Vi piace festeggiare? Volete prendervi un giorno di ferie ma non sapete come passarlo? Oggi veniamo in vostro soccorso e proviamo a raccontarvi quelle che sono le principali festività inventate da alcune tra le vostre serie tv preferite. All’interno di questo articolo abbiamo infatti raccolto alcune tra le festività che non esistono nella nostra realtà ma che sono tipiche di quella di uno show, come La giornata della Libertà in Futurama o che sono state inventate da uno dei loro personaggi per i più svariati motivi, come il Festivus della famiglia Costanza di Seinfeld o La Festa del Grazie degli sceneggiatori di Boris. E allora preparate i costumi e allacciate le cinture, che oggi ci si diverte!
Ecco a voi il nostro glossario delle principali festività inventate delle Serie Tv, dal Chrismukkah alla festa del Grazie. Buona Lettura!
Attenzione: il seguente articolo contiene lievissimi spoiler di Boris, Parks & Recreation, How I Met Your Mother, 30 Rock, I Simpson, Futurama, Seinfeld, The O.C., Malcolm in The Middle, ALF e I Dinosauri.
La Festa del Grazie
La Festa del Grazie è nata dalla pigrizia del gruppo degli sceneggiatori di Occhi del Cuore e di Medical Dimension che abbiamo amato in Boris. I tre autori, infatti, nel corso della terza stagione non contenti di aver plagiato una serie tv americana, hanno ben pensato di introdurre il tema di un’epidemia aviaria che negli States si diffondeva il giorno della Festa del Ringraziamento a causa dei tacchini anche in Italia, traducendola letteralmente come Festa del Grazie. Ed è così che in Italia nasce la Festa del Grazie che viene poi associata alla Festa della Repubblica, il 2 giugno, in cui tipicamente si festeggia insieme ai propri cari mentre si mangiano delle ottime quaglie. Dopotutto, “Che Festa della Repubblica sarebbe senza quaglie?!”.
Ma dopo la Festa del Grazie, passiamo a quella che è forse la festività inventata più famosa delle serie tv, il Chrismukkah
Chrismukkah: ideata da Seth Cohen, uno dei protagonisti di The O.C., all’età di sei anni, il Chrismukkah consiste in una celebrazione che unisca lo spirito del Natale con quello dell’Hanukà ebraico, dal momento che suo padre Sandy è ebreo, mentre sua madre Kirsten protestante. Una celebrazione per unire amici e famiglia in “Otto giorni di regali, più un giorno di super regali“. Il successo di quest’idea fu tale che anche nella vita reale tuttora sono in molti a festeggiare con gioia ed entusiasmo il Chrismukkah di Seth Cohen.
Il Giorno della libertà: avete sempre sognato di vivere un giorno in cui fare esattamente ciò che si vuole, senza vincolo alcuno? Il Giorno della libertà introdotto in Futurama è quello che fa per voi! “Tutto quello che vuoi fare, lo fai e basta, fregandotene altamente delle conseguenze“. O, almeno, quasi tutto… Tenetevi alla larga da danneggiare bandiere statunitensi se non volete scatenare dei conflitti mondiali, Zoidberg lo sa benissimo! Per il resto, però, godetevi pure bagni nudisti, esprimete voi stessi e assistete alle spettacolari parate!
Robanukah: una festa per robot, ma apprezzabile da tutti. Parliamo del Robanukah di Futurama, ideata da Bender per evitare di lavorare. Trattasi di una festa che si protrae per due settimane, “le più sacre del calendario robotico“. Si festeggia un mese dopo il Robomadan, che a sua volta è un mese dopo il a sua volta viene celebrato un mese dopo Robonzaa (festività in cui si celebrano gli antichi prototipi di robot a suon di sbavazzate). Da non confondere con il Xmas in cui tutti devono nascondersi dal robotico killer Babbo Nasale.
Il Festivus (Seinfeld)
Il Festivus, introdotto nell’episodio 9×10 dell’iconica Seinfeld sulla base dell’esperienza diretta dello sceneggiatore Dan O’Keefe, che lo celebra sin dal 1966. Il Festivus ricade, come da tradizione, il 23 dicembre, il giorno dell’antivigilia di Natale e consiste in una celebrazione conviviale che esula dall’aspetto consumistico e religioso del Natale, non a caso la festa è stata ideata dalla famiglia di George, i Costanza, come “Un Festivus per il resto di noi“. Simbolo della Festa è un’asta in metallo priva di ogni superficiale decorazione. La celebrazione si struttura nel corso di un cenone durante il quale sono previsti due principali momenti, l’ora delle Lagnanze, in cui i partecipanti illustrano come i commensali li hanno delusi, e una Prova di Forza basata sul wrestling.
Fappiano: Passiamo ora a un’altra festa che pare un ibrido di altre due, parliamo di Fappiano della serie ALF, celebrata sul pianeta Melmac (pianeta natale di Alf) e molto simile alla festa del Ringraziamento terrestre: le uniche due variazioni? Dei regali sotto un albero molto simile a quello natalizio e un succulento gatto al posto del tradizionale tacchino.
Le numerosissime festività in SpongeBob: Vi piace fare festa? Allora traferitevi a Bikini Bottom, un luogo in cui si celebra davvero di tutto. Dal giorno nazionale in cui si festeggia l’assenza della Spugna di mare più irritante di sempre a quello in cui si distribuiscono palloncini gratis a tutta la popolazione, passando per il giorno in cui al lavoro non si possono usare le mani o per quello in cui ci si deve vestire come il proprio capo.
