Vai al contenuto
Home » Serie TV

10 Serie Tv che per fortuna o purtroppo finiranno nel 2023

L'Amica Geniale
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Il momento che mette fine a una storia è di importanza fondamentale. Il finale scelto per una determinata Serie Tv può infatti dire molto su questa, perfino ribaltare tutto quello che abbiamo sempre pensato. Lo abbiamo visto con Game of Thrones, un cult fantasy dall’importanza planetaria che però non è riuscito, con la sua ultima stagione, a imporsi come uno dei migliori finali di sempre, portando i suoi fan più affezionati a interrogarsi sulla deriva presa dalla serie. Altre grandi produzione come Breaking Bad, Sons of Anarchy, Six Feet Under hanno invece trovato la strada giusta per mettere la parola fine nel migliore dei modi, confermando ancora una volta la loro meravigliosa essenza. L’anno 2023 sarà un anno per questo estremamente importante perché metterà il punto ad alcune narrazioni che, purtroppo o per fortuna, giungeranno alla fine della loro storia. Il nuovo anno che ci aspetta vedrà infatti la conclusione di produzione come L’Amica Geniale, Ted Lasso, Riverdale, The Handmaid’s Tale e tanto altro. In alcuni casi ne siamo più che entusiasti perché finalmente potremo vedere come si giocheranno la sfida finale, dall’altra non vediamo l’ora perché andate avanti troppo a lungo senza motivo.

Le Serie Tv che giungeranno alla fine nel 2023 sono adesso sotto gli occhi di tutti, e tra queste potrebbero esserci sia delusioni che grandi sorprese. Vediamo nel dettaglio quali produzioni ci saluteranno definitivamente

1) His Dark Materials

L'Amica Geniale
His Dark Materials (640×360)

Basata sulla trilogia letteraria scritta da Philip Pullman, His Dark Meterials è appena arrivata nel catalogo Now Tv con la sua terza e ultima stagione che si concluderà ufficialmente l’11 gennaio 2023. La serie, nel dettaglio, racconta un mondo parallelo in cui l’anima delle persone si manifesta sotto forma di daimon, un animale parlante generalmente di sesso opposto rispetto al padrone. La società raccontata nella produzione HBO è controllata da un regime religioso detto Magisterium, un sistema che si approccia in modo scettico a tutto quello che non conosce e non condivide. Al centro della storia troviamo Lyra Belacqua, un’orfana che vive al Jordan College e protagonista di una profezia su una sostanza ignota che scende dal cielo. His Dark Materials racconta così le disavventure della giovane ragazza, concentrandosi sui diversi personaggi bizzarri che incontrerà durante il suo cammino. La terza stagione, appena giunta, mostra His Dark Materials in modo ancora più maestoso e ricco di effetti speciali e, soprattutto, proiettato verso la scoperta di nuovi mondi. L’inizio di questa stagione finale fa dunque presagire il meglio per questa Serie Tv che, a quanto pare, potrebbe mettere la parola fine nel migliore dei modi.

2) Hunters

L'Amica Geniale
Hunters (640×360)

Distribuita per la prima volta nel 2020, Hunters è un’eccezionale produzione disponibile su Amazon Prime Video che vede al centro della storia il grande Al Pacino. Ambientata nella New York del 1977, Hunters racconta la storia di un gruppo di cacciatori nazisti che hanno scoperto l’esistenza di ufficiali nazisti intenzionati a creare il quarto Reich negli Stati Uniti. Il loro obiettivo è semplice: consegnare ognuno di loro alla giustizia, cercando così di ostacolare il loro nuovo piano genocida.

Arriva un tempo in cui dobbiamo tutti scegliere tra la luce e l’oscurità, ma quando al mondo c’è tanta oscurità, forse è qualcun altro a prendere questa decisione per noi. Per millenni, le persone come noi sono state umiliate e sterminate. Non accadrà più. Il male ci ci circonda e dobbiamo ricordare che all’inizio è solo un puntino sull’anima degli uomini, ma poi cresce fino a diventare una macchia, un flagello, e non possiamo riconoscerlo finché non colpisce. Per cui è arrivato il momento di agire.

