Westworld – Ottobre 2016 (HBO)
Westworld – Dove tutto è concesso è una Serie Tv statunitense ideata da Jonathan Nolan e Lisa Joy, basata sul film Il mondo dei robot (Westworld, 1973) scritto e diretto da Michael Crichton.
Nolan ha diretto il pilot e figura come produttore esecutivo insieme a Joy, J.J. Abrams e Bryan Burk.
La Warner Bros iniziò a valutare un remake cinematografico del film Il mondo dei robot (Westworld) sin dai primi anni novanta ma le trattative del progetto non andarono a buon fine, fino a quando nel 2013 la HBO annuncia di aver ordinato un episodio pilota in vista di una possibile serie tratta dal film di Michael Crichton, con Jonathan Nolan come regista e co-sceneggiatore insieme a Lisa Joy.
Sarà la seconda serie televisiva basata su una storia originale di Crichton dopo Alle soglie del futuro (Beyond Westworld) del 1980, di cui furono trasmessi solamente tre episodi sulla CBS prima della cancellazione.
Westworld è un parco a tema western interamente popolato da androidi in cui i visitatori possono immergersi completamente nell’esperienza sensoriale e fare qualsiasi cosa essi vogliano: dal frequentare bordelli allo sparare a presunti criminali in mezzo alla strada.
Il direttore creativo del parco, il dottor Robert Ford, cerca continuamente di migliorarli e di renderli sempre più realistici, aggiornando gli androidi con delle “ricordanze” affinché essi assumano un comportamento più umano.
Tuttavia dopo l’aggiornamento diversi androidi cominciano a comportarsi in modo strano, ricordando i loro profili passati e quindi accedendo casualmente alla loro memoria a lungo termine, aggirando il controllo degli umani, dubitando della realtà del loro mondo artificiosamente costruito e ribellandosi.
Una fitta rete di trame legate a filo doppio immergono lo spettatore di Nolan – ricordiamo i suoi Memento e The Prestige, che ansia! – in una sorta di mondo possibile, “dove tutto è concesso”, grazie all’intersezione del vissuto umano e di quello androide, in cui tutto ciò che vediamo è una possibile menzogna.
Westworld ti fa perdere la testa, episodio dopo episodio, e gran parte del merito, dopo la ovvia e perfetta sceneggiatura, va al cast: a un Anthony Hopkins sognatore remissivo; a un Ed Harris testardo fino all’ossessione; a Evan Rachel Wood e Thandie Newton desiderose di riscatto; a un Jeffrey Wright combattuto ma pragmatico…
Potrei continuare ad elogiare all’infinito questo G.E.N.I.A.L.E. progetto, ma sarebbe tempo sprecato: chi abbia visto anche sono un episodio di Westworld, sa benissimo di cosa parlo.
Per chi ancora non l’abbia fatto:
rimediate alla svelta, non ve ne pentirete!