La Frigofesta
Avete mai sognato di dedicare un giorno al vostro fedele elettrodomestico? La società dell’iconica serie I Dinosauri (disponibile su Disney Plus) ci ha già pensato, dedicando nella 2×05 un giorno di celebrazione per lo strumento che ha permesso loro di conservare il cibo e così di non doversi più dare a peregrinazioni continue, cosa che li ha spinti a trovare finalmente in un posto in cui stabilirsi e in cui mettere su famiglia. Tra regali, frigoriferi decorati con lucine, spettacoli e canti, il divertimento è assicurato!
La Festa delle Mazzate: nel mondo de I Simpson il 10 maggio i cittadini di Springfield festeggiano la Festa delle Mazzate, ricorrenza in cui tutti i serpenti della città vengono portati in un campo e percossi a morte con, appunto, delle potenti bastonate. Una valvola di sfogo non propriamente sana e assai detestata da Lisa che, in quanto grande detrattrice della Festa delle Mazzate, si opporrà fermamente alla manifestazione.
Scotchtoberfest: ma, dopo la Festa delle Mazzate, restiamo sempre in casa Simpson, ma stavolta parliamo dello Scotchtoberfest, una festa parodia dell’Octoberfest totalmente inventata dal preside Skinner per catturare finalmente Bart e dargli tre mesi di detenzione a cui si presta Willy in kilt e Cornamusa, orgogliosissimo della propria patria che si sentirà preso in giro e si infurierà con Skinner.
Treat Yo Self Day: in italiano, Fatti un regalo, è la favolosa giornata in cui ricaricarsi e pensare a se stessi ideata da Tom e Donna di Park’s & Recreation. Sei giù di morale? Fatti un regalo! Vuoi disperatamente qualcosa? Prenditela! Il più bel giorno dell’anno in cui concedersi di essere pienamente egoisti e trattarsi come re e regine che si meritano tutti i comfort e i piaceri. Chi rinuncerebbe mai a una giornata simile?
Galentine’s Day: inventato dall’adorabile Leslie Knope di Parks & Recreation, ma diventato popolare anche nella realtà, il Galentine’s Day si festeggia il 13 febbraio, il giorno prima di San valentino, una festa che per alcuni rischia di essere triste o traumatica, e consiste in una celebrazione dell’amicizia femminile, invece che dell’amore romantico, in cui si mangia e, soprattutto, si scambiano confidenze. Il termine deriva dall’unione dei termini “gal” ossia “amica” e, ovviamente, Valentino.
San Disperatino
Ma il 13 febbraio per Barney Stinson non si festeggia il Galentine’s Day, ma San Disperatino, giornata perfetta per rimorchiare. Per citare le parole del suo stesso inventore infatti: “Tutte le femmine vogliono un appuntamento per San Valentino. Questa necessità raggiunge l’apice – ed ecco il punto – il 13 di febbraio. È una notte magica, durante la quale un dieci ha l’autostima di un quattro e l’entusiasmo depravato di un due!” Da non dimenticarsi tuttavia la regola fondamentale di San Disperatino: terminare assolutamente l’appuntamento prima della mezzanotte se non si vuole rischiare di rimanere incastrati per San Valentino!
Lo Schiaffeggiamento: è la festività ideata da Marshall di How I Met Your Mother che omaggia la festa del Ringraziamento e al contempo quello che viene definito come lo “speciale giorno dell’anno in cui ci si riunisce tutti quanti per schiaffeggiarsi“. Avete delle questioni in sospeso? Scommesse non ripagate? Lo Schiaffeggiamento è quel che fa per voi!
Merlinpeen: Perché assecondare le fastidiose abitudini degli amanti del Natale quando puoi crearti una personale religione con festività annesse per chiamarsi fuori da stupidi scambi di regali? Questo è quel che hanno fatto Frank e Lutz di 30 Rock con la loro religione, il Verdukianesiamo e la festività di Merlinpeen, durante la quale possono andar via prima dal lavoro per andare a vedere dei film, mangiare pizza e farsi passare il filo interdentale da “una vergine bionda“.
La festa di Bill Bisesto Nota anche come Leap Day in America, anche la celebrazione di Bill Bisesto viene da 30 Rock. Trattasi di una festa in occasione del 29 febbraio, rara giornata che si ripete solo una volta ogni quattro anni e in cui il giovale Bill Bisesto esce dalla Fossa delle Marianne per scambiare le lacrime dei bambini con delle caramelle, o, almeno questo è quel che ci dice lo stravagante Kenneth vestito proprio da Bill. Ora che lo sapete, nel 2024 vestitevi di giallo e azzurro e date sfogo alla vostra fantasia!
La festa di San Grotus
Mai sentita nominare? Allora vi conviene fare un ripasso della 6×18 di Malcolm in The Middle in cui scopriamo dell’esistenza della festa di tale San Grotus, un santo per cui la madre di Lois, l’insopportabile Ida, nutre grande devozione. La festa, che pare essere di ispirazione balcanica, consta in una torta gigantesca a trentuno strati dalle migliaia di ingredienti e in balli in costume tradizionale dalle incredibili coreografie.
E voi che ci dite? Quale festa delle serie tv vorreste introdurre nel vostro calendario?