Vai al contenuto
Home » Serie TV

7 cantanti internazionali che hanno anche una florida carriera come attori

lady gaga
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Il mondo dell’arte e dell’intrattenimento sono da sempre oggetto di commistioni varie e di gran successo. Tra i diversi contatti che possono sussistere tra musica e cinema, nel corso del tempo, sono emerse molte figure in grado di muoversi abilmente tra le due realtà. Infatti, sono molti i famosi interpreti in grado di destreggiarsi brillantemente anche nel mondo musicale. E, viceversa, soprattutto, ci sono diversi cantanti di fama internazionale che hanno avviato un’altrettanto florida carriera nel panorama della recitazione. Basti pensare a celebri casi come Elvis Presley, Frank Sinatra o David Bowie, o ai più recenti Lenny Kravitz, Lady Gaga e Barbra Streisand, ma non solo. Le star musicali di fama mondiale hanno spesso saputo contribuire alle narrazioni cinematografiche o televisive con il giusto carattere, apportando proprio il fascino distintivo della loro carriera nella musica. Ad oggi, sono molteplici ed eterogenei i titoli, sia seriali che cinematografici, che contano la partecipazione di cantanti internazionali che, indipendentemente dalla rilevanza del ruolo interpretato, bucano lo schermo in maniera incisiva al pari della loro popolarissima musica.

A tal proposito, cantanti come Harry Styles e la già citata Lady Gaga stanno iniziando a collezionare diversi lavori nel mondo della recitazione, tanto da poter parlare di vere e proprie carriere di tutto rispetto.

1) Lady Gaga

lady gaga
Lady Gaga (640×425)

Tra le migliori interpreti pop del ventunesimo secolo, Lady Gaga ha un’importante carriera musicale internazionale lanciata assieme al suo album di debutto The Fame, rilasciato nel 2008 e incluso dalla rivista Rolling Stone tra i 100 migliori album di debutto della storia. Con oltre quindici anni di travolgente attività discografica, Lady Gaga è divenuta, nel tempo, un’icona intramontabile, raggiungendo in maniera capillare audience eterogenee attraverso hit di culto che sembrano destinate a non tramontare mai. Dallo stile inconfondibile, la cantante ha anche intrapreso un percorso nel mondo della recitazione. Dopo alcune apparizioni episodiche in serie tv popolari come I Soprano (2001, 03×09), The Hills (2008, 04×05), Gossip Girl (2009, 03×10) e I Simpson (in qualità di doppiatrice, nel 2012), Lady Gaga si è lanciata con successo e in profondità nel cinema e nella televisione, raggiungendo importanti traguardi nel giro di poco tempo. Non solo l’istant-cult A Star Is Born (2018), in cui è protagonista insieme a Bradley Cooper e con cui ha vinto il premio Oscar per la Miglior canzone grazie a Shallow, la cantante classe 1986 ha anche preso parte alla quinta stagione della serie tv di Ryan Murphy American Horror Story: Hotel (2015-2016), nei panni de La Contessa, con cui si è aggiudicata il Golden Globe alla Migliore attrice in una serie televisiva o film per la tv. In aggiunta, nel suo curriculum cinematografico rientrano anche altri lavori popolari come Sin City – Una donna per cui uccidere (2014) e House of Gucci (2021).

2) Harry Styles

harry styles
Harry Styles (640×424)

Così come Lady Gaga, anche l’icona pop maschile internazionale più amata degli ultimi anni, Harry Styles, si è calato nel mondo della recitazione. Pur muovendo ancora i primi passi nel mondo del cinema e della serialità, il cammino del cantante britannico sembra già promettere bene. Infatti, nonostante il breve tempo, Harry Styles ha già preso parte a titoli dal grande richiamo. Dall’inizio della carriera musicale da solista, dopo l’esplosione del successo assieme agli One Direction, il cantante non ha solo rilasciato tre album dal successo globale (Harry Styles, Fine Line, Harry’s House): già dal 2017 ha iniziato a muoversi nel cinema con una parte nel film di Christopher Nolan, Dunkirk, in cui interpreta il soldato inglese Alex. Al ruolo hanno fatto seguito altre interpretazioni a lungometraggi dal richiamo internazionale: Don’t Worry Darling di Olivia Wilde (2022) e My Policeman di Michael Grandage (2022). Ma soprattutto, è il cameo nella scena post-crediti di Eternals (2021) ad aver raccolto maggior clamore mediatico: colpendo tutti di sorpresa, Harry Styles appare nel ruolo di Eros, principe di Titano e fratello di Thanos. La breve comparsa del personaggio/attore volge a informare Thena, Druig e Makkari del pericolo imminente e a offrire loro il suo aiuto.

