Vai al contenuto
Home » Serie TV

10 Serie Tv che puoi trovare anche in versione audiolibro

Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Facciamo che vorresti vedere la serie tv di cui tutti parlano, come per esempio La Regina degli Scacchi, ma arrivi a fine giornata così stanco che proprio non riesci a tenere gli occhi aperti appena ti sdrai sul divano. E se ascoltassi il suo audiolibro, invece?

Un tempo quando si parlava di audiolibri si pensava a vecchie cassette che gracchiavano nello stereo dell’auto di qualche pensionato o ultracinquantenne con la passione della lettura e una brutta presbiopia. Oggi, invece, gli audiolibri sono tornati di gran moda anche tra i giovanissimi, grazie ad app molto pratiche e ben fornite.

Come Storytel o Audible, che ti permettono di ascoltare serie come La Regina degli Scacchi o Bridgerton!

Avvalendosi di narratori dalle voci suggestive, spesso anche provenienti dall’universo cinematografico, come Valerio Mastrandrea o Luca Marinelli, offrono cataloghi interminabili che spaziano tra i generi, così da poter soddisfare i gusti e le esigenze di qualsiasi utente. Naturalmente anche il panorama seriale è entrato in collisione che questa ritrovata forma di intrattenimento personale, perfetta per staccare la spina o accompagnare un viaggio solitario o una bella corsa.

Sempre più app di audiolibri mettono a disposizione nel proprio catalogo i racconti delle serie tv più seguite degli ultimi anni o i libri da cui sono tratti.

Un sistema perfetto per chi vuole approfittare del connubio piacere della lettura e passione per le serie tv!

Non resta quindi che scoprire quali serie tv sono disponibili in formato audiolibro e su quale catalogo, così da restare sempre immersi nelle vostre serie del cuore.

1. L’amica geniale – Storytel

serie tv timvision

Nel catalogo Storytel sono disponibili i libri scritti da Elena Ferrante che raccontano l’incredibile amicizia tra Lila ed Elena. Letti dalla coinvolgente voce di Anna Bonaiuto, in circa dodici ore potete gustarvi la prima stagione della serie che non ha conquistato solo il pubblico italiano ma anche quello internazionale.

Sempre nel catalogo sono presenti anche gli altri tre libri della saga.

2. La Regina degli Scacchi – Storytel

La regina degli scacchi

Anche la serie più seguita del 2020, La Regina degli Scacchi, è presente su Storytel.

La storia della brillante e controversa campionessa prodigio, Beth Harmon, nata dalla penna di Walter Tevis, è alla portata di qualsiasi orecchio abbia il desiderio di conoscerla. Giada Bonanomi vi terrà compagnia per 11 ore e 44 minuti, mentre andrete a lavoro o nello scompartimento del treno per andare a lezione.

E proprio come nella serie tv, vi sarà impossibile non rimanere sedotti dalla personalità di Beth anche segmentata in audiolibri.

3. La verità sul caso Harry Quebert

La verità sul caso Harry Quebert

Lo splendido romanzo di Joël Dicker, dalle cui pagine è stato portato sullo schermo il giallo che ha appassionato milioni di spettatori, è anch’esso su Storytel. Letto dall’inconfondibile voce di Gioele Dix, l’indagine di Marcus Goldberg nel tentare di scoprire la verità sul passato del suo amico e mentore letterario e sulla morte della giovanissima Norah ci tiene con il fiato sospeso esattamente come la serie tv.

4. Killing Eve – Audible/Storytel

La Regina degli Scacchi

Anche il conturbante thriller scritto da Luke Jennings e riadattato per il piccolo schermo dalla fenomenale Phoebe Waller-Bridge vi può essere raccontato. Disponibile sia su Audible che su Storytel, le imprese dell’assassina sociopatica Eve e della sua alter ego poliziesca, sempre Eve, promettono di farvi dimenticare di qualsiasi altro proposito vi siate prefissati prima del suo ascolto.

