L’HBO, network americano capace di diffondere successi quali Il Trono di Spade o il più recente Big Little Lies, quest’anno ha deciso di collaborare con altre emittenti televisive. Vi avevamo già parlato della collaborazione con la rete televisiva britannica BBC per il progetto Shibden Hall (se volete maggiori dettagli, cliccate qui), ma adesso sembra in cantiere un nuovo progetto: HBO e l’emittente televisiva italiana Rai daranno vita a L’amica geniale, Serie Tv tratta dal best-seller di Elena Ferrante.
L’amica geniale, primo libro dell’omonima serie di romanzi, racconta dell’amicizia tra Elena e Raffaella, due bambine napoletane molto intelligenti, le cui strade si separeranno finite le scuole elementari. Nonostante questo, le vite delle due amiche si incroceranno ancora, specialmente quando arriveranno le prime complicazioni sentimentali. La storia si apre con Elena, ormai anziana, che inizia a scrivere della sua profonda amicizia con Raffaella, dopo che quest’ultima è sparita senza lasciare traccia.
La Serie Tv verrà scritta da Elena Ferrante, Francesco Piccolo (Il capitale umano, Mia madre), Laura Paolucci (Diaz, Caos Calmo) e Saverio Costanzo (La solitudine dei numeri primi, In Treatment). La Serie verrà prodotta da Lorenzo Mieli (The Young Pope) e Marco Gianani per Wildside e da Domenico Procacci (Mine Vaganti) per Fandango.
Casey Bloys, presidente responsabile della programmazione della HBO, ha affermato:
Siamo entusiasti di collaborare con Wildside, la Rai e Fandango per portare in vita l’epica storia creata da Elena Ferrante. Attraverso i suoi personaggi, Elena e Raffaella, assisteremo una una lunghissima amicizia che si svilupperà a Napoli, in Italia.
Il direttore generale della Rai, Antonio Campo Dall’Orto, ha detto:
L’amica geniale è un progetto ambizioso che soddisferà il pubblico. La co-produzione è enorme e ha un valore globale.