3) Donald Glover

donald glover
Donald Glover (640×422)

Noto nel mondo musicale soprattutto con lo pseudonimo Childish Gambino, Donald Glover è un noto artista dal carattere poliedrico, essendo in grado di destreggiarsi brillantemente tra recitazione, regia, sceneggiatura, comicità, doppiaggio, produzione, canto e rap. Prima di esordire nel mondo della recitazione, Donald Glover ha mosso i primi passi nel mondo della sceneggiatura e della musica, mostrando grandi abilità in più campi artistici ed espressivi. Infatti, nel 2006, durante l’ultimo anno di liceo, è stato ingaggiato da Tina Fey e David Miner come sceneggiatore per la serie tv comedy di successo 30 Rock, che gli permette di ottenere ben tre vittore ai Writers Guild Award tra il 2007 e il 2010. Nel frattempo, in ambito musicale, Glover debutta nel 2008 con il mixtape Sick Boi. Con attualmente all’attivo quattro album musicali e tre EP (oltre a un ampio numero di mixtape), Childish Gambino è prevalentemente noto per il singolo This Is America, con cui ha vinto ben tre Grammy Awards nel 2019. Nel mondo della televisione, invece, Donald Glover è conosciuto soprattutto attraverso il ruolo del giovane Troy nella comedy Community (2009-2014) e per essere l’interprete principale, ideatore e sceneggiatore della serie tv di successo Atalanta (2016-2022), con cui ha ottenuto ben due Primetime Emmy Awards e due Golden Globes. In conclusione, Glover è attivo anche nell’universo cinematografico, con diversi ruoli in qualità di attore, produttore e doppiatore.

4) Cher

cher lady gaga
Cher (640×420)

Quella di Cher è una carriera invidiabile e ammirabile in maniera unanime. Nata nel 1946, la cantante ha alle spalle quasi sessanta anni di attività musicale, grazie a un timbro riconoscibile e particolare che l’ha resa un’icona pop intramontabile e una degli artisti più noti di sempre. Infatti, Cher ha venduto oltre 100 milioni di dischi in giro per tutto il mondo. A tal proposito, tra i record di cui è detentrice, è anche l’unica cantante a poter vantare di avere almeno una canzone al primo posto della Billboard Hot 100 in sei decenni differenti (dagli Anni Sessanta agli anni Dieci). Ma la sua grande carriera non si ferma solo alla musica, o con i singoli di culto Believe (1998) o If I Could Turn Back Time (1989), Cherilyn Sarkisian LaPierre è anche un’attrice di grande successo, avendo persino ricevuto ben due candidature ai premi Oscar: per Silkwood nel 1983, in cui interpreta Dolly Pelliker affianco a Meryl Streep, e per Stregata dalla luna nel 1987, in cui veste i panni della protagonista Loretta Castorini (con cui si è aggiudicata la popolare statuetta). La sua florida carriera cinematografica e televisiva conta numerose produzioni, a cui ha preso parte con ruoli eterogenei e affascinanti sin dal suo esordio dalla metà degli Anni Sessanta. Nel corso del tempo, i riconoscimenti per le sue doti nel cinema non si sono limitati agli Oscar: Cher ha ottenuto molteplici premi di indiscusso valore, come un David di Donatello, il Prix d’interprétation féminine a Cannes, tre Golden Globe, un Emmy Award e un People’s Choice Award.

