persona cresciuta negli anni ’90 in cui non vi sia almeno un gadget della più iconica sitcom di tutti i tempi, senza la quale non avrebbero mai visto la luce tantissime altre serie tv comedy. Serve davvero aggiungere altro?
6) E.R – Medici in prima linea
Serie cult della televisione a cavallo tra gli anni ’90 e 2000, E.R – medici in prima linea è il medical drama più amato del piccolo schermo nonché tra i più accurati nella descrizione dei quadri clinici dei suoi pazienti, e prima serie tv a essere entrata nel cuore di tantissimi appassionati di serialità televisiva.
Ambientata al County General Hospital di Chicago, E.R – medici in prima linea ha seguito per ben 15 stagioni la vita del gruppo di medici e infermieri impegnati nelle più disparate emergenze mediche, mettendo con devozione alla prova le proprie abilità di salvare vite. Tra questi ricordiamo un giovanissimo George Clooney, che ha raggiunto la fama proprio grazie al suo ruolo del pediatra Doug Ross, ispirando probabilmente non solo gli appassionati di serie tv ma anche moltissimi futuri medici.
5) Buffy
La prima serie tv che ho seguito seriamente (assecondando gli orari assurdi di Italia 1), cercando notizie in internet (quando ancora ci si collegava vendendo un rene per ogni minuto di connessione, oltre che diventando sordi per il “fischio”) e comprando il DVD (in fumetteria e costavano un rene anche quelli) è stata Buffy… prima certo ne avevo viste altre, ma mai con la stessa passione.
Non potrebbero esistere parole più esplicative di quelle che Laura ha condiviso con gli altri membri della Community.
Prodotta tra il 1997 e il 2003, Buffy è stata per moltissimi appassionati del genere la prima serie tv ad avergli rubato il cuore. Riconosciuta da Tv News come “la serie più memorabile trasmessa dall’emittente Warner Bros, nonché terza assoluta in tale classifica dopo Star Trek e X-Files”, Buffy ci ha tutti segnati nel profondo e, se siamo qui a parlare di serie tv, lo dobbiamo anche un po’ alla più iconica ammazzavampiri del piccolo schermo.
4) X-Files
Affermatasi senza troppe difficoltà come serie cult e classico della televisione di fantascienza, X-Files non solo è tra le serie tv segnanti per gli amanti del genere, ma è anche la maggiore fonte di ispirazione per molte opere successive.
Andata in onda dal 1993 al 2002 e successivamente dal 2016 al 2018, X-Files è stata il punto di riferimento per moltissimi partecipanti al nostro sondaggio, fedelissimi sostenitori degli agenti Fox Mulder (David Duchovny) e Dana Scully (Gillian Anderson) e delle loro indagini sui particolari casi di origine paranormale. Non esiste alcun prodotto fantascientifico che non sia passato per X-Files e nessun membro della nostra Community che non continuerebbe a guardarla ancora e ancora.
3) Twin Peaks
Considerata una delle serie tv più influenti nella storia della fiction televisiva, Twin Peaks è la madre di tutte le serie, segnando e dividendo la storia del piccolo schermo in prima e dopo Twin Peaks. Non può che essere tra le serie più segnanti e significative per chiunque si sia mai approcciato all’universo seriale.
Per moltissimi è stato il primissimo amore, per altri membri della Community lo è diventato in un secondo momento, come racconta simpaticamente Claudia:
“Twin Peaks l’ho vista da grande (avevo 25 anni circa) perchè da bambina mia madre non me la faceva guardare…”
Di qualsiasi generazione facciate parte e qualunque sia la vostra prima serie tv del cuore, vi consigliamo di seguire l’esempio di Claudia e di recuperare quella che è a tutti gli effetti un pezzo di storia della cultura pop e della televisione di tutti i tempi.
2) Breaking Bad
Passando da una serie cult a un’altra, siamo sicuri che nessuno di voi sarà stupito di trovare Breaking Bad in questa classifica. Quanti di voi si sono avvicinati al piccolo schermo grazie a questo inarrivabile capolavoro?
Trasmessa dal 2008 al 2013, Breaking Bad detiene il Guiness World Record come serie con la più alta valutazione di tutti i tempi, oltre a essere tra le più premiate di sempre. Per tantissimi appassionati del piccolo schermo è stata un vero e proprio punto di inizio, la serie tv usata come metro di paragone con tutte le altre, unità di misura della qualità. Breaking Bad occuperà sempre un posto speciale nel cuore di chiunque l’abbia amata, segnando la storia moderna della televisione e del genere drammatico.
1) Lost
Qual è stata la prima serie tv ad avervi realmente appassionati e avvicinati al mondo della serialità televisiva e perché proprio Lost? Così ci rispondeva Roy nella nostra Hall of Series -Comunità di Recupero insieme con la maggioranza assoluta di partecipanti al sondaggio. Lost è LA prima grande serie tv ad aver fatto breccia nei cuori dei futuri appassionati di serialità televisiva.
Andata in onda dal 2004 al 2010, Lost è considerata una delle migliori serie televisive di tutti i tempi da pubblico e critica, fondendo alla perfezione elementi sovrannaturali con elementi di fantascienza attraverso le vicissitudini di un gruppo di sopravvissuti a un disastro aereo, segnando la storia della televisione e influenzando anch’essa tutte le produzioni successive al pari degli altri grandi cult del piccolo schermo.
Siete tutti d’accordo con le scelte della nostra Community? Non vi resta che unirvi a noi per farcelo sapere.