Partiamo subito dall’ovvio presupposto che nessuna classifica potrà mai sostituire il gusto personale e soggettivo di ognuno di noi, l’unico di cui avvalersi per giudicare qualunque produzione artistica di qualsivoglia natura. Tuttavia, neppure questa consapevolezza riesce a fermare la nostra spasmodica ricerca della perfezione, che ci ha spinti oggi ad affidarci al sito web Screenrant, il quale ha provato a dire la sua in fatto di migliori serie tv di sempre ordinandone ben 50 su migliaia di show esistenti sulla base di una combinazione di riconoscimenti ricevuti, impatto culturale ed eredità che ciascuna serie tv ha lasciato nell’universo della serialità televisiva. Basteranno questi criteri oggettivi a decretare la classifica definitiva delle migliori serie tv di sempre? Scopriamolo subito.
Quella che segue è la classifica delle 50 migliori serie tv di sempre secondo Screenrant.
50) Downtown Abbey
49) I Jefferson
48) Rick and Morty
47) Ozark
46) How To Get Away With Murder (Le regole del delitto perfetto)
45) Sherlock
44) Squid Game
43) Bojack Horseman
42) Peaky Blinders
41) Happy Days
40) South Park
39) Deadwood
38) Insecure
37) This Is Us
36) Friday Night Lights (High School Team)
35) The Crown
34) Parks & Recreation
33) Veep
32) Orange Is The New Black
31) Succession
30) The Fresh Prince Of Bel-Air (Willy, il principe di Bel-Air)
29) The Mary Tyler Moore Show
28) Buffy The Vampire Slayer (Buffy l’ammazzavampiri)
27) The X-Files
26) The Handmaid’s Tale (Il racconto dell’ancella)
25) Game Of Thrones (Il Trono di Spade)
24) Fleabag
23) Twin Peaks
22) M*A*S*H
21) Schitt’s Creek
20) The Twilight Zone
19) Seinfeld
18) I Love Lucy (Lucy ed io)
17) Doctor Who
16) The West Wing
15) Lost
14) Stranger Things
13) Better Call Saul
12) Cheers
11) Atlanta
Entriamo ora nel vivo della classifica delle migliori serie tv di sempre, analizzando più nel dettaglio la top 10.
10) Modern Family
Il mockumentary Modern Family è riuscito sin da subito a entrare nel cuore dei suoi telespettatori, portando in scena le vicende della famiglia allargata più amata del piccolo schermo. Accolta positivamente dalla critica, Modern Family ha riscritto i canoni delle famiglie tradizionali per motivi che vanno ben oltre l’eterogeneità dei suoi componenti.
Il grande punto di forza della sitcom in 11 stagioni creata da Christopher Lloyd e Steven Levitan è infatti quello di esser riuscita a mostrare una famiglia nella quale, nonostante tutto, è risultato facile immedesimarsi. I Pritchett sono tutt’altro che perfetti e, come in qualsiasi famiglia, non mancano tensioni e incomprensioni, litigi, invidia, rivalità tra le parti. I momenti difficili però non fanno che rafforzare il senso di unione di questa esuberante famiglia, che ha regalato al pubblico tante risate quante lacrime (di commozione) per l’estrema leggerezza e semplicità con la quale ha offerto a tutti importanti spunti di riflessione, lezioni di vita e di genitorialità anche (e soprattutto) attraverso i propri difetti.
Modern Family è diventata un vero punto fermo del panorama televisivo e la sua influenza le è valsa la decima posizione tra le 50 migliori serie tv di sempre secondo Screenrant.
9) The Office
Parlando di mockumentary è impossibile non pensare a The Office, remake americano dell’omonima sitcom britannica, considerata da molti la migliore serie comica della storia. Anche il sito web Screenrant ne riconosce l’enorme impatto nella cultura pop dell’ultimo decennio, classificandola al nono posto tra le migliori serie tv di sempre.
L’eccezionale cast di The Office contribuisce senza dubbio alla qualità complessiva dell’esilarante serie comedy ambientata all’interno degli uffici della Dunder Mifflin, la società di vendita all’ingrosso di carta e forniture per ufficio con a capo Michael Scott (Steve Carell). È però soprattutto nell’impeccabile scrittura e nella comicità (talvolta studiata con gag/tormentoni, altre volte totalmente improvvisata) che risiede tutta la forza della sitcom, che estremizza fino all’assurdo situazioni che appartengono alla quotidianità di qualunque ufficio. Non mancano tuttavia neppure momenti di rassicurante romanticismo nel corso della visione, che alterna tra una risata e un’altra una delle migliori (e più realistiche) storie d’amore mai mostrate sul piccolo schermo, scaldando il cuore degli appassionati telespettatori attraverso l’impacciata dolcezza di Jim (John Krasinski) e Pam (Jenna Fischer), davanti alla quale è impossibile restare indifferenti.
8) The Golden Girls (Cuori senza età)
È considerato il comfort show per eccellenza da intere generazioni e ha apportato un significativo contributo nell’universo televisivo a cavallo tra gli anni ’80 e ’90: The Golden Girls (tradotto in italiano in Cuori senza età) è la sitcom più rivoluzionaria della sua epoca e, in quanto tale, tra le migliori serie tv di sempre secondo Screenrant.
Sebbene le premesse possano trarre in inganno (quattro anziane donne che vivono sotto allo stesso tetto in una villa di Miami dando vita a situazioni a dir poco spassose), The Golden Girls ha portato alla luce tematiche decisamente all’avanguardia e complesse per quegli anni, offrendo importanti riflessioni su argomenti delicati come la malattia, il razzismo, l’omosessualità e la morte, non rinunciando però neppure per un momento alla leggerezza che la contraddistingue. The Golden Girls sa come far ridere ma non si è mai limitata a quello, motivo per cui occupa una posizione di tutto rispetto tra le migliori serie televisive di sempre in confronto ad altre produzioni affini. La sitcom vanta inoltre la partecipazione di guest star del calibro di George Clooney, Quentin Tarantino, Leslie Nielsen (per citarne alcune) che, insieme con le iconiche protagoniste, offrono una marcia in più alla serie comedy che non ha nulla da invidiare alle più recenti uscite.
7) Friends
È tra le più popolari serie tv di sempre e il suo impatto nel mondo televisivo è ancora tangibile dopo 20 anni dalla sua conclusione; è impossibile non includere Friends in una classifica di migliori serie tv di sempre anche a detta di Screenrant, che la definisce senza tempo.
È stato per anni lo show più seguito di tutti e continua a macinare views anche ai giorni nostri attraverso repliche e streaming. Più che una semplice serie tv, Friends è un vero e proprio stile di vita in grado di catapultare i suoi affezionatissimi fan in un attimo negli anni ’90 e nella assoluta spensieratezza, nell’ideale dell’amicizia sopra ogni cosa e nella cieca speranza nel futuro e nell’amore. Ancor più che nella leggerezza della sitcom, è nei suoi iconici protagonisti Rachel (Jennifer Aniston), Ross (David Schwimmer), Monica (Courteney Cox), Joey (Matt LeBlanc), Phoebe (Lisa Kudrow) e Chandler (Matthew Perry) che i telespettatori hanno incontrato delle figure di riferimento e dei veri e propri amici, sempre presenti sul piccolo schermo in qualsiasi momento si desideri la loro impagabile compagnia.