Hunters è il teatro di grandi dialoghi, di momenti pura tensione che hanno il solo obiettivo di far sì che la giustizia trovi finalmente posto nel mondo. Da sempre spesso sottovalutata, Hunters giungerà alla sua fine il 23 gennaio 2023. La speranza è che il suo finale possa essere così impeccabile da convincere chiunque non l’abbia vista a recuperarla, restituendole ciò che merita.

3) L’Amica Geniale

L’Amica Geniale (640×360)

Tempo di saluti anche per una delle serie Tv italiane più rinomate e acclamate. L’Amica Geniale è infatti pronta a salutarci nel corso della fine del 2023 con la sua quarta e ultima stagione. La serie tv questa volta sarà ambientata tra la fine degli anni ’80 e i primi anni del 2000, e vedrò le protagoniste in uno sfondo già visto, quello della Toscana. Tutti i personaggi saranno così cresciuti e questo segnerà il passaggio al racconto di una vita adulta. La quarta stagione, inoltre, vedrà anche un recast a causa del lungo lasso di tempo che divide questa narrazione dalle precedenti. E’ dunque tutto quasi pronto per il gran finale di questa Serie Tv italiana che, già dal 2018, ci tiene incollati di fronte allo schermo. L’Amica Geniale, però, è proprio una di quelle Serie Tv di cui sentiremo la mancanza.

4) L’Estate in cui Imparammo a Volare

L'Amica Geniale
L’Estate in cui Imparammo a Volare (640×360)

L’Estate in cui Imparammo a Volare, di produzione Netflix, comincia la propria narrazione durante l’anno del 2021. Tornata nel mese di dicembre 2022 con la prima parte della seconda stagione, la serie si sta preparando per il suo gran finale che avverrà l’8 giugno 2023. Nel dettaglio, L’Estate in cui Imparammo a Volare racconta la storia di un’amicizia, una storia in cui fallimenti, tradimenti, e vita si intrecciano in un unico a passo a due che ha da subito incantato gli abbonati alla piattaforma. Al centro della storia troviamo Tull e Kate, due amiche che vedremo crescere ed evolversi in due differenti fasi della vita. Gli archi temporali sono infatti i protagonisti assoluti di questo racconto, il bastone che sorregge lo scorrere del tempo e le conseguenze di tutte le scelte prese. La loro amicizia verrà infatti messa in discussione da delle terribili verità che potrebbero non renderle più quelle di una volta.

5) The Handmaid’s Tale

L'Amica Geniale
The Handmaid’s Tale (640×360)

Ebbene sì: anche la grande The Handmaid’s Tale si prepara al saluto finale. La sesta e ultima stagione è infatti stata annunciata e confermata, e dovrebbe andare in onda durante l’ultima parte del 2023. La storia più femminista, disumana e umana degli ultimi anni è dunque pronta a scrivere un finale che potrebbe sia distruggere il regime che non. Molti pensano che il finale della serie possa avere un lieto fine, altri l’esatto opposto. Per riuscire a trarre delle conclusioni non possiamo fare altro che aspettare l’arrivo dell’ultima stagione ma, data la grande e inequivocabile qualità della serie, tutto fa pensare che – a prescindere dal come – il finale possa essere all’altezza di quanto raccontato fino ad adesso. Secondo alcune indiscrezioni, la sesta stagione si concentrerà particolarmente sul legame tra Nick e June, restituendo al pubblico una conclusione certa riguardo al loro legame. Inoltre, ricordiamo che – alla fine della sesta stagione – partirà una nuova produzione dal titolo I Testamenti, un’opera prequel che si concentrerà sugli eventi futuri della serie che riguarderanno alcuni personaggi secondari della serie madre.

6) The marvelous Mrs. Maisel

L'Amica Geniale
The marvelous Mrs. Maisel (640×360)

The Marvelous Mrs. Maisel giunge alla fine con la sua quinta stagione, notizia confermata dallo stesso Amazon Prime Video durante il debutto della quarta. La data non è ancora stata fissata, ma l’anno 2023 è una certezza. Non sappiamo molto sul destino dell’energica protagonista, ma tutto fa presagire che un lieto fine la stia aspettando già da un po’. La serie, nel dettaglio, è stata fin da subito acclamata grazie al modo poetico e delicato di narrare gli eventi che sconvolsero e turbarono la vita della Sig.ra Maisel, la donna che racconterà come partire da se stessi sia necessario in ogni momento della propria vita. La comica non ha infatti mai perso le speranze neanche quando è rimasta con la sola polvere tra le mani, neanche quando le sue più grandi delusioni la perseguitavano in ogni dove. Siamo dunque pronti al debutto della nuova e ultima stagione che, siamo certi, riuscirà a concludere la storia nel migliore dei modi.

