Si può avere una carriera pluri-decennale come Laurence Fishburne, aver vinto un premio Oscar come Jessica Chastain, o essere il protagonista di una delle serie tv più famose del momento come Henry Cavill, eppure nessuno è immune da quella che è una delle grandi maledizioni di Hollyood: essere scambiato per qualcun altro. Nel caso delle 7 coppie di attori del cinema (e non solo) presenti in questa lista, essere confusi con un determinato collega non è un evento occasionale, ma una vera e propria costante. In alcuni casi, la somiglianza tra questi interpreti è tale da mettere in crisi addirittura i loro parenti, in altri invece ci viene da chiederci come sia anche solo possibile scambiarli l’uno per l’altro, eppure tutte queste coppie sono accomunate dal dover fare costantemente i conti con l’esistenza dell’altro, un’esistenza che a volte sembra addirittura confondersi con la propria.
Vi presentiamo in questa lista 7 coppie di attori con carriere brillanti e dalla grande visibilità, che tuttavia vengono confuse in continuazione l’uno con l’altro.
1) Jessica Chastain e Bryce Dallas Howard
Jessica Chastain ha all’attivo tre candidature candidature e una vittoria come migliore attrice ai premi Oscar, Bryce Dallas Howard una carriera trentennale durante la quale ha ricoperto ruoli iconici in successi commerciali come la saga di Twilight e quella di Jurassic Park, nonché in film acclamati dalla critica come Rocketman e The Help (dove per altro ha recitato anche Chastain). Le due attrici possono vantare carriere straordinarie, eppure sembra che il resto del mondo abbia qualche problema a distinguerle l’una dall’altra. La loro somiglianza è tale che, come ha raccontato Jessica Chastain, non sono solo i fan a scambiarle, ma anche a loro stesse e addirittura ai loro genitori è capitato più volte di confonderle. Chastain ricorda che una volta, prima che la sua carriera decollasse, le era capitata per mano una rivista che conteneva una foto di Dallas Howard e, guardandola, l’attrice premio Oscar aveva istintivamente pensato che quella ritratta fosse proprio lei, sebbene all’epoca fosse ancora pressoché sconosciuta. Qualche anno dopo è stato invece il padre di Bryce Dallas Howard, il celebre regista Ron Howard, a scambiare Jessica per la figlia, dopo averla incontrata per caso a un Apple Store. Dopo anni trascorsi a essere confuse l’una per l’altre, le due attrici si sono incontrate sul set di The Help, dove hanno passato ore intere davanti allo specchio a confrontare i loro volti, sbalordite dalla somiglianza.
2) Amy Adams e Isla Fisher
Sembra che a Hollywood esista un problema con le attrici dai capelli rossi, perché a essere costantemente confuse l’una con l’altra non sono soltanto Jessica Chastain e Bryce Dallas Howard, ma anche la sei volte candidata all’Oscar Amy Adams e la star delle commedie Isla Fisher (che recentemente abbiamo avuto modo di ammirare in televisione, nella splendida e surreale dramedy Wolf Like Me).
Le somiglianza tra le due attrici- che vengono scambiate l’una per l’altra sin dall’inizio delle loro carriere – è tale che il regista Tom Ford ha scelto proprio Isla Fisher per interpretare la versione letteraria del personaggio di Amy Adams nell’acclamato film Animali Notturni. Inoltre, facendo leva sulla somiglianza con la collega, un anno Isla Fisher ha deciso di mettere alla prova i suoi amici e parenti, inviando a tutti per Natale una foto di famiglia dove, al suo posto, aveva modificato l’immagine perché vi comparisse proprio Amy Adams. Fisher ha raccontato che nessuno si è accorto dell’inganno e anzi, l’attrice avrebbe ricevuto da tutti molti complimenti per l’adorabile ritratto di famiglia. Le due attrici, rassegnatesi ormai a essere confuse l’una per l’altra in eterno, hanno quindi deciso che scherzare sopra la loro somiglianza fosse il modo migliore per affrontare la situazione.
3) Natalie Portman e Keira Knightley
È ormai noto quasi a tutti che il primo grande ruolo cinematografico ottenuto da Keira Knightley sia stato quello in Star Wars I: La minaccia fantasma, nel quale ha interpretato Sabé, l’ancella e sosia della regina Padmé Amidala, interpretata proprio da Natalie Portman. La carriera lunga e costellata di successi di Keira Knightley è dunque iniziata nell’ingombrante ombra della collega, e sebbene con il tempo sia Portman che Knightley si siano entrambe affermate con due delle stelle più luminose di Hollywood, sembra che il fantasma di Natalie continui a perseguitare Keira a distanza di oltre due decenni da quando hanno condiviso lo schermo per la prima volta. In una recente intervista, l’attrice ha rivelato che le capita continuamente di essere confusa per Natalie Portman, al punto che le è capito più volte di venire rincorsa da fan che la scambiavano per la protagonista de Il Cigno Nero. Tuttavia, sebbene la somiglianza con Portman sia la più evidente, Knightley ha rivelato di essere stata confusa anche con diverse altre star, tra cui Kate Hudson, Rachel Weisz e persino Britney Spears.
