4) The Wire
È considerato il migliore dramma poliziesco della storia per la realistica crudezza con la quale sono state mostrate le vicende della polizia di Baltimora a cui si intrecciano quelle dei criminali: The Wire è tra le migliori serie tv di sempre nonché tra le più ingiustamente sottovalutate di tutte.
Pur non avendo incassato numerosi riconoscimenti da parte della critica, chiunque abbia visto The Wire non ha dubbi sulla qualità di questa serie tv. Il fatto che il suo creatore David Simon sia stato prima di tutto un giornalista presso il Baltimore Sun ha determinato la totale onestà dello show della HBO, che rappresenta ad oggi il più brutale ritratto del mondo criminale che sia mai arrivato sul piccolo schermo. Per l’incontestabile qualità delle cinque stagioni che compongono la serie e per aver contribuito a lanciare le carriere di attori del calibro di Idris Elba, Michael B. Jordan, Michael K. Williams, The Wire non può che attestarsi a un passo dal podio di questa classifica.
3) I Simpson
Non esiste persona al mondo che non conosca I Simpson. La commedia più longeva della tv non è solo la più culturalmente influente della storia, ma ha cambiato per sempre la concezione delle serie animate grazie alla sua brillante e inarrivabile satira sociale. Non è neppure pensabile una classifica di migliori serie tv di sempre senza l’irriverente famiglia de I Simpson, neanche per Screenrant.
La serie d’animazione ambientata a Springfield è riuscita fin dai suoi esordi nel 1989 a trattare in chiave umoristica i più disparati aspetti della condizione umana, della cultura statunitense, della società in generale e della stessa televisione. I Simpson sono talmente accurati nella loro satira sociale da esser riusciti ad anticipare il futuro tramite previsioni inquietanti, che sottolineano quanto la serie ideata da Matt Groening non abbia mai lasciato nulla al caso. Nessun prodotto televisivo è riuscito a osservare la realtà che ci circonda meglio de I Simpson e a mostrarcela in modo più divertente di quanto abbia fatto l’iconico protagonista Homer Simpson, che resterà per sempre tra i personaggi più amati del piccolo schermo.