The Crown – Novembre 2016 (Netflix)
La semisconosciuta Claire Foy viene chiamata dallo sceneggiatore da Oscar Peter Morgan (The Queen, con Helen Mirren) per il ruolo che le cambierà la vita: la giovane regina Elisabetta II e la sua ascesa al trono d’Inghilterra.
La prima stagione copre gli anni che vanno dal 1947 – anno del matrimonio tra Elisabetta e Filippo di Edimburgo (interpretato dall’Undicesimo Dottore, Matt Smith) – fino allo scoppio della crisi di Suez nel 1955.
L’idea inziali di Morgan era quella di raccontare del rapporto tra la giovane regina e Winston Churchill, ma resosi conto della vastità del materiale, decise di realizzare la serie incentrata sulla vita della regina e sulla famiglia reale britannica.
Ha pensato a sei stagioni da 10 episodi, riguardanti la vita della regina Elisabetta dal 1947 ai giorni nostri, con l’idea di sostituire l’attrice principale ogni due stagioni.
Il personaggio inconsueto di una regina mite, implosa, racchiusa in sé che sembra non aver mai goduto appieno della propria giovinezza, affascina più di qualsiasi storia di supereroi.
Misurata e glacialmente espressiva, la Foy dipinge una giovane donna che ha nelle proprie mani le sorti della più vecchia monarchia d’Europa.
The Crown è la serie più costosa di sempre prodotta da Netflix, con un budget stimato di oltre 100 milioni di sterline, con riprese da Londra e Città del Capo, oltre alle minuziose ricostruzioni in studio.
PER APPROFONDIRE – The Crown è molto più bello di quello che sembra
LEGGI ANCHE – Golden Globe 2017: sarà una lotta durissima tra HBO e Netflix
LEGGI ANCHE – EMMY AWARDS 2016: tutti i vincitori!