7) Young Royals

L'Amica Geniale
Young Royals (640×360)

Giunge il momento dei saluti anche per Young Royals, una Serie Tv di produzione Netflix arrivata adesso alla sua seconda stagione. La terza, che sarà quella conclusiva, metterà un punto che ci permetterà di scoprire il destino dei personaggi entro l’anno 2023. La serie racconta la storia del giovane Guglielmo di Svezia, un principe che viene mandato in un prestigioso collegio di Hillerska con l’obiettivo di prepararsi al suo futuro ruolo da Re. Una volta giunto sul posto Guglielmo conoscerà una nuova parte di sé che lo farà avvicinare a un suo compagno, dando così il via a una storia d’amore teen drama che ha stregato il pubblico di Netflix fin dalla prima stagione.

8) Ted Lasso

Ted Lasso (640×360)

Una delle Serie Tv più premiate agli Emmy degli ultimi anni giungerà al termine durante il 2023, confezionando un finale che – dati i presupposti – potrebbe nuovamente stupirci. Le avventure di Ted Lasso stanno infatti per dirigersi verso il capitolo finale che segnerà per sempre il destino della serie. Allenatore di football americano, Lasso viene chiamato ad allenare una squadra di calcio inglese che non sembra riuscire a soddisfare nessuno. La serie di Apple Tv+ utilizza l’espediente narrativo dello sport per raccontare qualcosa che va oltre e che incoraggia i telespettatori a superare i loro limiti, andando sempre oltre le loro insicurezze e convinzioni. In modo brillante, comico, drammatico e affascinante, Ted Lasso riesce così a diventare una Serie Tv confortante e gradevole per qualsiasi palato.

9) Never Have I Ever…

L'Amica Geniale
Never Have I Ever…(640×360)

Altri saluti nel mondo Netflix nel 2023, e questa volta coinvolgeranno l’acclamato teen drama Never Have I Ever. Distribuita nel 2020, la serie racconta la storia di Devi, una ragazza che vuole cambiare tutto ciò che, della sua vita, non la soddisfa. Riuscirci sarà complesso, soprattutto perché saranno poche le persone su cui potrà cambiare per far sì che questo desiderio si avveri davvero. La quarta e ultima stagione segnerà così la concretizzazione, già in fase di sviluppo, dei suoi obiettivi e darà anche una risposta agli interrogativi sentimentali che sono stati posti in queste tre stagioni. Insomma, tutto è pronto per il gran finale, anche se sappiamo quanto ci mancherà.

10) Riverdale

Riverdale (640×360)

Concludiamo adesso con la fine, sperata e attesa, di Riverdale, una serie che è andata oltre e che doveva obbligatoriamente mettere fine alla sua storia. Prevista per la primavera del 2023, Riverdale è finalmente pronta a mettere un punto a questa storia che, nel corso del tempo, si è auto sabotata perdendo di vista totalmente la trama principale. Il suo inizio, infatti, fu piacevole perché caratterizzato da una storia a cui il trash poteva comunque essere perdonato, ma il corso delle stagioni ha osato troppo in questo senso, privando la serie di qualsiasi forma di realismo. A un certo punto Riverdale è infatti diventata qualsiasi cosa, perfino paranormale. Questo è infatti il tipico caso in cui la fine definitiva non disturba e non urta, ma appare come doverosa e necessaria. Riuscirà la serie a mettere in piedi un finale che corregga gli errori fatti fino ad adesso? Vedremo che cosa accadrà. Noi siamo qui.

Ted Lasso, The Handmaid’s Tale, L’Amica Geniale, Riverdale: queste sono alcune delle Serie Tv che durante il 2023, ci saluteranno definitivamente. L’attesa per il gran finale è adesso alle stelle, ma la domanda è solo una: quali, tra queste, confezionerà il miglior finale dell’anno?

L’Amica Geniale: è stato svelato (per errore) il nome della nuova interprete di Lila?