4) Matt Bomer e Henry Cavill
Se finora in questa lista vi abbiamo nominato solo coppie di attrici che sembrano l’una il riflesso allo specchio dell’altra, è arrivato il momento di presentarvi due interpreti maschili che il popolo di internet ha più volte voluto descrivere come gemelli separati alla nascita: il protagonista di L’uomo d’acciaio e The Witcher Henry Cavill e la superstar di cinema e televisione Matt Bomer.
Osservando le mascelle squadrate, i luminosi occhi azzurri e i fluenti capelli castani dei due attori, appare subito evidente come i due attori siano praticamente identici, una somiglianza che i fan hanno iniziato a sottolineare quando nel 2014 Bomer è entrato nel cast di American Horror Story: Freak Show e Cavill aveva appena ricoperto il ruolo di Superman ne L’uomo d’acciaio. Da allora si sono moltiplicati i post online di utenti che, comparando foto di Matt e Henry, non fanno che notare quanto spesso sia impossibile distinguerli l’uno dall’altro, in un paragonarli continuo che si è solo intensificato con il successo di The Witcher.
5) Minka Kelly e Leighton Meester
Quando si cerca il nome della protagonista di Friday Night Lights Minka Kelly, uno dei primi suggerimenti di Google è proprio ” Are Minka Kelly and Leighton Meester related?”. La risposta è no, Minka e Leighton non sono legate da nessuna parentela, bensì da una profonda amicizia nata all’inizio degli anni duemila, prima che le due attrici diventassero note in tutto il mondo per i loro rispettivi ruoli da protagoniste in Friday Night Lights e Gossip Girl.
Kelly (che abbiamo recentemente visto nella seconda stagione di Euphoria) e Meester, la cui somiglianza è tale da farle sembrare gemelle separate alla nascita, hanno perseguito due carriere estremamente simili, iniziate nel mondo dei teen drama e poi trasferitesi sul grande schermo, senza abbandonare mai del tutto la televisione. Estremamente riservate nonostante la fama, le due hanno condiviso lo schermo quando nel 2011 hanno ottenuto il ruolo da co-protagoniste nel film horror The Roommate, una pellicola che fa della somiglianza tra le due proprio uno degli elementi principali del racconto.
6) Samuel L. Jackson e Laurence Fishburne
Diciamoci la verità: rispetto alle altre coppie presenti in questa lista, Laurence Fishburne e Samuel L. Jackson sembrano due pesci fuor d’acqua.
Infatti i due attori, che alle loro spalle hanno due delle più brillanti e poliedriche carriere dello star-system hollywoodiano, non sono caratterizzati da chissà quale somiglianza e anzi, a parte l’età simile e il fatto che sono entrambi afro-americani, i due sembrano avere poco in comune dal punto di vista fisico. Tuttavia, da quando un giornalista televisivo ha confuso in diretta Samuel L. Jackson per Laurence Fishburne (qui potete vedere il video), i due attori e amici hanno deciso di stare al gioco e hanno iniziato a presentarsi a interviste ed eventi indossando magliette con scritto sopra rispettivamente “Non sono Laurence Fishburne” e “Non sono Samuel L. Jackson”.
In realtà, sebbene in seguito abbia deciso di scherzarci sopra, la prima reazione di Samuel L. Jackson dopo essere stato scambiato per il collega è stata una profonda irritazione: l’attore ha infatti voluto sottolineare come sia inaccettabile che due interpreti affermati e con carriere pluri-decennali vengano scambiati l’uno per l’altro soltanto perché entrambi neri.
7) Zoe Saldana e Thandiwe Newton
Il club delle attrici che vengono scambiate costantemente dai loro parenti con le loro celebri doppelgänger, che come abbiamo visto include già Bryce Dallas Howard e Isla Fisher, si deve allargare per fare spazio a un’altra star del cinema: la splendida Zoe Saldana, che persino la sua stessa madre sembra avere difficoltà a distinguere dalla star di Westworld Thandiwe Newton.
Intervistata da James Corden, Saldana ha infatti rivelato che non sono soltanto i fan a confonderla in continuazione con Newton, ma è soprattutto sua madre a fare fatica a sperare l’una dall’altra. Scherzando, Zoe ha affermato che sua madre è ancora convinta che sia lei ad avere un ruolo in Westworld e che anni prima era sicura fosse la figlia quella con una parte nel film Traffic, tanto che Saldana è arrivata a doverle dire “Mamma, ti ricordo che non hai dato alla luce Thandiwe Newton”.
Quando le due si sono finalmente incontrate ai Golden Globes, Saldana ha subito chiesto a Newton se anche lei venisse continuamente scambiata per l’altra. La risposta di Thandiwe, che ha lasciato senza parole la collega, è stata: “E tu chi sei?”. Nonostante l’imbarazzo del primo incontro, Zoe ha raccontato che ora le due sono amiche e possono ridere insieme della loro impressionante somiglianza.