Preacher – Maggio 2016 (AMC)
Si tratta di un adattamento dell’omonima serie a fumetti creata da Garth Ennis e Steve Dillon e pubblicata dalla Vertigo, sviluppata per la tv da Evan Goldberg, Seth Rogen e Sam Catlin.
Preacher è una delle serie Vertigo più amate e apprezzate di sempre, pubblicato per soli sei anni, dal 1995 al 2000, ma che ha fatto registrare record di vendita per la linea Vertigo di DC Comics e che ha lanciato Garth Ennis e Steve Dillon tra gli autori più importanti del mercato fumettistico di quegli anni.
Ha raccolto plausi un po’ da tutti (anche dagli insospettabili: Stephen King ne è un fan accanito), merito di quella miscela di sacralità e blasfemia.
Molti hanno provato a mettere le mani su questa patata bollente per riadattarla, ma alla fine i coraggiosi sono stati quei nerd di Seth Rogen ed Evan Goldberg.
Preacher è incentrato su Jesse Custer, un predicatore combattuto di una piccola città del Texas che si unisce con una potente creatura fuggita dal Paradiso. Insieme alla sua ex ragazza, Tulip, e a un vampiro irlandese chiamato Cassidy, Jesse si imbarca in un viaggio per trovare letteralmente Dio.
Vicino per le atmosfere alla sfortunata Constantine, uno degli spin-off di Arrow, il britannico Dominic Cooper, visto pochi anni fa ballare e cantare in Mamma Mia!, insieme ad Amanda Seyfried, sua moglie sul set, qui veste i panni di un credente scisso tra bene e male, abile manipolatore e lottatore, in vista del raggiungimento di qualcosa di più grande.
Gli autori hanno mantenuto le atmosfere da western decadente e hanno puntato sul decisivo impatto della violenza – alla Quentin Tarantino – e su un linguaggio sboccato.
Molto vicina al fumetto ma meno volgare per ovvie ragioni, Preacher è un colpo ben riuscito per i nerd amanti delle contaminazioni tra striscia e tv.