5. Tredici – Audible

13 Reasons Why

Sempre su Audible c’è anche la drammatica storia del suicidio di Hannah Baker. Dura poco più di sette ore la confessione della suicida Hannah che costringe l’ascoltatore ad immergersi nelle difficili tematiche affrontate dai giovani protagonisti dello show.

Bullismo, droghe, stupro, sia in formato audiolibro che in quello televisivo, la storia di Hannah costringe l’utente a una profonda riflessione sulla pressione sociale che grava sugli adolescenti di oggi.

6. I Medici – Audible

black mirror

Gianni Gaude legge su Audible, per chiunque voglia appassionarsi alla storia memorabile dei Medici di Firenze, il libro di Matteo Strukul da cui è tratta la fiction. Libro appartenente ad una trilogia così come la serie, che parte raccontando le gesta che hanno condotto la rinomata famiglia toscana verso la gloria e il potere. Dal ruolo nel Rinascimento italiano di Cosimo Medici, interpretato nello show targato Rai da Richard Madden, fino al nipote, quel Lorenzo il Magnifico che ci è rimasto tanto impresso durante le lezioni di storia dell’arte, interpretato da Daniel Sharman.

7. Il Duca e Io – Storytel

Bridgerton

Anche la serie dei record di questo fine 2020 è disponibile su Storytel, garantendo ai fan più insistenti dello show di Shonda Rhimes la possibilità di godere di 12 ore e 15 minuti per ricevere le atmosfere da soap opera che hanno condotto all’amore Simon e Daphne. Come sappiamo, la prima stagione della serie tv, tratta appunto dal primo libro di Julia Quinn, è la apripista di una collana letteraria dedicata a tutti i ragazzi.

Le prossime stagioni dello show si concentreranno appunto sui fratelli conosciuti durante la love story tra Daphne e lo scontroso Simon, ma al momento sull’app di audiolibri è disponibile solo il primo volume della collana.

8. Arsène Lupin – Storytel

Sempre su Storytel sono disponibili almeno 5 capitoli dedicati al ladro francese più famoso di tutti i tempi. Traghettato nell’universo delle serie tv con un successo inaspettato, grazie anche al suo carismatico interprete Omar Sy, le avventure intramontabili dell’antieroe parigino promettono di non lasciarci soli, coinvolgendoci ogni volta che ne sentiamo il bisogno. Anche solo per ingannare il tempo in attesa della seconda stagione della serie targata Netflix.

9. Patrick Melrose – Storytel

Il viaggio introspettivo nella coscienza in ricostruzione di Patrick Melrose, portato sullo schermo dall’altissimo Benedict Cumberbatch, diventa ancora più intimo ascoltato nei cinque episodi disponibili sul sito di audiolibri.

Scritta da Edward St. Aubyn e letta da Gianluca Iacono, la storia di Patrick e della sua risalita verso la liberazione dalla dipendenza dei demoni del suo passato è un emozionante percorso che raccontato trasmette ancora più emozioni rispetto alla serie tv diretta da Edward Berger.

10. Modern Love – Storytel

La Regina degli Scacchi

Anche la serie di Amazon Prime Video è disponibile su Storytel. Divisa in episodi, proprio come lo show con Anne Hathaway, i racconti di cui è composta ci vengono presentati separati e sconnessi, seppur legati da un filo rosso fatto di emozioni e relazioni.

Letto da Umberto Torrisi, le relazioni in cerca di risoluzioni e dimensioni più concrete, vissute dai protagonisti creati dalla penna di Daniel Jones, ci fanno riflettere e considerare l’incredibile varietà delle prospettive umane quando l’amore e i legami si fanno necessari.

Non vi resta a questo punto che scegliere la vostra serie tv e cercarla nell’app che ve la propone in versione audio e gustarvi il suo ascolto!

LEGGI ANCHE – Lupin supera Bridgerton e La Regina degli Scacchi come serie più vista