Designated Survivor – Settembre 2016 (ABC)
Davis Guggenheim aveva già diretto Kiefer Sutherland in alcuni episodi della spettacolare Serie Tv 24; ora il ritorno in tv di dell’attore nell’anno del reboot di 24 ha saputo ripagare le aspettative altissime.
Un thriller politico – non abbiamo mai avuto così tanti Presidenti degli Stati Uniti in tv come oggi – nel quale Tom Kirman, politico per vocazione e non per ambizione, si ritrova a capo di una nazione dopo uno spaventoso attentato terroristico a Capitol Hill.
Durante il discorso sullo stato dell’Unione il Campidoglio viene fatto saltare in aria, uccidendo il Presidente, il Vicepresidente e quasi tutti i membri del Gabinetto.
L’unico a salvarsi è Tom Kirkman, Segretario della Casa e dello Sviluppo Urbano.
Era stato scelto, pro-forma, come “sopravvissuto designato” secondo la consuetudine americana di tenere al sicuro almeno uno dei componenti della linea di successione presidenziale quando questi si riuniscono in uno stesso luogo.
Kirkman stava seguendo il discorso con la moglie Alex davanti alla tv, quando viene portato di fretta alla Casa Bianca poco dopo l’attacco per assumere la funzione di Presidente.
L’agente dell’FBI Hannah Wells avvia le prime indagini sul luogo dell’attacco, mentre Kirkman è chiamato a gestire lo schieramento di navi da guerra iraniane nello stretto di Hormuz…
Strizzando l’occhio a Quantico, Kiefer Sutherland e il suo sopravvissuto designato hanno fatto centro, finalmente in un ruolo che non ci fa rimpiangere troppo il top of the tops Jack Bauer.