5) Justin Timberlake

justin timberlake lady gaga
Justin Timberlake (640×418)

Come Lady Gaga o Harry Styles, anche Justin Timberlake ha un posto d’onore nell’olimpo delle pop-star di maggior successo. Icona di un’intera generazione, il cantante ha avviato la propria carriera proprio partecipando a uno dei primi talent show musicali statunitensi, Star Search: all’epoca aveva soltanto undici anni. Nonostante sembrasse destinato a essere una star già da giovanissimo, il primo grande successo arriva con la breve esperienza nella popolare boyband NSYNC alla fine degli Anni Novanta. Al suo primo disco da solista, Justified, pubblicato nel 2002, hanno fatto seguito diversi successi (oltre ai due Grammy Awards vinti proprio con l’album di debutto) e riconoscimenti dall’imponente rilevanza. Oltre alle hit dall’ottimo riscontro internazionale, Justin Timberlake esordisce sul grande schermo nel thriller Edison City (2005), nel ruolo di Joshua Pollack. Al film fanno seguito molti altri lavori nel mondo del cinema e della televisione, basti pensare ai popolarissimi The Social Network (2010), Amici di letto (2011) e In Time (2011). Costruendo in parallelo due carriere, quella musicale e quella attoriale, Justin Timberlake è diventato nel giro di poco tempo un divo capace di destreggiarsi abilmente in più settori, conquistando un audience trasversale ed eterogenea che continua a seguirlo da diversi anni ormai.

6) Jamie Foxx

jamie foxx
Jamie Foxx (640×418)

La carriera di Jamie Foxx si alterna tra musica e recitazione sin dagli albori. Infatti, quando ancora impegnato nel cast della serie tv comedy degli Anni Novanta In Living Color (1991-1994), l’attore ha tentato il salto del panorama musicale con l’album di debutto Peep This (1994). Purtroppo, il disco non ha ottenuto il successo atteso. Per questo, per diversi anni Jamie Foxx ha messo da parte la carriera nella musica per concentrarsi maggiormente su quella da attore, pur prestando la voce per diverse colonne sonore di film a cui ha preso parte. Dopo quasi dieci anni di inattività musicale, nel 2003 ha collaborato con Kanye West e Twista nel brano rap Slow Jamz, con cui ha ottenuto un enorme successo commerciale e ha scalato le classifiche mondiali. Grazie al gigantesco riscontro, Jamie Foxx ha ripreso il percorso artistico-musicale con un contratto discografico con la RCA Records e ha pubblicato il suo secondo album Unpredictable (2005). Da quel momento in poi, il successo del cantane e attore statunitense ha vissuto un periodo florido con cui è riuscito a dominare le classifiche internazionali e ad aggiudicarsi importanti riconoscimenti. Attualmente, Foxx ha all’attivo ben cinque album e conta collaborazioni con artisti del calibro di Drake, Beyoncé e Justin Timberlake. Nel frattempo, Jamie Foxx continua anche a coltivare il lavoro nel cinema, basti pensare al film biografico del 2004, Ray, con cui ha vinto persino un premio Oscar, o ai film di culto come Miami Vice (2006) o Django Unchained (2012).

7) Jared Leto

jared leto
Jared Leto (640×434)

Jared Leto è un artista che attraversa in maniera trasversale musica e recitazione: celebrato tanto per la carriera da cantante, polistrumentista e frontman quanto in quella da attore e noto trasformista. Nonostante abbia mosso i primi passi nel mondo della televisione e del cinema, l’esplosione del suo successo avviene parallelamente anche nella musica. Infatti, Leto ha avviato il suo percorso professionale a Los Angeles nel 1992, con i primi ruoli nelle serie tv Famiglia Cercasi e Camp Wilder, ma la notorietà globale è giunta in seguito, soprattutto con film come Fight Club (1999), Ragazze Interrotte (1999), American Psycho (2000), Requiem for a Dream (2000),  Panic Room (2002) o Dallas Buyers Club (2013), con quest’ultimo si è persino aggiudicato un premio Oscar al Miglior attore non protagonista. Proprio alla fine degli Anni Novanta, nel 1998, ha fondato, assieme a suo fratello maggiore, la rock band musicale Thirty Seconds to Mars, di cui è tuttora il frontman. Il gruppo ha ottenuto sin da subito un ottimo riscontro, pubblicando nel 2002 l’omonimo album di esordio e nel 2005 raggiungendo un grande successo commerciale in giro per il mondo con il disco A Beautiful Lie. Tra l’altro, per impedire alla notorietà dell’attore di ostacolare il percorso della band, agli inizi Leto ha preferito non usare il proprio nome. Con attualmente sei album musicali all’attivo, negli anni, il frontman ha spesso fatto fatica a conciliare le due carriere, mettendo in pausa in maniera alternata l’una o l’altra per dedicarsi a vari progetti tanto nella musica quanto nella recitazione.